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PLC Forum


Tubo Di Ritorno Ghiaccia


alex-mac

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Scoprire come mai non è evaporato è un'altro discorso e lascio la parola agli esperti, ma che stesse tornando liquido mi sembrava scontato.

O se guastata la ventola ma questo si capirebbe subito, o i filtri sono intasati di polvere tanto da

non far passare aria, meglio lasciar la parola agli esperti.

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Frigorista modena

P.S. Luciano la parola "surriscaldamento" non ti deve trarre in inganno, un gas può essere surriscaldato anche a -30°C, quando si parla di cicli frigoriferi bisogna slegarsi dalle percezioni comuni, dalle sensazioni comuni, quì è tutto relativo.

Se il gas che passa nell'evaporatore evaporerebbe a -5°C, se assorbe pochissimo calore e arriva al primo rubinetto non isolato con un surriscaldamento di 2°C, porta il rubinetto a -3°C, e a -3°C l'umidità dell'aria gela.

Se passasse nell'evaporatore non evaporando a +2°C, arrivato al rubinetto porterebbe questo a +2°C, e a +2 non gela nulla, è molto freddo ma non gela.

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Frigorista modena

Magari non è nemmeno il filtro, semplicemente il primo tecnico ha caricato troppo, e la frase " adesso scarico un POCHINO di gas" l'ha detta per non fare la figura del trappolaio e in realtà, non visto, avrà tolto mezzo chilo di gas!

Mai fidarsi dei tecnici, questo trucco l'ho fatto tante volte io che mi stupisco che ancora qualcuno ci caschi :superlol:

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Se passasse nell'evaporatore non evaporando a +2°C, arrivato al rubinetto porterebbe questo a +2°C, e a +2 non gela nulla, è molto freddo ma non gela.

Sembrava che passava a +10°C.........quindi.........

Magari non è nemmeno il filtro, semplicemente il primo tecnico ha caricato troppo, e la frase " adesso scarico un POCHINO di gas" l'ha detta per non fare la figura del trappolaio e in realtà, non visto, avrà tolto mezzo chilo di gas!

Mai fidarsi dei tecnici, questo trucco l'ho fatto tante volte io che mi stupisco che ancora qualcuno ci caschi

La malizia non e mai troppa.......magari se freguentasse PLC Forum !!!!

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Non so come mai e non so nemmeno il perchè, stà di fatto che dopo aver abbassato la pressione all'interno il condizionatore non si è più fermato. La stranezza però, ed è stato segnalato nella scheda di intervento, che ogni tot di tempo si sente un fastidioso rumore all'interno dello split, rumore di passaggio di gas/acqua. Prima quando faceva questo rumore cominciava ad emettere aria a temperatura ambiente, oggi invece emetteva sempre aria fredda!

Ora non mi resta che verificare l'efficienza del condizionatore ed accetto consigli sul come fare con mezzi reperibili da un profano! A me sembra, ma potrebbe essere una mia percezione, che il condizionatore non sia al massimo della sua efficienza e questo potrebbe essere dovuto allo spessore del tubo (?)

Il gas era quello pre-caricato ed all'installazione non è stato aggiunto nulla!

Saluti a tutti!

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Se il gas era quello precaricato , non vedo perche scaricare il gas, o il motivo di questa manovra........

:blink: :blink: :blink:

Frigorista a scritto

Mai fidarsi dei tecnici, questo trucco l'ho fatto tante volte io che mi stupisco che ancora qualcuno ci caschi
Modificato: da luciano999
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Frigorista modena

Vito non chiedermi troppo, non riparo clima!!

Ma dato che credo di essere ancora sul pianeta terra, se il tubo di ritorno (suppongo al rubinetto attaccato all'unità esterna) gela, lì sicuramente c'è del liquido che sta evaporando sotto zero.

Poi magari ci potrà essere gas sottozero (???), anche se mi hanno sempre insegnato che i liquidi si sottoraffreddano e i gas si surriscaldano, e non il contrario, semmai un gas se lo raffreddi condensa e torna liquido e un liquido se lo riscaldi diventa gas, ma in momenti di caldo intenso non riesco a capire come mai l'evaporatore non abbia assorbito calore per scaldare questo gas strano così freddo, appunto surriscaldandolo.

Di solito quando c'è poco gas gela la prima parte dell'evaporatore dove entra, e via via lungo il tragitto il gas si surriscalda (tanto è vero che gli impianti scarichi hanno un'altissimo surriscaldamento) magari è possibile, comunque secondo me l'impianto era troppo carico...

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Perchè secondo il tecnico, la macchina è progettata per avere un ritorno ben preciso e se torna in maggiore quantità (a causa della maggior portata del tubo di aspirazione) potrebbe creare questo problema! L'unico modo per verificare che questo sia il vero problema è smontare tutto e rimontare con installazione "libera" con la tubolatura prevista dalla casa. Il tecnico mi ha detto che una volta fatto questo test ed il problema persiste lo richiamo e vengono a prendersi la macchina per il controllo in laboratorio!

Di più non so, credo di essermi abbastanza scocciato di questa storia, quanti problemi questa tecnologia, il condizionatore zephir in camera da letto è stato montato senza neanche fare il vuoto e quando lo accendo a 26 gradi te ne devi scappare!

Saluti!

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Vito non chiedermi troppo, non riparo clima!!

frigorista non ti ho chiesto nulla .... :superlol:

ma visto che ci siamo approfitto:

secondo te se la sezione del tubo aspirante viene aumentata ( da 3/8 a 1/2) la pressione di evaporazione cala o aumenta.

e la forbice tra Hp e Bp aumenta o diminuisce??

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Ciao a tutti e complimenti per il forum molto utile anche alle persone meno tecniche come me.Io ricarico solitamente climatizzatori auto con pompa vuoto e recupero gas,ma da qualche giorno mi sto dilettando a controllare il mio clima di casa che ha delle similitudini a queste discussioni.

Il tubo piccolo ghiaccia dal rubinetto fino allo split.Funzionando per ore il ghiaccio arriva coprire persino i fili dello split vicino alla scheda con varie problematiche tipo acqua sul pavimento e sul muro.Disastro !!!Paura.Ho misurato le varie temperaure...tubo ghiacciato dal rubinetto allo split circa -6 gradi?!.Diffusore aria split ,metà 16 gradi e l'altra metà 26...quindi si presume sia senza gas??Gas 407c clima jolly confort 18.000 btu....

Grazie comunque a tutti.

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Frigorista modena

La pressione di evaporazione dipende dalla temperatura del gas!!!!!

Il manometro legge a che pressione il gas evapora nell'evaporatore, se evapora a +5°C leggerà la pressione del R410 a +5°C.

Quello che succede se ci sono ostruzioni, restringimenti, allargamenti ecc ecc sono le cosiddette perdite di carico, è ovvio che in un'ostruzione la pressione aumenta ma diminuisce la portata, e in un'allargamento la pressione cade e aumenta la portata, ma dato che il compressore sposta sempre gli stessi Kg/ora, i conti alla fine tornano.

Queste sono domande non assurde, ci mancherebbe anzi sono molto intriganti, ma ai nostri fini non hanno senso, tu hai a disposizione un manometro e un termometro, non sei al laboratorio di fisica, quindi se attacchi il manometro in una presa di alta e in una di bassa, tu leggi solo e solamente, solo e solamente, solo e solamente la pressione di condensazione e di evaporazione, che come dice la legge fondamentale della termodinamica dipende solo e solamente dalla temperatura.

Poi ci sono altre pressioni, dovute alle perdite di carico, che causano velocità differenti dell'olio e altre menate varie, ma ai fini di "far freddo" non servono assolutamente a nulla.

Se il termometro, (che ti dice cosa sta succendendo realmente nel circuito!!), nel punto dove lo metti ti segna una temperatura più alta di quella che leggi alla corrispondente pressione/temperatura del manometro, vuol dire che in quel punto HAI UN GAS!, se in un altro punto dove metti il termometro leggi una temperatura più bassa di quella che leggi alla corrispondente pressione/temperatura del manometro, vuol dire che lì HAI UN LIQUIDO, se la temperatura è la stessa, vuol dire che lì hai il saturo che sta cambiando di fase.

Tutto il resto sono cose ininfluenti al far freddo.

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Frigorista modena

Prima che qualcuno intervenga a dire che ciò che ho scritto non è vero, ossia che la pressione dipende dalla temperatura, dato che ogni volta non posso sempre dire tutto, io sottintendo sempre che l'impianto sia progettato correttamente, perchè è ovvio (non lo scrivo ma lo do per scontato!!) che se un compressore è sovradimensionato rispetto all'evaporatore, questo molto probabilmente gelerà (come gelerà in caso di scarsità di refrigerante, e questo è un'altro problema ancora che non c'entra nulla) ma qui si tratta di tutt'altra cosa!

Qui si parla di clima teoricamente progettati bene, con i componenti "giusti" uno rispetto all'altro, ma con variazioni del diametro dei tubi che li collegano l'uno con l'altro.

Detto questo, la legge fondamentale di Gay Lussac che la pressione dipende solo ed esclusivamente dalla temperatura è SEMPRE valida, tanto è vero che all'accensione degli impianti quando la stanza o la cella è molto calda, spesso bisogna predisporre valvole MOP o limitatrici della pressione di evaporazione perchè quando il gas nell'evaporatore si trova a 40°C, assumerà la pressione corrispondente a 40°C!, per cui bisogna proteggere il compressore, e queste valvole appunto strozzano la mandata di gas al compressore fino a che non si arriva alle normali temperature di evaporazione e condensazione per le quali il compressore deve lavorare.

Modificato: da Frigorista modena
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Frigorista modena

Tomwash scusa non ti ho risposto, hai poco gas nel circuito, questo è il caso che la corrisponenza pressione/temperatura sembra non valere, in quanto il sistema (tubo mandata- split- tubo di ritorno) è come fossero tutti insieme un evaporatore, e dato che l'espansione avviene dentro la macchina esterna appena prima del rubinetto, il poco gas comincia da lì ad evaporare subito, per poi tornare indietro surriscaldato, mentre nel frattempo il compressore continua ferocemente ad aspirare abbassando la pressione e facendo abbassare sempre di più la temperatura del poco gas che entra nel tubo, e dato che l'isolante dei tubi spesso fa scappare da ridere, l'umidità passa dentro (tra l'esterno del tubo e l'isolante!) e si ghiaccia.

Aggiungi del gas.

Modificato: da Frigorista modena
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frogorista tu hai delle competenze e nozioni altamente sviluppate non perchè sei un extraterrestre ma perchè hai una vasta esperienza che si è sposata sicuramente con una voglia di CAPIRE, risolvere,scarpire i motivi del circuito in senso lato, ma non te la devi prendere se i dati di cop e eer sono alla visione di tutti tecnici e non, e vengono presi a volte, come sinonimo di qualità di un impianto :senzasperanza:

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Frigorista modena

Infatti io sono un po' estraneo qui, per fortuna nel mio lavoro le rese che importano sono ben altre, e riguardano quasi tutte a far risparmiare corrente al cliente.

Fabrizio a me piace andare spesso all'Obi o nei magazzini fai da te dove straripano di clima a poco prezzo, parecchi classe AA,con rendimenti molto alti, insomma invogliano all'acquisto.

Il problema è l'abbattimento che mi viene quando esco e continuo a dirmi che sono un co****ne che ho speso 2000 euro per il mio clima Samsung, stessa classe, rendimento molto alto, potevo benissimo andarlo a prendere all'Obi che spendevo 500 euro non trovi?

Erikle prometto che stasera invece che guardarmi Io speriamo che me la cavo con Villaggio su La7, mi studierò a modo cosa significano quelle sigle così strane e ostili per me e poi dopo ti dirò cos'ho capito, secondo me ne saltano fuori delle belle.

A proposito, non ricordo da chi ma ho sentito una frase parecchio curiosa giorni fa, ossia che per istallare un clima meglio non esagerare con la potenza, ad esempio dove serve un 9000 perchè mettere un 12000?

E' curiosa perchè nel mio campo invece si deve fare proprio il contrario, sovradimensionare, perchè come dice un detto, il piccolo nel grande ci sta, ma il grande nel piccolo non ci sta.

E ammiro voi cultori del Cop e dell'EER di come riuscite a calcolare le variabili di ingresso di calore in 'un appartamento, tanto da consigliare un 9000 al posto di un 12000, quando magari la differenza di prezzo è minima e senza sapere se la casalinga di Vigevano ama prendere la luce solare e tiene le tapparelle alzate col sole di rame che brucia le ortensie, mah forse chiederete pure questi dettagli quando fate il conto dei BTU.

Ecco perchè sono qui, per cercare di capire queste cose curiose, non vi garantisco di riuscirci però.

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l'eer è un dato che fotografa in una certa situazione il funzionamento di un climatizzatore..è una fotografia parziale e non completa però qualcosa significa...una occhiata conviene sempre darcela visto poi che ì l'unico dato che si può usare per fare confronti..a meno di dotarsi di camera calorimetrica e provarsi il clima in proprio :o poi perchè il prezzo dei vari clima è diverso è un discorso lungo

Fra i cinesi che ne sono ormai tanti che sono certificati eurovent come tanti altri di marca

Poi detto questo fra un clima di nome prestigioso con lo stesso EER di un altro a buon mercato non sono comunque equivalenti per tanti motivi che ora tralascio

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Frigorista modena

"L'efficienza di un climatizzatore nel funzionamento a freddo è misurata dall'indice di efficienza elettrica "EER" (Energy Efficiency Ratio).

Ad esempio, un climatizzatore da 2500W (8530BTU/h) di potenzialità frigorifera nominale, che per ottenerli consuma 620W (di energia elettrica) nominali, ha un valore di EER pari a 2500/620 = 4,03.

L'efficienza di una pompa di calore è misurata dal coefficiente di resa "COP" (Coefficient Of Performance), dato dal rapporto tra energia resa (calore ceduto al mezzo da riscaldare) ed energia elettrica consumata.

Anche qui... Un climatizzatore da 3750W (12795BTU/h) di potenzialità calorifera nominale, che per ottenerli consuma 840W (di energia elettrica) nominali, ha un valore di COP pari a 3750/740= 4,46.

Più i valori di EER e di COP sono alti, e più l'unità di condizionamento dell'aria è efficiente."

"L’ Energy Efficiency Ratio indica l’efficienza elettrica di un climatizzatore mentre funziona in raffreddamento. Il COP, Coefficient Of Performance indica l’efficienza elettrica di un climatizzatore mentre funziona in riscaldamento. Essi sono il rapporto tra consumo elettrico e resa termica, significa che un COP di 5,13 equivale a 5130 Watt Termici restituiti sotto forma di calore per ogni 1000 W di corrente elettrica consumata, un EER di 5,13 equivale a 5130 Watt Termici assorbiti dall ambiente sotto forma di calore per ogni 1000 W di corrente elettrica consumata"

Beh chiaro, allora m'interesserebbe sapere se di solito sono scritte alcune cose che di solito esigo mi si dicano, ossia a che temperatura di condensazione vengono calcolati questi indici, perchè tra condensare a 35, 40, 50 o 55 c'è parecchia differenza, ma sono sicuro voi lo sapete perfettamente.

Poi vorrei sapere che temperatura di evaporazione considerano, e a quanta percentuale di umidità sono calcolati, ma anche questo è un dato che saprete sicuramente.

Poi vorrei sapere in pompa di calore a che temperatura esterna è stato calcolato il COP, sarò distratto io ( e lo dico senza ironia) ma mi sono sfuggiti sempre questi dati, la prossima volta ci starò più attento.

Se invece non sono scritti, ma solo e solamente in quel caso caro Fabrizio, allora è come penso io una grandissima presa per il (.), perchè se tu non sai se hanno fatto i calcoli considerando condizioni favorevoli e praticamente impossibili da ottenere, spiegami che confronto puoi fare?

Erikle hai detto che uno di questi dati si ricava tra le pressioni di evaporazione e condensazione, qual'è dei due?

Il rapporto fra le due pressioni mi dice quanto rende il compressore, che può rendere parecchio ma se davanti ha dei brocchi come evaporatore e condensatore voglio vedere cosa fa, quindi è la resa del compressore o dell'impianto?

E la resa degli scambiatori che glie l'ha data a quelli che hanno fatto i dati che v'interessano tanto?

Se la sono calcolati loro o si fidano di quello che dicono chi gli ha venduto il clima che loro a loro volta devono rivendere?

E se i calcoli li hanno rifatti loro, si sono fatti dare il coefficiente di scambio degli scambiatori?

E poi la resa frigorifera, dato che siete del mestiere, è stata misurata in laboratorio col calorimetro o siamo andati di amperometro?

Attendo chiarimenti.

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a freddo è dichiarato temperatura esterna 35 gradi e mi pare 27 interni c'è pure la temperatura di bulbo umido

a pompa di calore +7 esterni

Ti fanno schifo gli eer e il cop ok ma ma quale criteri proponi allora di usare per fare una scelta?? a simpatia?? in base al colore?? poi sono io il primo a dire che eer e cop sono fotografie parizali

es uno splittino da 2,5 kw con cop in classe A cioè basta 3,6 e un altro con lo stesso valore di cop nominale possono cpmportarsi in modo decisamente diverso quando fuori c'è ad es zero gradi e da cos dipende? una macchina economica fatta apposta per rientrare in classe A in condizioni nominali è facile da riconoscere basta saper guardare

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