M4dM4x Inserito: 18 luglio 2011 Segnala Inserito: 18 luglio 2011 Salve,mi hanno montato da circa 4 mesi il condizionatore in camera da letto e l'ho cominciato ad usare da circa 3 mesi. Siccome stavo ristrutturando casa, gli operai mi hanno murato dalla camera da letto un tubo che arriva direttamente in bagno a fianco allo scarico del lavandino, per lo scarico della condensa. Gli installatori del condizionatore mi hanno collegato il tutto compreso tale tubo per lo scarico della condensa, e hanno testato che tutto funzionasse. Purtroppo il tubo per lo scarico della condensa che arriva vicino allo scarico del lavandino in bagno non è stato collegato a tale scarico in quanto per problemi, non pertinenti in tale topic, ho interrotto il rapporto di lavoro con quegli operai, ed al momento è tutto fermo; quindi il tubo è rimasto uscente dal muro del bagno vicino allo scarico del lavandino. Fino a 3 giorni fa tale tubo finiva in una tanica e quindi l'acqua veniva raccolta e gettata via periodicamente, ed il tutto funzionava correttamente. Ieri ho pensato di collegare finalmente tale tubo di scarico condensa allo scarico del lavandino per terminare il lavoro lasciato in sospeso. Ho sostituito il tubo di scarico del lavandino che va dal sifone vero e proprio fin dentro il muro con un tubo fatto comprato da Leroy Merlin avente anche un secondo collegamento dove poter connettere un tubo alternativo di scarico (es: lavatrice) a cui vi ho collegato il tubo di scarico della condensa. E qui il problema, ossia la condensa non viene scaricata ma si accumula (suppongo) e poi fuoriesca dallo split in camera da letto. Premetto che, prima di montare lo split gli installatori hanno controllato il tubo di scarico della condensa, che hanno controllato la pendenza, e che se lascio il tubo scollegato l'acqua di condensa scende tranquillamente anche lasciando il condizionatore attivo per ore. Quando invece collego il tubo per la condensa quest'ultimo non scarica, si accumula un po' d'acqua nel "gomito" presente nell'imboccatura del collegamento secondario del tubo di scarico che va dal sifone al muro, e poi fuoriesce, come già detto, acqua dallo split. Se io scollego il tubo di scarico condensa mentre esce acqua dallo split, la perdita di acqua dallo split si ferma, il "gomito" si svuota (1/3 di bicchiere di carta di acqua) e il tubo gocciola, come sempre, per la condensa che viene dallo split. L'acqua che esce dal tubo è pochissima, mentre se si fosse riempito il tubo dovrebbe venir giù almeno mezzo litro di acqua, sembra come se si formasse una pressione o bolla d'aria che impedisse il nbormale sgocciolamente. Idee? Soluzioni o test da fare? Grazie mille per qualunque suggerimento!
Gundam23 Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 Mi sembra di aver capito che lo hai attaccato dopo il sifone del lavandino...prova il collegamento prima del sifone(che tra l'altro e' la soluzione migliore perche' ti evita la possibilita' che ti ritornino verso l'unita interna odori sgradevoli)
piripicchio64 Inserita: 2 agosto 2012 Segnala Inserita: 2 agosto 2012 ho esattamente lo stesso problema! alcuni giorni il condizionatore non butta nemmeno una goccia poi di colpo inizia a piovere a dirotto...a quel punto se stacco lo scarico della condensa attaccato al sifone del lavandino della cucina smette di perdere ( e lo strano è proprio che dallo scarico della condensa esce pochissima acqua e dà veramente l'idea di aver bisogno di sfogare aria!!) qualche idea? può essere che non riesca a spingere l'acqua presente nel sifone? (i tubi del sifone li ho "strapuliti") necessario attaccarlo in modo diverso?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 agosto 2012 Segnala Inserita: 7 agosto 2012 Il tubo va in pendenza sino allo scarico lavatrice?Oppure esce più basso e risale per collegarsi?Se fa una sorta di sifone probabilmente non scaricherà mai,deve andare in pendenza,anche leggerissima verso l'attacco al lavabo o al lavello che sia senza fare alcuna sorta di risalita.
Messaggi consigliati