reka Inserito: 19 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2011 Dovendo mettere in conto di realizzare una linea di raffreddamento tra un radiatore e 7 scambiatori a fascio tubiero mi sono sorte delle domande preliminari (scusate se sono stupide magari) dopo di che, eliminati questi dubbi vedrò di entrare più nello specifico.il radiatore ha due flange da 2" mentre gli ingressi negli scambiatori son tutti con il classico portagomma credo da 3/4" (usiamo i tubi di gomma telati grandi come quelli da giardino).Valutando l'economicità e la fattibilità home-made volevo sapere che tipo di tubi mi consigliate con Temp. che non raggiungerà mai i 50°C e pressione necessaria alla circolazione (dovrò scegliere anche la pompa adatta).quindi:-tipo di tubo?-diametro linea?-diametro discese?la domanda stupida che mi è venuta cercando i prezzi in rete è: ma è possibile in luogo di una linea da 2" principale farne due parallele da 1"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 2 tubi da 1" non sono equivalenti a 1 da 2" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enve Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 i tubi di gomma anche se telati, con temperature anche meno di 50 gradi alla fine si ingottano e poi si spaccano, devi mettere quelli di rame e ti dureranno per sempre.il diametro della linea deve essere di 2", quello della discesa deve essere di 3/4"ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 [at]Erikle: ok, il mio era un esempio, ma anche se fosse 1 e 1/4" il costo è decisamente minore volevo capire se val la pena fare due linee con due pompe dividendo anche le discese. [at]enve: posso sceglierli come voglio in effetti, adesso usiamo quelli perchè raffreddiamo con un chiller e non si superano mai i 15/20° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 aggiungo altre info:portata d'acqua radiatore 16821 l/hperdita di carico 0,341 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 ho scoperto che posso usare tubi in acciaio al carbonio!costano meno di quelli tradizionali e son veloci da posare come i multistrato!peccato che il fornitore può darmi la pressatrice ma non ha le ganasce da 2" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 e scusa ma perchè non usi l'acquaterm? costa poco e alla fine per quello che devi fare è perfetto oltre ad esistere anche grossi diametri. Inoltre un polifusore a noleggio lo trovi in qualsiasi magazzino idraulico se non ce l'hai già. Multistrato se no ma anche li devi avere le ganasce. Il rame per costo e comodità lo lascierei dov'è.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 beh non essendo del campo ho chiesto al magazzino dove mi rivolgo di solito e mi ha consigliato così, probabile che l'acquatherm non lo tratti o che costi di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 l'aquatherm anche in grossi diametri credo sia il più economico, forse è più difficoltosa la posa e si allunga il lavoro con tutte quelle saldature... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 il tubo che mi han proposto costa meno di quello classico da filettare, per un 2" parliamo di 8€/m non ho idea del costo dell'aquatherm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati