adriatico58 Inserito: 15 luglio 2011 Segnala Inserito: 15 luglio 2011 Ciao a tutti,quesito normativo , che mi è capitato oggi, chiedo un vostro consulto. Un mio cliente abita al piano inferiore (terra) di una palazzina condominiale ,ha una caldaia a camera aperta e scarica i fumi nella canna fumaria condominiale unica. (per la parte di condominio riservato a loro di 2 appartamenti) (tiraggio ok ecc..ecc...tutto ok ) Sopra di lui un altro inquilino che ha cambiato la caldaia a camera aperta ,con una a camera stagna, e da quanto mi dice ha lasciato la canna fumaria condominiale ed ha scaricato i fumi della sua direttamente bucando il tetto.Ora vi risulta che , secondo la normativa, l'utente che sta usando la canna fumaria ,debba comunque intubarla o incamiciarla con tubo d'acciaio fino al comignolo ?se qualcuno si ricorda anche il riferimento normativo gli sarei grato per la segnalazione ,in quanto se il caso dovrei farla vedere all'amministratore.grazie a tutti,
Simone Baldini Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Inserita: 15 luglio 2011 Non ho capito che tipo di canna esiste (collettiva ramificata per due utenze?), non credo che esista perchè l'ultimo piano va sempre per conto suo fino al tetto.
adriatico58 Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2011 Ciao Simone,la canna fumaria è singola ,( da quanto mi dicono , non ho verificato ) e serviva le 2 utenze con 2 generatori a camera aperta ,stessa potenza, Fino a quando qualche mese fa il proprietario del piano di sopra non ha sostituito il generatore con uno a camera stagna, lasciando la canna fumaria ad un unica utenza.Va incamiciata comunque quella sotto ?A me non risulta , in quanto non è una nuova installazione, tu che ne dici ? ti risulta ?Ciao
Simone Baldini Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 Singola che serviva due utenze? Se seriva due utenze non è singola!
innohit Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 Andrà intubata al momento della sostituzione con una a tiraggio forzato.
adriatico58 Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2011 Scusa simone intendevo che non e una collettiva ramificata. c'e solo una canna fumaria unica.anchio credo di ricordare così, e cioè che andrà intubata al momento della sostituzione del generatore con una di tipo C. ma non ricordo il riferimento normativo, dovro fare delle ricerche in merito grazie
Simone Baldini Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 Se sei sicuro che la canna sia a norma, nessuno ti puo' imporre l'intubaggio. Il problema è che se prima era adibita per 2 caldaie e adesso va per una sola, per me i conti non tornano, o non era a norma prima o non è a norma ora.
adriatico58 Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2011 Grazie seawolf.Simone: " se ricordo bene" la normativa dice che 2 caldaie dello stesso tipo ( camera aperta a tiraggio naturale, e della stessa potenza (+/- 30%) , possono scaricare nella stessa canna fumaria , non necessariamente collettiva ramificata.Comunque vado a verificare la normativa che mi ha segnalato seawolf.Dopodichè se è a norma ,come dici tu giustamente, nessuno puo obbligare l'utente ad intubare ,almeno finchè non cambia generatore.Grazie per l'aiuto, ciao.
pignocco Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 se ricordo bene" la normativa dice che 2 caldaie dello stesso tipo ( camera aperta a tiraggio naturale, e della stessa potenza (+/- 30%) , possono scaricare nella stessa canna fumaria , non necessariamente collettiva ramificata.Si è vero, ma le due caldaie devono essere installate nello stesso locale, NON in locali separati...
Simone Baldini Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 Inoltre dal momento che tu togli una caldaia, il dimensipnamento della canna deve essere riverificato e non è detto che vada comunque bene anche se prima andava bene.
enve Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 Ti devi procurare il progetto della canna fumaria esistente e vedere secondo quali normative è stata costruita.Inoltre devi vedere se è stata omologata per lo scopo cui intendi (i fumi sono diversi a seconda del materiale che lo genera).Quindi devi prima documentarti per bene.
Messaggi consigliati