Vai al contenuto
PLC Forum

Compressori - Tecnologia Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Sappiamo che i compressori nel campo della climatizzazione, possono essere, alternativi, rotativi e orbitanti (scroll).

La maggior parte di compressori sugli impianti split sono compressori rotativi o scroll.

Questi compressori possono avere un funzionamento on/off, un numero di giri costante del compressore, oppure una tecnologia inverter, una soluzione che va a variare il numero di giri del compressore.

La mia domanda è la seguente: Se Inverter è una variazione del numero di giri del compressore e non una tipologia, ovvero sia nel caso del funzionamento on/off che inverter i compressori sono sempre gli stessi, rotativi o scroll, come mai per praticità, avendolo constatato, si può dire che gli Inverter sono molto più silenziosi degli on/off? A cosa è dovuto ciò?

Il compressore on/off accende e gira costantemente a 2900 giri, mentre l'Inverter quando accendo il condizionatore, si porta al massimo dei giri (6000) e quando si avvicina alla temperatura di set inizia a rallentare, a diminuire il numero di giri, addirittura fino ad arrivare al minimo suo consentito, che è intorno ai 600, 700 giri.

Ma come mai anche a 6000 giri il compressore Inverter è molto più silenzioso di un on/off a 2900 giri? Cos'è che incide sulla rumorosità?

Inserita:

possibile che i compressori utilizzati con comando ad inverter siano più "fini" mentre per gli on/off si utilizzano compressori "spartani" di vecchia progettazione?

(è un'ipotesi/domanda la mia, son curioso anch'io) :rolleyes:

Inserita:

io comunque son rimasto stupito dalla silenziosità del compressore inverter...se non fosse quel sibilo che parte quasi subito, tipo il fischio che senti quando la lavatrice centrifuga, sarebbe una macchina a rumore zero...

comunque la differenza di rumore tra le due tecnologie è enorme, avendoli tutti e due i tipi a disposizione...

sul fatto che gli inverter raffreddano prima degli on off, invece ho dei dubbi...gli on off partono a palla come gli inverter, quindi per me sono simili...

Inserita:

i compressori ad inverter invece sono + rumorosi di quelli ON_OF :o ovviamente di pari qualità..

Inserita:

ragazzi mettetevi daccordo:

chi è più silenzioso l'inverter o on-off ?

Inserita:
i compressori ad inverter invece sono + rumorosi di quelli ON_OF ohmy.gif ovviamente di pari qualità..

E nel rumore entra anche la vibrazione e il ronzio dovuti alla commutazione degli IGBT. D'accordo con Erikle.

Tuttavia le condizioni devono essere le stesse. Non ha senso confrontare un inverter al minimo con un on/off.

Inserita:

forse avete ragione voi...io confronto una macchina on off di 6 7 anni fa, con un inverter giapponese nuovo....

l'on off fa un rumore simile a un motore di un camion...