Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Split - Condizionatore - quando le alette dei deflettori di muovono da sole

robpin

Messaggi consigliati

Buona serata a tutti.

Scrivo da neofita per chiedere un vostro parere sul comportamento insolito del mio impianto di condizionamento.

Ho in climatizzatore Ariston con 3 split montato circa 4 anni fa.

L'impianto funziona correttamente (lo uso solo per rinfrescare).

L'inconveniente è che l'aletta del deflettore, trascorso un tempo sempre diverso, torna "di sua spontanea iniziativa" nella posizione preimpostata (quella su cui si posiziona all'accensione).

Il problema è particolarmente sentito quando andiamo a dormire, e il deflettore si sposta dirigendo il getto d'aria addosso al letto.

Un tecnico che mi ha ricontrollato la pressione del gas pochi giorni fa ha detto di non aver mai sentito cose del genere.

Qualcuno si è già trovato di fronte ad una simile situazione?

Grazie 1000 per la vostra attenzione e per lo splendido lavoro fatto in questo forum.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il tuo ariston...ma alcuni marchi hanno come logica il fatto che il deflettore non puo' essere rivolto verso il basso per piu' di 1/2 ora per evitare gocciolamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non montare gli split dentro le camere da letto ma, spazi permettendo, nei corridoi antistant

se la loro corretta installazione fosse nei corridoi non si chiamerebbero "split room" ma "split corridor" oppure "split hallway" :lol: Se monti un'unità in un corridoio avrai sempre il corridoio freddo e la stanza stemperata e gli azionisti Enel si fregano le mani. Le unità è bene posizionarle nella stanza che devono raffrescare, possibilmente in una posizione in cui il getto d'aria non arrivi sul letto e comunque è buona norma iniziare a rinfrescare la stanza almeno un paio d'ore prima di andare a dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti