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Tubo Di Ritorno Ghiaccia


alex-mac

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Frigorista modena

Beh mi sembrano dati abbastanza giusti, 35 gradi è un po' pochino ma passabile dai, come 7 gradi in pompa di calore, mi sembra abbastanza corretto.

A me non fanno schifo questi indici Erikle, ma mi stupisce molto la tua affermazione (che condivido appieno anche se non so perchè dal punto di vista tecnico), che è questa: "Poi detto questo fra un clima di nome prestigioso con lo stesso EER di un altro a buon mercato non sono comunque equivalenti per tanti motivi che ora tralascio".

Scusa ma ti sembra poco?????????????

E' proprio quello che dico io, tu li tralasci ma io invece sono molto curioso di saperlo, è proprio quello che mi da fastidio, perchè allora scusa su cosa lo dobbiamo fare il confronto?

E cosa vuol dire "una macchina economica fatta apposta per rientrare in classe A in condizioni nominali è facile da riconoscere basta saper guardare", se mi dici cosa devo guardare ci guardo volenteri, poi vado all'associazione consumatori e faccio una bella class action per pubblicità ingannevole, ma stiamo scherzando?

Lo so anche io che non posso pretendere troppo spendendo poco, ma allora tiriamo immediatamente fuori dal carcere Wanna Marchi e la figlia, dato che c'era gente che credeva di avere il malocchio perchè non riusciva a sciogliere un chilo di sale in un bicchiere d'acqua, quì è la stessa cosa, se io leggo un consumo e una resa in uno split economico equivalente a quella di un Daikin che costa cinque volte tanto, poi dopo che l'ho montato e non è vero niente, anche se l'ho pagato poco, che ci faccio?

Chiamo uno di noi del forum che comincia a guardare le pressioni e le temperature, non capisce come mai sembra vada tutto bene ma non fa freddo, e quindi viene a chiedere consiglio a noi, che l'unica risposta che possiamo dargli è che l'evaporatore e il condensatore sono talmente tristi per risparmiare che non riescono ad assorbire e smaltire quello che il gas ha assorbito e deve cedere.

Se non è una presa in giro questa, dimmene tu una un po' più grande, ma non pretendere da me che consideri assurdi questi confronti ridicoli, dato che qui per fortuna può esprimere la sua opinione, io la esprimo.

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prima quando dicevo che basta sapere cosa è l'eer e il cop era per dire che non sono da prendere come la bibbia..ecco questo intendevo e non che tu o qualche altro non sapevano cosa sono

nel momento in cui i dati sono veritieri non c'è nussuna truffa sono entrambi in classe A..ma non sono uguali :thumb_yello:

Per prima cosa per rientrare in classe A ci vuole un EER>3,2 e un COP>3,6 per i comuni split

Per cui già c'è chi è magari in classe A con un EER di 3,21 :o mentre magari l'altro sta in classe A ma con un EER magari di 4,2

Metti anche che siano uguali i valori di EER nelle condizioni nominali...ma possono differire con temperature diverse

Quali differenze ci sono? prendiamo il funzionamento in pompa di calore ad es con +7 non ci sono problemi di brina..se invece scendiamo come temperature i limiti della macchina economica saltano fuori

Come è fatta la macchina economica? Se guardi uno splittino in classe A economico da 2,5kw vedi che ha la batteria esterna a un solo rango mentre un top di gamma ha la batteria esterna a 2 ranghi cioè in pratica dispone di una superficie di scambio doppia(anche se poi essendo uno davanti all'altro la resa non è proprio doppia ma meno)

Lo splittino economico recupera il gap con un meggior flusso di aria..ma ecco che quando funziona a pompa di calore con temperature rigide le cose non funzionano + come a +7 inizia a formarsi brina con temperature meno rigide perchè l'evaporatore a un solo rango è + freddo a pari resa di quello doppio..si forma + brina che ostruisce il passaggio dell'aria..per cui il calo di resa all'abbassarsi della temperatura esterna è piu significativa rispetto all'altra macchina

Un discorso simile sugli scambiatori si vede anche sulle unità interne macchine di fascia alta hanno scambiatori di calore dalla forma + complessa con maggiore superfice di scambio mentre la macchina economica il classico scambiatore diritto parallelo ai filtri

Ecco cosa intendevo osservare e vedere

Che altre differenze ci possono essere?? il ventilatore dell'unità esterna di una macchina di fascia alta è dello stesso tipo di quelle del compressore cioè brusshless che quindi ha una estrema varietà di possibilità come regimi di funzionamento per cui permette di andare molto + forte dellla velocità nominale qualora fuori ci fosse molto caldo..es 40 gradi mentre nella macchina economica è un classico motore a induzione che gira sempre alla stessa velocità

C'è poi tutto il discorso di cosa usa per l'espansione..il capillare nella macchina economica la valvola elettronica nel modello "buono"

C'è poi tutto il discorso dell'elettronica di controllo..la logica di funzionamento la gestione degli sbrinamenti e poi ancora delle rumorosità..che non rientra nell'EER..rumori sia di normale funzionamento che altri indesiderati quali vibrazioni di qualche parte etc..poi c'è l'affidabilità legata alla bontà dei componenti..la presenza di una rete di assistenza di ricambi

non basta che abbia il compressore di gran marca se magari c'ha poi il ventilatore esterno con la bronzina che dura 6 mesi e poi raglia etc etc etc

E poi nei cinesi c'è sempre la cinesata in agguato..ossia qualche cosa magari anche stupida fatta in malo modo

E quì mi fermo :thumb_yello:

Modificato: da Erikle
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Frigorista modena

La spiegazione mi ha soddisfatto!

Dato che mi piace concludere, ho concluso che:

1) purtroppo è come avevo intuito,andare all'Obi, incantarsi davanti ai clima per decine di minuti, leggere avidamente i dati di resa e alla fine comprare macchine economiche è come quelli che compravano la Fiat Abarth e le addobbava con minigonne, prese d'aria del cofano, contagiri e cagnolino che muoveva la testa nell'illusione di avere una Lamborghini.

2) E' troppo tardi e domani ci penso meglio sopra.

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in sostanza se fornissero il diagramma dell'andamento del COP in funzione delle temeprature esterne ad esempio si vedrebbe la differenza

Il cop dichiarato è un solo punto di quel grafico quindi non descrive completamente la macchina per questo torno a ripetere l'importante è capire cosa è il dato dichiarato

Però alla fine è il solo dato disponibile e se è in cladde scadente nel valore nominale è chiaro che ben difficilmente migliora a condizioni di lavoro + critiche

Poi ognuno fa le sue valutazioni e le sue scelte dipende quanto tempo prevede di usarlo etc etc ma è la stessa cosa che succede in tutti i campi e anche considerando il portafoglio ovviamente

Poi c'è il solito discorso non puoi eccellere in qualità con costi ridicoli....però capita anche che la scarsa qualità sia prezzata per buona..per cui non è matematico che chi più spende meno spende

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Frigorista modena

Erikle sei stato veramente chiaro ma nondimeno (e non è colpa tua sia chiaro!) non riesco ad esprimere il mio dubbio profondo, ce l'ho sulla punta delle dita ma non riesco a scriverlo.

Riguarda comunque, per la mia esperienza, che ho a che fare con commercianti che mi vogliono vendere quello che vogliono loro, e quello che vogliono loro spesso non è quello che serve a me, e appena io mollo il timone un secondo e mi fido dei loro dati, succedono casini e sballo gli impianti.

Mi sono fidato del mio fornitore per rifare l'impianto in una vecchia cella frigorifera, ha fatto i calcoli, io non li ho controllati e mi ha dato componenti sbagliate, sottodimensionate e sopradimensionate, però alla fine il cliente non chiama lui, ha chiamato me perchè l'evaporatore è troppo piccolo e gela, sto provando tutti i possibili modi di controllo condensazione, valvole, regolatori di velocità delle ventole, consulti da stregoni, e ho risolto stamattina mettendo un cartone che copra metà del condensatore, che appena è stato visto dal titolare a momenti sviene, una roba da cinema!

Quello che vorrei dire è riferita alla frase giusta di Fabrizio, che ha detto " ma non te la devi prendere se i dati di cop e eer sono alla visione di tutti tecnici e non, e vengono presi a volte, come sinonimo di qualità di un impianto", è proprio questo che mi turba, che confronto possa essere possibile se io non sono matematicamente sicuro che gli indici sono stati calcolati allo stesso modo!

Poi mi devi spiegare se i dati che hai scritto ieri, quelli riferiti alla temperatura ecc ecc, sono visibili DA TUTTI o da solo una ristretta cerchia di esoterici cultori di climatizzazione, io ripeto non ricordo di averli mai visti esposti nei grandi magazzini, all'obi, al briko ecc ecc.

Se sono dati riservati a te però è tutto un'altro discorso.

Modificato: da Frigorista modena
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Frigorista modena

P.S. Una domanda, come mai non esiste (o c'è ma io non lo so) un dato che mi dica IN QUANTO TEMPO mi estrae i BTU che sono scritti in resa?

Ecco quello sarebbe un dato importante, magari mettendo come standard una stanza di tot metri cubi, con tot finestre, messa ad est, a nord, con tot di temperatura interna ed esterna ecc ecc, quello sì che sarebbe un dato serio, perchè insisto qui non ho letto ancora nessuno che vorrebbe che il suo contatore girasse IL MENO TEMPO POSSIBILE, quì si è felici di avere l'EER e il COP più grande dell'altro (una volta si confrontavano altre cose che fossero più grandi degli altri...) es embra nessuno sia interessato a fare lo stesso freddo nel più breve tempo possibile, non mi sembra sia una cosa così impossibile, ed è meglio ingannare l'acquirente con dati che secondo me non potrà mai verificare che dirgli la verità.

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P.S. Una domanda, come mai non esiste (o c'è ma io non lo so) un dato che mi dica IN QUANTO TEMPO mi estrae i BTU che sono scritti in resa?

oramai sulle schede tecniche ( dei costruttori seri) trovi watt e no Btu e comunque sono potenze termiche orarie , quindi 2.5 kw/h

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Frigorista modena

Ah ok, allora c'è.

Ma siamo sicuri sia quello?

O che non sia una resa teorica che poi in pratica siano la metà?

Allora non servirebbe l'EER...se fossero 2.5KW/h saremo a posto così, fermo restando i parametri che ha detto Erikle, allora a che serve l'EER e il COP?

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quanto tu parli di far girar meno il contatore , e ti do tutta la ragione per tale pensiero, non fai altro che alludere inconsciamente all'EER che non è altro il rapporto tra potenza resa e potenza assorbita, quindi migliore è la bontà dell'EER meno girerà il contatore rispetto ad un clima con un EER basso.

Io personalmente ho analizzato vari splittini cinesi , che dichiaravano Un COP di 3,21 quindi un classe A , e la risposta è stata molto drammatica ...( premetto che tali prove le ho fatte con temperatura esterna di 10°C... :(

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Intanto grazie a tutti per l'interessamento mostrato, ora devo fare la prova del 9, ossia montare tutto con la tubatura prevista e verificare che funzioni regolarmente, perchè se così non fosse ho ricevuto la garanzia della sostituzione totale!

Adesso mi serve una mano per non spendere ulteriori denari, che di questi tempi scarseggiano, ossia vorrei sapere se la procedura del recupero gas del compressore, come la intendo io, è corretta:

1 - Collego iil manometro sulla valvola di aspirazione

2- Faccio partire la "macchina"

3 - Chiudo la valvola di mandata

4 - Attendo che il manometro segni 0 (?)

5 - Chiudo velocemente l'aspirazione e contestualmente spengo

Se ho detto "BESTIALITA'" CHIEDO PERDONO :senzasperanza:

SALUTI!

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perfetto cosi...ricordandoti che la valvola di mandata è la 2 vie per intenderci quella piu' piccola. :thumb_yello:

aggiungo forti questo centri assistenza ....via con la macchina nuova..... :superlol: forse saranno direttive della casa madre....mah

Modificato: da vitos77
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Grazie per il consiglio, credo che la direttiva sia della casa madre perchè il tecnico mi diceva che non ha/hanno alcuna esperienza "dell'elettronica" di questa macchina, se è vero e non posso metterci la mano sul fuoco, il tecnico in mia presenza chiamava "un tale ingegnere a Milano" per chiedere determinati aspetti tecnici di cui non era a conoscenza (tipo la sonda aria non presente)! Comunque in entrambi i casi mi interessa che funzioni anche al costo di dover rompere l'intonaco per mettergli il giusto tubo!

Se non ci si sente auguro un buon week-end a tutti! Saluti!

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per recuperare e non aggiungere altri problemi ti conviene lasciare il manometro al suo posto...poi fai così lo accendi a freddo e lo lasci andare 10 minuti circa poi chiudi il rubinetto piccolo e dopo 2 minuti quello grosso e spegni subito dopo il clima

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Frigorista modena

Vito comincio a capire, faticosamente te l'assicuro.

Sto ancora aspettando però da voi risposta alla mia domanda, e non vi mollo perchè sono un mastino, la riformulo: se il dato di kilowatt/ora dicono quanti watt la macchina estrae dall'ambiente in un ora (ma siamo sicuri?), che bisogno ci sarebbe dell'EER?

Se toglie quelli toglie quelli (fermo restando la temperatura esterna, interna e umidità come ha detto Erikle), indipendentemente da tutto il resto.

Secondo me i Kilowatt/ora che dicevate sono un'altra cosa.

Continuo ad aspettare di sapere perchè c'è sia un dato che l'altro.

Modificato: da Frigorista modena
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Frigorista modena
un EER di 5,13 equivale a 5130 Watt Termici assorbiti dall ambiente sotto forma di calore per ogni 1000 W di corrente elettrica consumata"

Ma 1000 watt all'ora (ossia 16 watt al minuto)?

O 1000 watt istantanei (ossia come aver acceso un fornello da 1000watt)?

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Frigorista modena

Ah ok allora 16 watt al minuto che in un ora fanno 1000 watt e quindi in un'ora questo clima con EER 5.13 in un'ora porta fuori 5300watt alle condizioni che avevi detto nel precedente post (molto ottimisti ma fa lo stesso).

E se i watt da portare fuori fossero il doppio, 10000, il clima deve lavorare due ore.

Se invece ne voglio mettere uno che mi faccia "freddo" in metà del tempo devo guardarne uno da 10000watt/ora?

Spero di sì, quindi questo per avere lo stesso EER mi deve assorbire 2000KW/h o c'è qualche altro inghippo?

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Frigorista modena

P.S. Ma se 1000watt diviso 60 minuti fanno 16 watt al minuto com'è possibile che il compressore assorba solo 16 watt al minuto?????

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Frigorista modena

Ah ok.

Vito grazie ma non sopravvalutarmi!!

Pure io ho dei dubbi!!!

Questa discussione me li sta facendo passare, ne restano ancora altri ma non voglio diventare ripetitivo, continuo a non capire chi decide su due piedi che serve un clima da 9000, 12000 o altro solo in base ai metri quadrati senza tener conto di entrate di calore, di quante persone ci sono in una stanza, insomma si fa un po' per esperienza dai, ma pian piano ci arriverò.

Io ci arriverò piano, ma vorrei che ci arrivasse anche qualche sventurato che va a leggere i parametri del clima, gli corrispondono tutti ma in tutti i modi si chiede perchè "non fa freddo".

Io non capisco queste cose, altri invece che capiscono queste cose non capiscono (senza offesa) perchè a volte i conti non tornano, mentre io si, quindi più o meno siamo pari :lol:

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Frigorista modena

Azz ma come ho scritto??

Scusatemi se sembro un pazzo, rileggendomi non mi sono capito nemmeno io!

Volevo dire comunque Vito, che la potenza elettrica e quello che succede nel circuito termodiamicamente non sempre corrispondono, ecco perchè mi chiedevi come mai ce l'avessi tanto con l'amperometro tempo fa, e te lo spiegai, e continuo ad avercela perchè se i conti tornano dal punto di vista elettrico, quasi mai tornano (in caso di impianto sottodimensionato), mentre dal punto di vista termodinamico invece tornano sempre e comunque, diciamo che mi danno più sicurezza, ed è anche per quello che un dato dove c'entri la potenza elettrica, che poi è quella che voglio sapere io per via della bolletta, ma legata allo scambio termico che è troppo variabile, crea molta confusione in parecchi.

E poi a voi sembra così semplice estrapolare il consumo di corrente orario dall'EER, io invece faccio una fatica cane, e ripeto preferirei che ci fosse scritto "questo clima raffredda una stanza da X°C a Y°C di Xmetri cubi con T°C est ecc ecc ecc, con finestre ecc ecc in K ore consumando Z Kwatt"

Tutti sarebbero in grado di fare i propri confronti senza dover venire in un Forum o cercare su Google che diavolo vogliono dire quelle sigle misteriose.

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Tutti sarebbero in grado di fare i propri confronti senza dover venire in un Forum o cercare su Google che diavolo vogliono dire quelle sigle misteriose.

:thumb_yello:

Dai ancora con sta povera amperometrica... :superlol: , a parte gli scherzi nel mio furgone non mancano mai amperometrica , anemometro e un buon termometro....con questa triade ti tiri fuori in maniera artigianale Il tanto odiato EER e il piu' delle volte fai capire all'utente, che ha preferito il cinesino del Brico, che La doppia classe A è solo una presa in giro, e su questo caro frigorista sono super d'accordo con te....

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Frigorista modena

Ti svelerò un segreto, ma non dirlo a nessuno non vorrei perdere il mio alone polemico...di pinze amperometriche ne ho ben due sul furgone, una nella cassetta dei ferri e una appesa sullo scaffale...e le uso anche spesso...

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