Vai al contenuto
PLC Forum


Compressori - Tecnologia Inverter


a2011

Messaggi consigliati

Sappiamo che i compressori nel campo della climatizzazione, possono essere, alternativi, rotativi e orbitanti (scroll).

La maggior parte di compressori sugli impianti split sono compressori rotativi o scroll.

Questi compressori possono avere un funzionamento on/off, un numero di giri costante del compressore, oppure una tecnologia inverter, una soluzione che va a variare il numero di giri del compressore.

La mia domanda è la seguente: Se Inverter è una variazione del numero di giri del compressore e non una tipologia, ovvero sia nel caso del funzionamento on/off che inverter i compressori sono sempre gli stessi, rotativi o scroll, come mai per praticità, avendolo constatato, si può dire che gli Inverter sono molto più silenziosi degli on/off? A cosa è dovuto ciò?

Il compressore on/off accende e gira costantemente a 2900 giri, mentre l'Inverter quando accendo il condizionatore, si porta al massimo dei giri (6000) e quando si avvicina alla temperatura di set inizia a rallentare, a diminuire il numero di giri, addirittura fino ad arrivare al minimo suo consentito, che è intorno ai 600, 700 giri.

Ma come mai anche a 6000 giri il compressore Inverter è molto più silenzioso di un on/off a 2900 giri? Cos'è che incide sulla rumorosità?

Link al commento
Condividi su altri siti


possibile che i compressori utilizzati con comando ad inverter siano più "fini" mentre per gli on/off si utilizzano compressori "spartani" di vecchia progettazione?

(è un'ipotesi/domanda la mia, son curioso anch'io) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque son rimasto stupito dalla silenziosità del compressore inverter...se non fosse quel sibilo che parte quasi subito, tipo il fischio che senti quando la lavatrice centrifuga, sarebbe una macchina a rumore zero...

comunque la differenza di rumore tra le due tecnologie è enorme, avendoli tutti e due i tipi a disposizione...

sul fatto che gli inverter raffreddano prima degli on off, invece ho dei dubbi...gli on off partono a palla come gli inverter, quindi per me sono simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

i compressori ad inverter invece sono + rumorosi di quelli ON_OF ohmy.gif ovviamente di pari qualità..

E nel rumore entra anche la vibrazione e il ronzio dovuti alla commutazione degli IGBT. D'accordo con Erikle.

Tuttavia le condizioni devono essere le stesse. Non ha senso confrontare un inverter al minimo con un on/off.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse avete ragione voi...io confronto una macchina on off di 6 7 anni fa, con un inverter giapponese nuovo....

l'on off fa un rumore simile a un motore di un camion...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...