Vai al contenuto
PLC Forum

Raccordi Per Multistrato Danneggiati

lewis1

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, speriamo che qualcuno di voi possa darmi una mano. Ho un impianto di riscaldamento e condizionamento con fancoil , caldaia e refrigeratore realizzato mediante tubazioni in multistrato (montanti da 40mm e derivazioni da 20mm) realizzato circa 3 anni fa. La settimana scorsa mi chiama il cliente perchè c'è una perdita al piano inferiore, allora con tanta pazienza ho individuato la perdita e ho sostituito il raccordo sotto una centralina: risultato, la perdita di acqua non si è arrestata, ma mi sono accorto che tutti i raccordi sul tubo di mandata (dove è presente un'elettrovalvola) sono saltati. non riesco a darmi una spiegazione; io credo che sia dovuto all'elettrovalvola che ha scaricato corrente sulla tubazione di mandata, perchè i raccordi sul ritorno sono intatti. che ne dite?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per " saldati " ma non era tubo multistrato con montanti da 40 :blink: attacchi da 20 :unsure: ?

Hai la possibilità di inserire una foto ? sarebbe la cosa migliore !

Modificato: da europa
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per " saldati "

ha detto "saltati" :lol:

Ma che tipo di raccordi sono? Stringere, pressatura radiale, assiale, etc. Sull'impianto è stata fatta una prova in alta pressione in fase costruttiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le perdite sono solo sui raccordi di mandata probabilmente sono dovute alle dilatazioni che il tubo subisce in fase di riscaldamento.

Che raccordi hai usato? A che temperatuta è l'acqua di mandata dell'impianto di riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, corrente impossibile dato che il multistrato non è un conduttore di corrente, ma a parte ciò hai usato il tubo con i raccordi della stessa casa madre? Lo spessore del multistrato ad esempio 2.0 o 2.5 (tipo alupex) e i raccordi sono appunto per lo spessore del tubo? Come ultima ipotesi, anche se strana è che l'impianto si sia alzato di temperatura sino a 90-100 °C facendo perdere i finali..

Aggiornaci!

Link al commento
Condividi su altri siti