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Dual Split Lg: Installato Ha Funzionato 1 H E Poi Solo Aria A Temperat


Del_user_154156

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Del_user_154156

Ciao a tutti,

premetto che non sono un tecnico e quindi mi scuserete per le ovvietà che magari chiedo.

Un paio di giorni fa mi hanno installato un dual split LG MU2M15. Appena installato ha funzionato ed effettivamente raffreddava. Poi improvvisamente, dopo un giorno (ma è stato pochissimo in funziona), una volta accesi gli split, l'aria che usciva era a temperatura ambiente. Attualmente non c'è modo di fargli buttar fuori aria fredda. L'installatore ha controllato il tutto e dice che il gas c'è e non c'è stata perdita.

Lui dice che potrebbe essere un difetto del motore...

Ma possibile? La ventola de motore esterno gira, quelle degli split pure. Funziona tutto, tranne che l'aria che esce è praticamente a temperatura ambiente. E poi funzionava! Anche se per poco.

Devo richiedere l'assistenza LG?

grazie

r.

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Del_user_154156

Scusate aggiungo alcune perplessità.

NOn è possibile che l'installatore abbia messo una quantità insufficiente di refrigerante (sulla macchina indica 1.1 Kg) e/o ad una pressione insufficiente (parlava di 10 Bar)?

Inoltre, che voi sappiate, questo modello ha due circuiti che servono i due split oppure uno unico?

grazie

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Del_user_154156

Sì è un inverter.

Stamattina l'installatore mi faceva notare che l'aria che fuoriesce dal motore non è calda e ipotizzava un blocco della pompa di calore. Comunque ho chiamato l'assitenza LG. Ma nessuno di voi ha un'idea?

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Del_user_154156

La ventola gira sì, ma l'aria che esce sia dagli split che dal motore è a temperatura ambiente.

La quantità di gas è stata controllata dall'installatore che afferma che è tutto in regola.

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Del_user_154156

Eh. Però l'instllatore mi ha detto che il GAS c'è!

Scusate ma lui vede la presenza del GAS dalla pressione no? Può aver messo una quantità di GAS minore con la stessa pressione?

Di solito su questi dual split qual'è la pressione?

La quantità di GAS che ho visto indicata è di 1,1 Kg.

grazie

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per controllare se vi è presenza di refrigerante devi attaccare i manometri e metterlo in funzione .....se l'installattore ti ha detto che c'e una pressione di 10 bar sono 2 le ipotesi:

se il compressore è acceso allora ci siamo il refrigerante è presente

se il compressore era spento e quindi impianto fermo allora l'impianto ha perso il refrigerante.

poi non ho capito una cosa:

Stamattina l'installatore mi faceva notare che l'aria che fuoriesce dal motore non è calda e ipotizzava un blocco della pompa di calore

:senzasperanza:

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Del_user_154156

Questo me lo ha detto l'installatore. Ma qualcuno prima nelle varie risposte mi diceva che non era possibile un blocco del compressore visto che gira tutto e non ci sono segnalazioni!

Adesso chiedo all'installare se ha misurato la pressione a freddo o a caldo.

grazie

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Del_user_154156

Come non ve la racconto giusta....

Vi ho raccontato le cose come stanno. Io non sono un installatore. Sono un normale utente a cui hanno montato questo impianto.

Che cos'è che non ti quadra?

grazie

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scommetto una birra che manca gas.

un installatore che dice che "la pompa di calore" non gira è un cioccolataio e le sue tecniche di misurazione per verificare la presenza refrigerante saranno sicuramente fregnacce come quelle che usa come spiegazioni tecniche!!!

Se chiami l'assistenza si faranno pagare perchè il problema è sull'impianto e non sulla macchina, meglio che lo fai presente al "tecnico" e che gli fai presente anche che nel caso quei soldi li caccia lui e dopo corre gratis a risolverti il problema o ti rimborsa pure l'installazione!!

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Se il compressore non parte non è possibile controllare attraverso il manometro se la quantità di gas è sufficiente, l'unico modo sarebbe recuperare tutto il gas del circuito e pesarlo. 10 bar probabilmente è la pressione statica, il gas si c'è ma non si sa quanto ce n'è. E' necessario che il compressore parta e si misura la pressione dinamica, anche in quel caso non possiamo sapere esattamente quanto gas in kg c'è, ma almeno sappiamo se è sufficiente per fargli raggiungere la pressione corretta di esercizio. Se 10 bar invece è la pressione dinamica col clima impostato in freddo tanto per cominciare c'è troppo gas, comunque un po' di freddo lo manderebbe comunque, certo non lavora bene, ma anzi troppo che poco. Di tanto in tanto trovo dei clima caricati a 9/10 bar da qualche sedicente tecnico e funzionano.

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Del_user_154156

Sì ma l'impianto ha funzionato per un giorno e poi più nulla. Anche questo è normale in caso di pressione insufficiente?

E comunque domani verrà l'assitenza e c'è anche l'installatore. Io non caccio una lira ;-)

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così come hanno detto gli altri, quasi sicuramente è un problema di gas!!

Però non dimenticatevi che può anche essere tante altre cose (difetto del sensore temperatura interna, blocco valvola di termoregolazione impianto, scodifiva della piastra elettronica del circuito di controllo delle temperature, etc.... )

.. la prossima parola all'assistenza LG....

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Se il compressore non parte non è possibile controllare attraverso il manometro se la quantità di gas è sufficiente

diciamo che non sposo in pieno la tua affermazione....se il compressore non parte esiste il metodo , empirico ma esiste, per sapere se vi e' presenza di refrigerante in quantita' tale da non creare problemi alla macchina.

Aggiungo che se l'installatore ha trovato 10 bar ad impianto fermo, e la temperatura esterna era di 30°C al 100% il clima e' privo di giusta quantità di refrigerante.

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empirico ma esiste, per sapere se vi e' presenza di refrigerante in quantita' tale da non creare problemi alla macchina.

e spiegamelo, mi lasci così nella mia ignoranza? :superlol:

Aggiungo che se l'installatore ha trovato 10 bar ad impianto fermo, e la temperatura esterna era di 30°C al 100% il clima e' privo di giusta quantità di refrigerante.

Ne sono convinto anch'io. Comunque mi è capitato più volte nell'arco di una stessa mattinata di fare manutenzione ad esempio a due condizionatori uguali nell'arco di un'ora. Ad esempio pressione statica entrambi 15 bar identica, poi una volta partito il compressore uno lavorava alla pressione corretta, l'altro arrivava massimo a 5 bar e ho dovuto aggiungere refrigerante. Questo perché la pressione varia esclusivamente in funzione della temperatura, a meno che non ce ne sia davvero così poco da far calare anche la statica.

Modificato: da innohit
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innohit, dai tuoi commenti in questo Forum capisco che sei abbastanza intelligente per intuire la mia affermazione, che comunque si basa sulla relazione Pressione Temperatura. :thumb_yello:

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Del_user_154156

E' venuto il tecnico LG. E' un problema di GAS, evidentemente c'è una perdita. Ha detto.

Inoltre ha cazziato l'installatore perché non aveva capito come verificare la corretta quantità di GAS.

Cito solo la frase:

"A occhio se fanno gli spaghetti, non i condizionatori"

grazie a tutti

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Ciao roboboot

ho visto che hai lo stesso modello che ho io MU2M15... in un altro topic si parlava di vibrazioni eccessive

Ti chiedo se anche la tua unità esterna (che ora dopo 1000peripezie pare funzioni) produce molte vibrazioni soprattutto a bassi regimi

sto cercando di capire se è un problema della mia unità o un difetto congenito di quel modello

grazie

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