TopForce Inserito: 25 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2008 Salve a tutti.Nella realizzazione di un programma ho appoggiato tutti i parametri impianto (quelli modificabili da op) in una DB apposita. Quando collauderò l'impianto provvederò ad impostare correttamente tali parametri mettendoli anche nella dichiarazione della DB.Vorrei fare in modo che, nel caso in cui l'operatore spippoli troppo e non funzioni più nulla, mediante la pressione di un pulsante su OP (del tipo "ripristino configurazione di collaudo") si reinizializzino tali valori caricando quelli iniziali.Sarebbe un bel lavoro perchè garantirebbe di "resettare" il sistema riportandolo come nelle condizioni di collaudo.Potrei utilizzare un'altra DB di appoggio da "muovere" al volo , però sarebbe più elegante inizializzare la DB.Ho cercato un pò (anche tra i blocchi standard) ma non sembra esserci nulla che faccia al caso mio.Chi ne sa di più?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 25 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2008 Se fai un reset della CPU vengono caricati i valori iniziali di tutte le DB. Questa soluzione ti potrebbe andare bene?CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballj5 Inserita: 25 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2008 (modificato) Ciao allora potresti crearti una parte dedicata proprio al ripristino dati di collaudo, ti crei una pagina sotto password nel op dentro abiliti un bit, quando devi ripristinare i tuoi datiquindi cosa succede nel programma?i tuoi blocchi girano allegremente, se l'amico picio cambia un dato e tu ti devi fare 1000km perchè l'impianto è fermo e nessuno sa il motivo e poi è solo un dato...allora tac gli ripristini tutto facendogli "premere" quel bel bit nel pannello.ora ti spiego: se abiliti il bit (nell op non SET ma =), il programma entra in una parte che prima saltava e li gli scrivi quello che vuoi tu! ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- U DBxx.DBX x.x // <-------- bit di RELOAD da pannello SPB PIPPO // <-------- se hai il bit da op carichi i tuoi dati e vai a pippo SPA MIKY // <-------- se NON hai il bit da op NON carichi i tuoi dati e vai a mikyPIPPO: NOP 0 L XXXX T DB10.DBW xx L xxx T DB10.DBW xx L xxx T DB10.DBW xxx MIKY: NOP 0----------------------------------------------------------------------------------------------------------------Un piccolo accorgimento non fare il pollo.. non metterlo in ob100 GL & HF Modificato: 25 gennaio 2008 da ballj5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddyn°1 Inserita: 25 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2008 Concordo con bebbe......Ricaricare MMC = soluzione ottimale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TopForce Inserita: 28 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 ok per beppe .... come faccio il reset della CPU ?per ballj5: la soluzione era più o meno come l'avevo pensata, solo che facevo un blkmov di una db che conteneva i dati di collaudo in quella di lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddyn°1 Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 Ciao.come faccio il reset della CPU ?1- Sel. della CPU in MRES finoad ottenere la luce di stop accesa fissa.2- Rilascio del sel. e immediatamente lo riporto in MRES per 1 sec.3- A questo punto vedi il led di stop che lampeggia velocemente (se non lampeggia velocemente l'operazione non è andata abuon fine)4- Una volta che il led di stop rimane acceso fisso puoi rimettere il sel. in RUN.In questi modo ricarichi i dati iniziali di tutte le DB!!!!N.B.: Per sicurezza dai un occhio al manuale. Li la procedura è spigata in modo più dettagliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 ciao ragazzi ho un problema con il dimmer axolute a pulsante per lampada senza trasformatore, ovvero ogni tanto la lampada si accende da sola, ho provato a controllare tutti i pulsanti in parallelo e sono ok, ho provato anche a lasciarli scollegati ma il difetto e lo stesso, sembra quasi che il cavo che dalla derivazione dove c'é la giunta che unisce le linee dei pulsanti con il dimmer ( posto nella 503 ) porti la fase ha volte perche anche se lascio la giunta smorsettata lo fa lo stesso, anzi se stacco e riattacco il filo del dimmer riguardante il pulsante la lampada si accende e si spegne.Premetto che i pulsanti per sicurezza li ho cambiati, e il dimmer pure, oltre alcavo che e nuovo.Per me sembra quasi che il campo magnetico generato dai contuttori faccia fare tale scherzo al dimmer, dato che il cercafase si illumina e il multimetro se ricordo bene mi segna 50V tra il filo dei pulsanti e il neutro,aiuto grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 5 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2009 .....sembra quasi che il cavo che dalla derivazione dove c'é la giunta che unisce le linee dei pulsanti con il dimmer ( posto nella 503 ) porti la fase....Per me sembra quasi che il campo magnetico generato dai contuttori faccia fare tale scherzo al dimmer.....Hai fatto delle ottime supposizioni, l'induzione provocata dai conduttori che viaggiano insieme ad altri, provoca a volte questo scherzo.L'unica soluzione che ho trovato efficace in queste situazioni, è stata quella di interfaciare il comando del dimmer con il contatto di un relé posto nelle immediate vicinanze del dimmer stesso, che verrà pilotato a sua volta dai pulsanti in giro per l'impianto.Buon lavoro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 5 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2009 grazie, l'avevo pensato anchio, ma pensavo che magari con dei componenti semplici tipo una resistenza o condensatore di poterlo risolvere senza interfacciarlo ad un rele' grazie millle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 5 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2009 sono appena andato a installare il rele', tutto ok funziona ma un piccolo problemino che ogni tanto il rele' ronza lievemente poi dopo alcuni minuti cessa di farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2009 Se, come dici, i pulsanti sono tutti ok...io proverei a sostituire i cavi dei pulsanti del dimmer con del cavetto schermato, la cui calza metallica andrebbe collegata a terra.Se il relé smette di ronzare, puoi anche toglierlo e ripristinare il collegamento normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati