lewis1 Inserito: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2011 Salve ragazzi, speriamo che qualcuno di voi possa darmi una mano. Ho un impianto di riscaldamento e condizionamento con fancoil , caldaia e refrigeratore realizzato mediante tubazioni in multistrato (montanti da 40mm e derivazioni da 20mm) realizzato circa 3 anni fa. La settimana scorsa mi chiama il cliente perchè c'è una perdita al piano inferiore, allora con tanta pazienza ho individuato la perdita e ho sostituito il raccordo sotto una centralina: risultato, la perdita di acqua non si è arrestata, ma mi sono accorto che tutti i raccordi sul tubo di mandata (dove è presente un'elettrovalvola) sono saltati. non riesco a darmi una spiegazione; io credo che sia dovuto all'elettrovalvola che ha scaricato corrente sulla tubazione di mandata, perchè i raccordi sul ritorno sono intatti. che ne dite?ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 non capisco, non si è arrestata nemmeno nel raccordo nuovo oin quello è ok e ti sei accorto che perdono gli altri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
europa Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 (modificato) cosa intendi per " saldati " ma non era tubo multistrato con montanti da 40 attacchi da 20 ?Hai la possibilità di inserire una foto ? sarebbe la cosa migliore ! Modificato: 15 luglio 2011 da europa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 cosa intendi per " saldati "ha detto "saltati" Ma che tipo di raccordi sono? Stringere, pressatura radiale, assiale, etc. Sull'impianto è stata fatta una prova in alta pressione in fase costruttiva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 Visto che le perdite sono solo sui raccordi di mandata probabilmente sono dovute alle dilatazioni che il tubo subisce in fase di riscaldamento.Che raccordi hai usato? A che temperatuta è l'acqua di mandata dell'impianto di riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto2687 Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 Ciao, corrente impossibile dato che il multistrato non è un conduttore di corrente, ma a parte ciò hai usato il tubo con i raccordi della stessa casa madre? Lo spessore del multistrato ad esempio 2.0 o 2.5 (tipo alupex) e i raccordi sono appunto per lo spessore del tubo? Come ultima ipotesi, anche se strana è che l'impianto si sia alzato di temperatura sino a 90-100 °C facendo perdere i finali..Aggiornaci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati