Vai al contenuto
PLC Forum


Dual Daikin Mx52 - fuziona solo con tutti e due accesi


nazza.70

Messaggi consigliati

salve a tutti...

ho un problema con un vecchio impianto daikin r22 composto da u.e mx52 e u.i. ftx25 e ftx 35

tutte e due accese funzionano alla perfezione...ma

se spengo il 35 automaticamente il 25 non fredda più...

se accendo solo il 25 non fredda

se accendo solo il 35 fredda

prove effettuate:

- gas ok

-inversione cavi ok

-inversione tubazioni ok

-controllo apertura valvole solenoidi ok

- compressore,ventola esterna,ventole interne,pulizia batterie int. est. tutto ok

unico neo corrente bassa...208 volt ma non dovrebbe essere un problema visto che gli altri due impianti simili funzionano alla grande...

ho notato che:

se accendo lo split 25( quello che dà problema )la valvola solenoide comincia ad aprire e si sente il gas sul tubo di mandata che lo fredda poco poco

se accendo solo il 25 si brina la mandata del 25 e il ritorno del 35

se accendo solo il 25 nel 35 la batteria evaporante si fredda ma non si ghiaccia

fatto passare qualche minuto dopo l'accensione del 25...se accendo il 35 tenendo la mano sui tubi del 25 ad un certo punto si sente chiaramente un forte passaggio di gas con conseguente brinamento sia della mandata ma sopratutto del ritorno...

in conclusione : quando accendo il 35 e come se la valvola avesse l'imput definitivo per aprirsi completamente...

cosa ne pensate?????

Link al commento
Condividi su altri siti


mmh...fammi pensare...

se rimanesse aperta sarebbe plausibile il fatto che acceso il 25 e spento il 35 la batteria del 35 rimane brinata e fredda...

però perchè mai il gas dovrebbe cominciare a passare bene solo al momento dell'accensione del 35 ???

altra cosa, quando accendo il 35 la valvola del 35 si sente chiaramente che modula l'apertura...e dalla mandata si sente il passaggio del gas...

Link al commento
Condividi su altri siti

se accendo solo il 25 si brina la mandata del 25 e il ritorno del 35

in base a questo ho potuto pensare la solenoide...ma è un on-off ( se si quanti 1 o 2 comp.???) o inverter....

comunque si penso proprio che sia la solenoide del 35 ...non vedo altro ...salvo che il circuito frigo non presenti qualche sorpresa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

quel modello è un monocompressore ma SENZA INVERTER..era la furbata di daikin degli anni passati :o c'era anche modelli + grandi che arrivavano fino a 5 unità interne :lol:

la 52 non ho idea ma quelli + grandi avevano sicuramente anche una valvola di iniezione per rendere possibile il funzionamento con poche unità interne collegate

c'è poi da vedere come effettuavano il recupero dell'olio quelle macchine...ora i moderni multi inverter hanno procedura dedicata..allora non ho idea di come risolvessero

c'è poi la possibilità che sia uscita di senno la scheda elettronica che divide il refrigerante facendo il conto delle unità interne accese e la loro taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no erikle...la macchina in questione è un inverter...che poi sia di prima generazione ok tanto più che al momento dell'accensione del secondo split si sente chiaramente l'aumentare di giri del compressore e del ventilatore esterno...

alla scheda avevo pensato anch'io ma non riesco a capire come possa fare un simile difetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

come non detto pensavo fosse uno di quelle monocompressore..ricordo che le fecero fino a quando c'era l'r22 e poi anche per brevissimo tempo col 407c

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...