Vai al contenuto
PLC Forum

Ghiaccio Dall'unità Interna Del Condizionatore

maxastuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un problema con il condizionatore d'aria o meglio non sò se è un problema o è normale; veniamo al dunque:

L'anno scorso, a maggio, ho acquistato un condizionatore OLIMPIA Splendid mod MAXIMO cioè un inverter da 12000 btu.

All'atto dell'acquisto ho pagato anche l'installazione fornita dal venditore e di conseguenza me lo ha appunto installato un tecnico di cui si appoggia il Centro Commerciale.Di quella installazione ricordo che ha fatto uscire due o tre spifferi di gas a mò di prova, senza fare il vuoto o altro, tipo di pressione misure, e alla domanda che gli feci a riguardo, mi disse che non era necessario in quanto ne monta a migliaia e poi il gas è già nelle dosi giuste dalla fabbrica e pertanto basta fare l'installazione per avere la perfetta efficenza, poi nel mio caso era un'installazione di tipo " spalla a spalla" per cui non c'erano tubi lunghi in cui si doveva rabboccare altro gas.Quindi niente pompa a vuoto , niente rabbocco, niente misura della pressione a regime di lavoro.Prima estate tutto ok.In inverno qualche accensione per qualche giorno e... ad inizio di questa estate eccola frittata: acceso il condizionatore notavo immediatamente che mandava aria a temperatura ambiente e dopo un pò il compressore si spegneva.Primo sospetto mancanza di gas: chiamo l'assistenza e mi dicono che se si tratta di mancanza di gas, devo pagare l'intervento in quanto non è un difetto, ma la causa di una cattiva installazione. Allora vado in negozio e spiegando il problema mi sento dire che mi avrebbero mandato il famoso installatore, solo che nel caso avesse riscontrato un difetto di fabbrica, avrei dovuto pagare il suo intervento in quanto non era sua responsabilità un guasto del prodotto.A questo punto, sentendomi un pò preso per il c... dico al venditore che avrei chiamato il centro asssistenza e che nel caso in cui avessero riscontrato un difetto di cattiva installazione, me lo sarei fatto certificare in fattura e gli avrei inviato una bella letterina con l'avvocato per cattiva e dubbia installazione non certificata in quanto mi avevano mandato un 'installatore di dubbia certificazione professionale in quanto oltre al problema non non mi aveva rilasciato nulla.Nel dubbio di trovarsi nei casini, il venditore mi ha mandato l'installatore, che, appena entrato in casa gli ho subito detto che manca il gas, anche a costo di fare la figura del sapientone.E infatti subito ha raccordato una bombola di R410 con relative fruste e manometro e ha iniziato a rabboccare gas, poi per forzare un pò la mano quando chiedeva se iniziava a raffreddare, dicevo che ancora non era a regime per spronarlo a mettere il gas giusto in quanto profanamente ho pensato che mi avrebbe messo giusto il gas per farmi sentire il freddo, ma magari non completamente carico.Infatti ho acceso il condizionatore e messo a manetta (17 gradi) gli ho detto di controllare che sia pieno di gas.Di certo sò che ha messo un chilo di gas (tanta era la bombola) e finalmente il condizionatore funziona perfettamente.E mi ha detto ch el aperdita era dovuta ad una valvola ceh non aveva stretto bene o credeva di aver stretto bene, della manod'opera non ha voluto nulla però ha voluto 30 euro del gas.Gli ho fatto notare che come appunto diceva lui la responsabilità era la sua però pagandogli il gas gli ho anche detto che non lo avrei mollato un attimo se avessi avuto altri problemi.Risposta?"se dovesse andare male rifaccio l'impianto di sana pianta a mie spese!"Inizialmente tutto ok solo che ora però succede un fatto strano:

I primi giorni lo mettevo in automatico a 24-25 gradi con il timer un ora prima di tornare dal mare e quando entravo in casa avevo la sensazione di entrare in una grotta fresca: tutto ok però le condizioni erano di 36 gradi all'esterno (seconda settimana di luglio) e la mia casa che è esposta a sud Oltre che avere i muri esterni in mattoni forati per cui senza coibentazione e con esposizione al sud senza climatizzatore, in casa avrei avuto 30-32 gradi.

In questi ultimi giorni, invece che la temperatura è un pò scesa, ho notato che in automatico e con temperatura sempre regolata allo stesso modo cioè 24-25 gradi, non avvertito quella sensazione di fresco entrando a casa.Ho pensato subito che sicuramente in automatico, il condizionatore ovviamente ha una netta relazione con la temperatura esterna in fatti se di punto in bianco aumento la temperatura di 3 gradi in modo brusco e non gradatamente, la modalità automatica avverte che l'ambiente è "freddo" e parte con la pompa di calore, invece in modalità condizionatore allo stesso modo ferma quasi al minimo la refrigerazione in modo che la temperatura salga di questi 3 gradi da sola, per poi iniziare il raffreddamento appena superata la soglia del grado in più di quanto impostato dal telecomando.Avendo capito la differenza tra automatico e condizionatore manuale, ho provato allora a scendere di temperatura con il modo "condizionatore manuale" a 18-20 gradi" e la casa inizia a gelare, certo fuori ci sono dai 27 gradi e la sera 25 e infatti proprio di sera sento scricchiolii vari fino a quando mi accorgo che l'altra sera che è caduto un pezzetto di ghiacchio dall'unità interna.Insospettito apro il portellone dove ci sono i filtri e vedo che il radiatore nel punto alto è tutto ghiacciato o meglio sono due tubi della serpentina ad essere coinvolti nel ghiacciamento mentre toccando le alette dissipatrici degli altri tubi sento che non sono freddi.A questo punto regolo la temperatura impostata da 18-20 la salgo a 24 gradi sempre a modalità "condizionatore manuale" e immediatamente vedo che inizia a gocciolare fuori l'unità bagnando il pavimento e non nella vaschetta di drenaggio dell'unità interna.Fino al momento in cui si stacca un pezzo di ghiacchio e va a finire tra la ventola e preso dal panico a sentire un rumore tipo frullatore, stacco la corrente.Fortunatamente la ventola è rullica e di metallo pieno per cui non si è rotta nessuna aletta, però mi sono preso un bello spavento.Ora quello che non riesco a capire é come mai prima con 36 gradi fuori e 25 dentro sentivo il fresco e non ghiacciava nulla e ora con 25 fuori e 24 dentro non noto nulla?Direte voi perche la differenza è minima! Certo non è il condiziontore d'aria che si è rincretinito, ma il corpo umano che non nota una differenza significativa.Ma quello che non mi riesco a spiegare è questo fatto del ghiaccio.

Può essere che per non provocare l'inconveniente bisogna che fuori ci siano oltre 30 gradi in modo che permetta una regolazione di 18-20 gradi?

Perchè dunque se regolo da 17 C fino a 22 C si forma il ghiaccio con il relativo inconveniente e se invece metto da 23 C in sù non succede nulla (o meglio a 23 -24 fa una leggera brina che poi sparisce?Purtroppo non ho ancora fatto la prova di mettere 17 gradi quando fuori ci sono oltre 34 gradi per vedere se fa il ghiaccio o meno.Ho pensato che in modalità automatica appunto cerca di restare in una temperatura ideale attaccando e staccando la refrigerazione, invece in quella manuale cerca di arrivare a quella impostata pompando come un forsennato prima di arrivarci.

Ho pensato che si sia otturato un capillare e che appunto solo quelle due serpentine siano attraversate dal gas per cui sottraendo tutta la temperatura ghiacciano immediatamente.

Magari c'è di nuovo poco gas che essendo appunto in bassa pressione reagisce subito nel punto d'ingresso della serpentina sottraendo immediatamente calore nella parte iniziale e lasciando calda la parte finale della serpentina, viceversa se invece fosse pieno la pressione sarebbe più alta e riuscirebbe a distribuirsi uniformemente su tutta la serpentina assorbendo tutto il calore da tutta la serpentita.Cioè essendo cosi uniformemente distribuito non incorrerebbe nel fenomeno del ghiaccio.Oppure è semplicemente un fattore normale, o in ultima ipotesi è una regolazione fatta troppo bassa rispetto alla temperatura esterna tale da creare questo fenomeno di ghiacchio (lo credo in ultima ipotesi perchè cosi vorrebbe dire che a 17-19 gradi si può impostare con temperature esterne estreme, ma penso anche che se uno vuole il gelo quando fuori c'è la brezza primaverile, il condizionatore d'aria progettato per questo dovrebbe lavorare anche in queste condizioni).potrebbe anche essere un fattore di scambio termico non ideale: d'inverno succee che per dare troppo caldo dentro, si ghiaccia l'unita esterna fuori e si blocca momentaneamente ila pompa di calore fino a quando non si sbrina automaticamente, non vorrei che succedesse lo stesso fattore però invertito appunto dato che in estato lo scambio è aria fredda dentro e aria calda fuori...Un'altra cosa che ho notato e che inizialmente il compressore non è proprio silenzioso ma lo diventa quando si stabilizza. Qualcuno mi ha detto che non è normale che è un pò sotto sforzo, l'installatore invece mi ha detto che è normale perche gl'inverter sono un pò più rumorosi degli ON-OFF. Datemi una mano a capire che caspita è successo...Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• maxastuto

13

• Frigorista modena

11

• Antonio Serra

7

• vitos77

3

Frigorista modena
Magari c'è di nuovo poco gas che essendo appunto in bassa pressione reagisce subito nel punto d'ingresso della serpentina sottraendo immediatamente calore nella parte iniziale e lasciando calda la parte finale della serpentina, viceversa se invece fosse pieno la pressione sarebbe più alta e riuscirebbe a distribuirsi uniformemente su tutta la serpentina assorbendo tutto il calore da tutta la serpentita

E' proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frigorista e grazie per la risposta.Questa mattina ho chiamato nuovamente l'installatore, e ho preso appuntamento per domani mattina, poi ho chiamato il call center a Reggio emilia dell'Olimpia e ho chiesto delucidazioni su un loro intervento: nel caso intervenissero loro tramite Centro Assistenza e riscontrassero che "la macchina non presenta difetti o anomalie imputabili alla fabbricazione, se l'intervento e ciò che ne consegue è a carico del richiedente anche se ancora coperto da garanzia o estensione di super garanzia"A questo punto alla responsabile del servizio clientiha propriamente confermato e io le ho detto che a me interessa oltre a risolvere il problema, di avere in mano un documento che certifichi che l'anomalia è dovuta da una cattiva installazione effettuata non a norma e senza collaudo.Mi è stato risposto che in fattura la voce della prestazione specifica tutto. se c'è sostituzione di ricambio si compla laparte descrivendo il ricambio ed il costo , se la macchina non ha nulla ed è perfettamente funzionante , viene fatturata come controllo e collaudo certificante che il malfunzionamento è assolutamente da attribuire all'installazione.A questo punto sono andato dal rivenditore che da buon volpone mi aveva subito smistato all'installatore (che guarda caso era nei capannoni del Centro Commerciale)cercando di non entrare in causa.Ho fatto presente che io non ho avuto alcun rapporto contrattuale nè prestazionale con questo signor x per cui dato che nella fattura d'acquisto era anche presente la voce" manodopera d'installazione euro 100" e poi a casa ha voluto altre 50 euro perchè era in un punto a suo dire pericoloso, poi per il gas che mi ha perso ha voluto altre 30 euro, il rivenditore è il diretto responsabile di chi mi ha mandato a casa.Per cui ho solamente detto che o avrebbe provveduto a mandarmi un tecnico qualificato, o avrebbe tirato le orecchie di brutto al suo sig installatore oppure avrei fatto intervenire il centro assistenza, avrei anticipato i soldi di un sicuro intervento senza copertura di garanzia perche la macchina è nuova e non ha difetti e poi avrei mandato tutto il conto tramite un avvocato chiedendo anche i danni.

In tutta risposta ha chiamato l'installatore che mi ha garantito che risolve il problema a titolo assolutamente gratuito e che il problema era da attribuire al fatto che il mese prima quando mi ha caricato il gas, aveva sicuramente il manometro sballato e mi ha messo troppo gas!!!Per cui domani avrebbe portato tutti gli strumenti nuovi e avrebbe fatto tutto a dovere!

Da li è partito il caxxiatone!!!!!:ma che modi sono? Prima si scorda di serrare la valvola, e perdo tutto il gas nuovo di fabbrica,dopo fà la ricarica con un manometro scassato!!E domani che fà mi toglie altro gas e crede di risolvere il problema?In finale gli ho detto che è l'ultima volta che mette piede a casa mia e che il lavoro pulito si fà togliendo tutto il gas, caricandolo ad azoto e pompando sotto stress per vedere eventuali perdite, poi si toglie l'azoto, si mette il gas R410, si pompa il condizionatore e si controlla che la pressione sia come prescritta sulla tabella dell'apparecchio, eventualmente si toglie o si aggiunge, poi si fà il vuoto con la pompa e poi si mette a manetta a 17 gradi per un ora e si vede che caspita succede...eventualmente nella fase di controllo con azoto con il cercafughe si controllano le cartelle che sicuramente in caso di gas in perdita il guasto potrebbe essere lì.Gli ho scaricato addotto una tesi di laurea di termotecnica e d'installazione per cui successivamente a questo suo ultimo intervento non lo avrei più chiamato anche perche il rapporto diretto c'è l'ho con il rivenditorenon con lui. Ma sicuro come la morte avrei mandato l'ingiunzione con un avvocato al rivenditore.Poi se il rivenditore ritiene di licenziarlo o di non dargli più commissioni per conto terzi, oppure non le dirà nulla perchè non le fornisce l'attrezzatura idonea per l'installazione costringendola a fare maldestre sedicenti installazioni saranno problemi suoi e del rivenditore in base al tipo di rapporto che avete! Grazie ed arrivederci a domani per la sua ultima riparazione nella mia macchina.E a proposito, all'installazione ad impianto terminato non si preme la valvola per tre volte come si faceva una volta con le valvoline delle camere d'aria delle biciclette " tre fiii fiii fiii " a posto la ruota è gonfia, l'aria c'è!!Si deve sempre controllare che il gas presente di fabbrica sia comunque in quantità giusta o di meno ed eventualmente rabboccare e poi fare il vuoto.Non cosi come ha fatto lui un installazione con i piedi.omunque a suo dire mi risolve il problema perche c'è gas in più.Bho?! Domani vedremo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sei a Reggio?

Siamo vicini!, la prossima volta vengo io, devo fare un po' di pratica sui clima se non ti offendi userò il tuo come banco studio!

Non ti preoccupare, sono molto preciso...

Link al commento
Condividi su altri siti

è la olimpiasplendid che ha sede in provincia di reggio emilia..comunque il nostro amico è capitato in mano a una massa di cialtroni

dovevi dargli 30 legnate non trenta euro a sto babbeo..il gas lo ha perso lui e digli che gli corra dietro :o:o

questo per me non ci salta fuori non è il suo mestiere

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo voi cosa dovrei fare chiamare direttamente l'assistenza?e mandargli tutto il conto e parcella dell' avvocato al Centro Commerciale "Le Rondini" gruppo Euronics di Porto Empedocle (Agrigento)?Cioè al maggior socio azionario del Centro Comm.le il sig Burgio?Ora lo sputtano per bene, infesto il web in tutti i siti e forum a tutela dei consumatori e nei forum e blog.A proposito l'installatore si chiama Nobile di cognome e una volta aveva proprio un negozio di cliamtizzatori al quadrivio Spinasanta di AG.

Ora capisco perchè è passato a fare l'installatore per il centro Commerciale

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Calma calma Max, non si può diffamare nessuno anche se capisco perfettamente la tua rabbia.

Come già in un'altra discussione lunghissima tempo fa, ognuno è responsabile di quello che fa, non esiste "la regola d'arte" che tu possa far valere in causa perchè chi ti ha montato il clima NON è un Patentato Frigorista (come io non sono un frigorista, ma mi piace tanto che l'ho scritto, oltretutto in maiuscolo), come fino ad ora in Italia di patentati frigoristi ce ne saranno una decina.

Detto questo, se lui ha sbagliato prima prova a fargli riparare il danno che ha fatto, poi se non lo fa lo citi non perchè secondo te ha fatto male il lavoro, ma perchè non fa freddo!

E se lui dice di no, ti rivolgi al direttore del centro commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco quello che dici, però da qui a raccontare cazzate del tipo "l'asino vola" ce ne vuole.Stamattina ad esempio è venuto alle 10 e 20 (dalle 9 che avevamo l'appuntamento) va bè condoniamo anche questa.Collega la frusta, bombola e manometro e dopo aver fatto un paio di aperture capisco dalla sua faccia che c'è qualcosa con il nuovo manometro che non và.

Glielo chiedo e mi dice che gli hanno sbagliato il manometro perchè non sale di pressione perchè sicuramente e del tipo che misura la "pressione bassa" !? Come pressione bassa? Gli dico che cosa vuol dire?Che è come quello che misura la pressioen minima e massima del sangue?Perchè ci sono manometri per bassa pressione e alta pressione?Lui dice di si.A questo punto gli dico: ma per l'aria condizionata non si usa il R410a? E allora se il manometro è per gas refrigeranti va a bene per l'R410, usano quasi tutti questo gas!

Ad un certo punto si accorge che dal di dietro del manometro c'è una specie di rubinetto e sorridendo gli dice al collaboratore che era con lui che non aveva notato che questo nuovo tipo di manometro aveva un picolo rubinetto posteriore da aprire.Iniziamo bene! il chirurgo non sà nemmemo come si usa il bisturi!!!!Mette il gas e dice finalmente ci siamo, mancavano 50 grammi di gas!io gli dico come su di 1 kg di gas con il solo 5 % in meno ha perso di gran lunga la capacità refrigerante e faceva tutto quel ghiaccio?Si perchè la pressione ci vuole giusta,nè di più nè di meno altrimenti fà lo stesso tipo di problema. Anzi sà cosa facciamo? oggi vado a montare una macchina identica alla sua e faccio la misura della pressione con il gas originale e il nuovo manometro.Giusto per vedere se c'è differenza da quanto chichiarano sul libretto e da quanto in realtà se ne trova dentro!In caso dovessi riscontrare un'anomalia, vi contatterò telefonicamente per aggiungerne ancora!Scusi ma lo dice veramente? Guardi che nel libretto delle istruzioni c'è scritto: i kg e la pressione di esercizio della macchina!Sarebbe come andare dal gommista a misurare al pressione e lo stesso per riferimento mi direbbe: aspetti un attimo che vado in concessionaria a testarela presisone delle gomme di una auto nuova come la sua!Comunque secondo me c'è una perdita di gas, lei dice che erano 50 grammi che mancavano!

No stia tranquillo! L'altra volta ho usato un manometro sballato... sà com'è... in auto prendono urti da tutte le parti e si starano!

Comunque a mio avviso la volta scorsa se è vero che non perde, non ha aggiunto la quantita giusta sperando che il cliente non se ne accorgesse, ora invece è stasto costretto, infatti gli ho detto che da momento in cui lo ha acceso per rabbocare lo terrò a manetta a 17 gradi per 24ore sotto stress come si testano in fabbrica e lui sorridento ha capito che ha a che fare con un osso duro, infatti fra qualche giorno anche se tutto va bene, gli scasso la m...ia a farlo venire di nuovo dicendogli che non và ancora a massimo cosi gli faccio perder la voglia di fare lo stronzetto.Intanto meno male che ho un termometro digitale professionale e ho misurato queste condizioni:

Temperatura esterna 29,7 umidità 48%

temperatura alla bocca dell'unità interna (griglia deflettrice) 7 -7,4 gradi C oscillanti Regolazione macchina alla massima temperatura di refrigerazione (17 C°)con ventola al minimo impostabile (senza tacche)

decremento di temperatura ogni 15 minuti 0,8 C° temperatura minima raggiunta dopo 1 ora e mezza 23,3 da 30C° di temperatura ambiente all'interno di casa di 60 mq.A stanza chiusa invece (12 mq) ed esposta completamente a sud alle ore 12,30 registravo gradi 22.3 C°.

Ora si che è al massimo.però bisogna vedere se ancora manca gas e se non c'è perdita!Intanto lo rifaccio venire a casa!Cosi è costretto a ricontrollare

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Frigorista moderno, in riferiemnto alla "regola d'arte che non esiste" ti devo o controbbattere perchè la regola d'arte della messa in opera esiste e come!Sai cosa è la legge 46/90? Anzi la ex legge 46/90 divenuta DM 37/08? E'la legge che regolamenta le installazioni degli impianti elettrici, idraulici, di ricezione segnali RF (antenne tv , telefonia e radio)di condizionamento, di riscaldamento e sanitari, di distribuzione gas e dipsersione ed areazione di effetti da combustione e areatori,montacarichi e ascensori en impianti antincendi,il tutto sia civile che industriale.

Sai cosa recita l'articolo 3 del DM 37/08?indica la tipologia d'impianto ai sensi della sudetta legge!

gli impianti di refrigerazione e condizionamento devono essere installati da personale non solo che sia qualificato, ma che la ditta abbia almeno un qualificato assolutamente iscritto alla Camera di Commercio come Ditta individuale abilitata all' installazione!Cioè non basta che uno sia specializzato in termodinamica, ma deve essere anche regolarmente inscritto in quanto deve rilasciare regolare certificato di conformità (nel caso del condizionamento e refrigerazione a norma UNI 5104) e di collaudo.Chi dovesse eseguire tali messe in opera senza averne titolo è passibile anche di procedimento penale ai sensi del cod Pen 640 reato di truffa in quanto anche se il committente ha l'obbligo di accertare la qualifica tecnica dell'installatore (come recitava l'art 8 ex legge 46/90), o di nominare la figura di un responsabile tecnico che deve appunto svolgere la mansione di accertatore e controllore della qualifica e messa in opera della ditta, il committente ai sensi del DM 37/08 è sempre comunque considerabile "incauto" in caso e "soggetto debole" in un contenzioso.

Vedi che dice qui: (DM 37/08)

SANZIONI (art 15)

Nel DM 37/08 paiono eliminate le sanzioni per il committente, anche se “vivono” nell’art 16 della L46/90

che riguardo gli importi devono essere prima aggiornati, poi convertiti in euro ed infine raddoppiati.

NULLITÀ DEI CONTRATTI EX ART 1418 CC (art 15)

È sostanzialmente una novità. Vero è che si prima (L. 46/90), sia oggi (DM 37/08), gli impianti potevano e

possono essere eseguiti da IMPRESE abilitate “tramite” la figura del responsabile tecnico ma oggi si parla

anche di nullità del contratto di installazione e del diritto ad esercitare la richiesta di risarcimento dei danni

da parte di un committente incauto. Considerando che il committente è tenuto ad affidare i lavori di

installazione dell’impianto ad impresa per la quale ha preventivamente accertato l’idoneità (art 8) è possibile

che in caso di contenzioso il committente sia sempre considerato “soggetto debole” in caso di affidamento

dell’incarico ad impresa non qualificata e quindi in giudizio, oltre alla nullità ex art 1418 CC ed il

conseguente risarcimento, sia invocata anche il reato di truffa ( art. 640 CP) qualora ci sia attività

ingannatoria capace di indurre il committente in errore attraverso artifici e raggiri per affidare i lavori e la

truffa sia invocato anche senza querela di parte per effetto delle circostanze aggravanti previste dall'art. 61

C.P. o nel caso che l’installazione sia per qualsiasi ente pubblico"

Altro che ognuno ha la sua "regola d'arte" qui si rischia la denuncia e la galera se vi sono conseguenze gravi!!!

Non ci si può cimentare più a provetti factotum e archimede pitagorico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ti reputi Astuto o osso duro, per carita' forse lo sei, non ti e' venuto il dubbio sul prezzo dell'installazione??? credi davvero che una ditta regolarmente iscritta ,adempiente con il fisco , aggiornata a livello professionale e che rilasci regolare fattura con dichiarazione di conformita' possa prendere € 100 di installazione??

Un committente che pretende tali cose la prima mossa da evitare e recarsi in un centro commerciale.

Perdonami lo sfogo ma e' quello che penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la solita storia. C'è un prodotto che "tira" e tutti gli improvvisatori ci si buttano come le classiche mosche sul miele (o forse le mosche vanno su altre...materie?). Poi il mercato si stabilizza, e per gli improvvisatori di burro e marmellata ne rimane poca, qualcuno cambia articolo, altri pur di vivere tagliano i prezzi oltre il lecito. In queste acque torbine ci ingrassano gli squali della distribuzione che offrono prodotti magari validi a prezzi stracciati con installazione forfettaria a basso prezzo eseguita dal loro installatore di fiducia.

E' gia successo, e succederà ancora, anche in altri settori merceologici.

Purtroppo in Italia pensare di risolvere con patenti e patentini è un'utopia, visto che si pensa solo alla burocrazia senza nessuan scuola formativa.

Sempre perchè, dal punto di vista della tutela, siamo un paese mai sviluppato non si può ricorrere neanche alla legge.

Prova a chiedere i danni per un laoro mal fatto. :(

Oltre alle varie "asseverazioni" di periti devi attendere una decina d'anni (in media) per avere la prima sentenza.

C'è in questa sezione una bella discussione di un tizio molto puntiglioso che ha citato in giudizio una nota casa perchè i suoi condizionatori son risultati rumorosi come le pale di un eleicottero. Ebbene leggete la discussione, confrontate le date e, visto che non siamo ancora giunti alla fissazione della data del dibattimento, pensate che un cittadino possa avere giustizia?

Per avere una certa garanzia di lavoro ben fatto non ci sono molte alternative:

1 - Rivolgersi ad un installatore o conosciuto da lungo tempo o di cui si hanno ottime referenze professionali

2 - Farsi effettuare 3 o 4 preventivi, scegliere l'installatore la cui offerta risulta la migliore in termini globali (non solo in base al prezzo) e subordinare il pagamento, almeno una quota significativa dell'intero importo, a collaudo avvenuto con successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo un pò a tutti:

all'atto della vendita mi è stato chiesto se avevo l'installatore di fiducia o no e nel caso, il Centro proponeva un loro installatore di fiducia che di queste macchine ne installa con una media di 2 al giorno!

Premesso che nelle mie zone la media di un installatore è intorno ai 130-150 euro per cui non c'è poi cosi tanta differenza da 100 euro volendo fare una valutazione professionale in merito al compenso richiesto! Comunque se gia la macchina mi è costata 399 euro e ne devo spendere almeno 200 di installazione per un qualificato sicuro cioè "il meglio della piazza" allora il gioco non vale la candela cioè quà siamo al 50 % del costo della macchina che se nè và solo per l'installazione.

Per cui ho ritenuto affidabile una tale offerta fatta dal Centro Commerciale che sicuramente ha tenuto conto anche del costo sostenuto per l'acquisto della macchina per offrire un prezzo così competitivo!

Poi il pezzo forte che mi ha convinto a scegliere questa formula completa di acquisto + installazione (e in questo rispondo all'amico di Taranto che mi ha in un certo senso criticato di chiamarmi astuto o osso duro) è stato per queste motivazioni e qui riprendo per il nostro amico Tarantino:caro amico torno a spiegare che il Centro si è preso tutta la responsabilità civile dell'installazione in quanto la voce "installazione" e il relativo "importo" figurano sia nella proposta d'acquisto sia nella relativa voce dello scontrino fiscale.(proposta d'acquisto perche è stato pagato con finanziamento Agos)

Per cui ai fini legali, come ho già spiegato prima non ha rilevanza la controversia tra me e l'installatore ,ma tra me e il centro Commerciale che come ben sapete ha tutto l'interesse ad attirare i clienti e non a procurargli guai dentro casa.

Di certo un direttore responsabile di un Centro Commerciale sà a chi da l'incarico a nome suo per l'installazione e non ci vuole molto tempo che girino le voci che l'installatore è un incapace e ad indurre i consumatori di massa a tagliare corto, cioè a neanche comprare il prodotto in quel Centro.Tantissime persone acquirenti ragionano così e credimi che non comprano neanche più: altro che a limitarsi ad acquistarlo e non farselo montare.

Per cui il fatto che se ne prendesse responsabilità il centro Commerciale, per me è stato un punto di fiducia in più.Discorso diverso se il Centro si fosse limitato a "indicarmene uno di fiducia di loro conoscenza" e invitato a prendere contatti in separata sede tra me e l'installatore.In questo caso qui ovviamente sarebbe stato preso in considerazione come un consiglio dato dal conoscente al bar o dal barbiere mentre si è in attesa di fare i capelli.Non sò se mi sono spiegato.La sicurezza me l'ha data la responsabilità soggettiva del Centro non i suo consigli orali.Del casino che sta succedendo eventualmente, ne risponde il Centro Commerciale!

Formalmente non mi posso avvelere di nulla e per nulla sull'installatore perchè con lui non ho contrattato nulla.Questo me lo sono visto venire a casa cosi come poteva essere un'altro.Il responsabile del Centro Commerciale trattando questa tipologia di prodotti obbligati ad installazione, deve assolutamente essere consapevole della professionalità del "dipendente che manda"o del conto terzi di cui si appoggia per questo tipo di servizi,perchè il servizio che offre è un prodotto commerciale aggiuntivo alla stessa stregua dell'articolo che vende con tutti gli annessi e connessi tributari e di responsabilità civile che ne concernano. Qui a maggior ragione la normativa pretende che il venditore specializzato abbia la funzione di "responsabile tecnico" enunciata nell'art 8 ex legge 46/90 e ancor di più viene considerata incauta la scelta dell 'installazione e data ancor di più l'attenuante di "soggetto debole" all'acquirente committente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti anni fà mi capitò una cosa del genere con un cellulare: acquistato il sabato sera, la domenica non funzionano alcun tipo di suono (suoneria compresa).Lunedi di nuovo al negozio per reclamare il problema e attendere il cambio del prodotto con uno nuovo cosi come proposto e reclamizzato sia dal venditore che a sua volta riportava l'esclusiva propria di quella marca (non stò a fare nomi) della sostituzione del telefono in caso di malfunzionamento.

Il lunedi invece il commesso diceva di portare il cell presso il Centro Assistenza autorizzato per i controlli di prassi.Prima discussione:

Il Centro assistenza mi sà di riparazione e non sostituzione e la riparazione in garanzia è la prerogativa di un prodotto a cui viene riconosciuto un difetto od imperfezione di fabbrica ma comunque anche un utilizzo e una relativa "iniziata usura" del prodotto.

Nel mio caso invece era un articolo proposto all'atto di vendita già guasto, cioè in parole povere mi era stato venduto per nuovo ed efficente ma in realtà guasto per cui soggetto a sostituzione.

Non hanno voluto sentire ragioni, o Centro Assistenza o nulla!Ricordo che ero nel 1998 e di sostituzione entro 7 gg non se ne parlava proprio almeno nelle mie zone e per nessun articolo elettronico.Bastava che mettessi il piede oltre la linea d'ingresso del negozio dopo l'acquisto per essere già soggetto a garanzia e riparazione ma non a sostituzione.

Al centro assistenza oltre a non darmi il muletto come previsto , mi hanno fatto attendere un sacco di giorni.Fino a che ho capito l'equivoco nato:io credevo che l'avessero mandato al centro di raccolta nazionale a Milano in attesa della valutazione per la sostituzione e alla domanda che feci al Centro Asssistenza:" ma per un cellulare da sostituire puo essere che ci vogliono 20 gg per confermare la sostituzione e mandarne uno nuovo?"

"uno nuovo? E a lei chi le ha detto che le arriva un cellulare nuovo? Le può arrivare nuovo o rigenerato dipende dalla disponibilità del Centro Raccolta!"

ed io:"Come nuovo o rigenerato e che significa questo? Tipo estrazione della lotteria di fine anno? a chi capita nuovo e a chi rigenerato?"

Egregio cliente per nuovo s'intende uno uscito con difetti estetici non vendibile di cui però verrà utilizzata la scheda interna per il suo problema oppure uno rigenerato significa uno riparato di cui il cliente non ha ritenuto avviare al riparazione per i costi e da noi utilizzato per recupero componenti e utilizzato per altre riparazioni"

"A se è cosi non ritiro nulla , io intendevo un cellulare nuovo sigillato in scatola!Cosi era sponsorizzato alla vendita!In caso di arrivo dal Centro se non arriva nuovo in scatola non lo ritiro."

Dopo qualche giorno arrivò rigenerato e telefonicamente rifiutai il ritiro.

Successivamente un mio amico avvocato mi scoraggiò di intentare una causa perchè controproducente ai fini di spese e di tempo e comunque di accontentarmi e di attenermi alla riparazione in garanzia.Non convinto, e sempre più spinto che mai da una sete di diritto perchè il telefono non avendo avuto alcun utilizzo era da sostituire e non riparare anche se gratis; mi reco da un altro avvocato (questo un mastino) che spiegate le cose, mi ha detto solo tre cose: "dammi l'indirizzo del negozio, del Centro Assistenza e dell'importatore italiano a Milano.

Risultato? dopo 10 gg mi chiama il titolare del negozio a casa mia (non sò come a fatto a trovare il numero dei miei) e mi ha benevolmente richiamato dicendo che non c'era bisogno di fare tutto quel casino per un cell,me lo avrebbe sostituito subito con uno nuovo,addirittura diceva che è stato richiamato dall'importatore che a causa del suo comportamento avevo leso il nome e di più l'esclusiva offerta dal proprio marchio.La sua giustificazione è stata che ora l'importatore per rendergli quel secondo modello che mi ha dato nuovo di zecca (sigillato nel blister) gli avrebbe fatto tirare il collo per qualche mese a prendersi in carico il difettoso e darne uno da rimpiazzare al negozio.

ve ne dico ancora: prendo il cell il pomeriggio e il giorno dopo suoni e beep nulla.Ritorno al negozio e dico al venditore che proprio questo modello secondo me l'importatore lo deve ritirare perchè c'è qualche difetto di serie che non va!

"che fà me lo cambia o devo ripetere la procedura?" " No! No! come preferisce o gliene do un'altro ancora dello stesso modello sempre nuovo da vetrina oppure ne prende un'altro e mi da la differenza se sceglie uno più costoso, oppure faccio lo storno e le rendo la differenza se ne sceglie uno meno costoso, naturalmente il secondo che mi restituisce lo valuto a prezzo di vetrina al valore del nuovo!

Dipende da che avvocato ci si rivolge!!!

Modificato: da maxastuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che nelle mie zone la media di un installatore è intorno ai 130-150 euro per cui non c'è poi cosi tanta differenza da 100 euro volendo fare una valutazione professionale in merito al compenso richiesto!

odio fare paragoni sui i prezzi .... € 150 possono essere giusti o possono essere una miseria per un installazione.

Comunque se gia la macchina mi è costata 399 euro e ne devo spendere almeno 200 di installazione per un qualificato sicuro cioè "il meglio della piazza" allora il gioco non vale la candela cioè quà siamo al 50 % del costo della macchina che se nè và solo per l'installazione.

la prox volta come ti ha consigliato scegli tra i migliori sulla piazza , spendi € 100,00 ma le rogne le allontani!! Io sono un centro assistenza e ti garantisco che il 95 % dei casi nei quali le macchine ( parlo di ottimi costruttori) danno problemi ...beh essi son dovuti ad una cattiva installazione...

A dirla tutta sei stato fortunato che il problema ti si e' presentato dopo un po...ma metti che ti sarebbe uscito dopo un anno ????

Adesso mettere un avvocato lievitera' molto di piu' la tua installazione ...quindi fai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non sono frigorista moderno ma frigorista Modena :lol:

Max tu sei un'osso duro, ho visto che non molli, diciamo che sei l'incubo per l'istallatore che, osservato ferocemente da te, ha talmente tanta paura di sbagliare che sbaglierà sicuramente!

La legge che dici tu è bellissima, giustissima, severissima, però purtroppo siamo in Italia, e in Italia succede che nonostante tutto il clima lo possano montare persone che non lo sanno montare, e io che (modestamente) sarei bravissimo a montarlo non lo posso fare ( è vero, io non posso montare clima ma li posso aggiustare).

Quello che volevo dire è che finchè non esiste la figura del frigorista (adesso c'è ma è assorbita nelle "lettere" del termotecnico, per cui un idraulico iscritto all'albo e che ha le lettere per il metano, per gli impianti antincendio ecc ecc, può montare i clima, sebbene non abbia fatto studi specifici come ho fatto io per esempio, e può anche permettersi di non sapere come funziona un frigorifero, e ce ne sono tanti ti assicuro), che in realtà c'è fin da adesso (chiama la TUV Thuringen a Milano e chiedi lumi!), tu non puoi dire che uno ha fatto male il suo lavoro perchè non ha fatto il vuoto, non ha usato il manometro da frigorifero ma il manometro da gonfia pneumatici ecc ecc, lo puoi dire qui, ma in causa bisogna dimostrare il nesso causa effetto che non è dimostrabile ( ossia che non facendo il vuoto l'impianto non funziona: ci sono impianti di aria condizionata ad R22 di vent'anni che funzionan perfettamente, e non hanno mai fatto il vuoto i vecchi frigoristi che conosco perchè manco sapevano che cosa fosse la pompa da vuoto: per inciso, se tu fai il vuoto con una pompa che ha lo stesso oilio da 2 anni, allora potresti benissimo non farlo, cosa fai, prima che faccia il vuoto fai un prelievo di olio dalla pompa e lo mandi ai Ris di Parma per analizzarlo se è ancora igroscopico?) e la tua tesi sarà smontata sempre e comunque.

Io ho solo detto che tu puoi dire "il mio clima NON FUNZIONA COME DOVREBBE", e allora dato che tu l'hai pagato, non importa quanto, deve andare e allora se non va ci sono gli estremi per fare qualcosa, ma non puoi disturbare il giudice a dirgli che questo mestierante non ti ha fatto il vuoto, perchè allora lui ti guarderà come un pazzo e condannerà te, perchè esiste una legge, non ricordo quale, che dice che "il giudice non si può disturbare per sciocchezze".

Lo so che non sono sciocchezze queste, ma finchè non ti rivolgerai ad un "Patentato Frigorista", che ha studiato la procedura di vuoto e carica, ha superato un esame di stato (DI STATO Livio, è inutile che continui a minimizzare questo fatto, quando diventerà operativo sarà un esame di stato, esattamente come il perito termotecnico, elettrotecnico ecc ecc!) quindi a quel tempo potrai dire che non ha fatto il lavoro a regola d'arte.

Adesso il Frigorista NON ESISTE Max, non esiste, e quello che te l'ha montato non è nemmeno tenuto a sapere che cos'è la pompa del vuoto, come io che ho comprato un imbracatura per fare i lavori in altezza, in realtà per l'Inail NON la posso usare, e se la uso e mi faccio male corro rischi perchè non ho fatto il corso per imparare ad usarla, in pratica l'ho comprata ma solo per il fatto di averla comprata non sono tenuto a sapere come funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
Quando leggo certi post sono proprio contento di aver chiuso il negozio e di non avere più a che fare con certi clienti.

quoto...a 17 gradi per 24ore con ventola al minimo e pretendere che non si ghiacci...

A questo punto si potrebbe impugnara causa anche contro l'Olimpia perchè il loro condizionatore continua a funzionare ache se si ghiaccia l'evaporatore...

ed anche perchè privo di cicli di sbrinamento durante la fase estiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando leggo certi post sono proprio contento di aver chiuso il negozio e di non avere più a che fare con certi clienti

Quoto...

ma poi questi avvocati sono cosi economici?

L' ultimo avvocato a cui mi sono rivolto, prima di iniziare mi ha chiesto appena appena 250 euro solo per COMINCIARE A VEDERE DAI VARI DOCUMENTI COSA SI POTEVA FARE!!!!

P.s. dimenticavo di dire che ha doveva fare ANCHE un documento... (che ho fatto io al modico costo di 6 euro.... Ari-P.s. gli uffici per fare questo documento si trovavano di fronte al suo), e sono andato tramite amicizia...

Come si dice dalle mie parti:AZZ

Altro che installatore da 100 euro per 2 ore di lavoro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si si

andate dagli avvocati... come fanno a vivere se non ci siete voi?

ma scusa... invece di tutto quello sproloquio, ma perchè non hai usato acqua e sapone per vedere se c'era una perdita?

Ma raffredda o non raffredda?

ma quante storie....

è ovvio che se fuori la temp è 36 gradi se entri dentro a 24 gradi ti sembra di entrare in una grotta profonda, ma se fuori ci sono 26 gradi, dentro ti sembra caldo.

Non hai capito che è il tuo corpo che ti da la sensazione?

boh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fanno solo pena i miei colleghi installatori che installano un clima a 150 €uro voi siete pazzi ecco perchè nei negozi di termoidraulica si consumano pedane di bombolette di refrigerante _dalle mie parti fanno a gara a chi ne monta di piu' al giorno correte correte che il cliente si rinfresca le palle col vostro lavoro e voi ci rimettete soltanto , ma tanto al cliente qualsiasi sia la cifra che gli chiedi è sempre esagerato , PAGATEVI A CARO PREZZO UN CLIMA NON SI PUO' INSTALLARE PER 150 €URO ma nemmeno per 200 siamo proprio IDIOTI .scusate lo sfogo_ :angry::(:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo un pò a tutti... ora stà andando bene, nel senso che ho monitorizzato la temperatura come dicevo prima e nel caso in cui dovessi iniziare a notare differenze di temperatura dal monitoraggio, ovviamente vuol dire che il difetto ancora non c'è.Siccome ho capito che l'installatore non è sicuro di quello che dice anche se vorrebbe farlo credere, io faccio leva proprio su questo: tra qualche giorno lo torno a chiamare e gli dico che di nuovo ho notato mancanza di freddo rispetto ai primi giorni e sicuramente ci sarà meno gas, e insisto su questo!Siccome lui è consapevole che tutte le volte non ha mai azzeccato il problema al primo colpo,tipo: la prima volta ha detto che il gas si è perso perchè si è scordato di serrare la valvola, la seconda volta mi ha detto che forse c'èra troppo gas perchè il manometro era sballato e poi in uscita non ha detto categorigamente:ora non mi chiamerà più perchè garantisco che è perfetto se dovesse succedere le faccio l'impianto nuovo di sana pianta:ma ha detta la fanfaronata che doveva misurare la pressione di uno identico al mio che avrebbe installato nel giorno successivo e che se avesse riscontrato qualche differenza mi avrebbe chiamato.Di certo è una caxxata che si è tenuta di riserva nel caso in cui lo tornassi a chiamare del tipo:"si in effetti ho riscontrato che una macchina nuova ha Tot. bar in più rispetto a quanto riporta la scheda tecnica sul libretto del condizionatore, quindi in effetti vi devo aggiungere ancora gas!E quindi questo suo giocare di ambiguità e non essere inciso nel dire ora non verrò più perchè non c'è da venire più.In sostanza ho l'impressione che si secca tremendamente a smontare l'unità interna e fare la prova almeno con il cerca fughe e si barcamena a guadagnare tempo con questo continui rabbocchini di gas, tanto il furbo pensa: tra una perdita e l'altra passa 1 mese circa, l'estate comunque è in dirittura d'arrivo, poi a metà settembre non lo accendera più e l'anno prossimo poi sara senza gas e magari con garanzia scaduta.Ma io giocherò proprio su questa sua insicurezza di avere risolto il problema per farlo venire di nuovo, intando viene, poi al momento se gli viene in mente di chiederre soldi lo butto fuori di casa e pii facci aquello che vuole che mi denunci anche per insolvenza fraudolenta, intatnto gli cido chi ti conosce, non può nemmeno dimostrarlo con un certificato di isntsllazione e collaudo e poi io ho sempre in mano una garanzia ancora in corso che dovrebbe farmi lui una causa civile per spiegare che lui è installatore e la garanzia tocca al centro assistenza!A chi mi dice di mettere un pò di acqua e sapone e fare io le prove di perdita, gli rispondo: perchè devo metterci mani io che sono in competente quando tocca all'installatore che si è "fottuto il corrispettivo che gli da il Centro Commerciale per l'installazione o comunque lo stipendio a fine mese se ha pattuito cosi, si è fottuto altre 50 euro si supplemento perchè era non spalla a spalla per 50 cm di differenza, si è fottuto altre 30 euro di gas che ha perso lui e che mi ha detto di pagare a metà , quando poi invece me ne ha messo ancora di meno venendo l'altro giorno a rabboccare 50 grammi (almeno cosi dice lui) e tu mi dici di fare le prove io con l'acqua e il sapone .E poi anche se perdo la causa come di ce qualcuno , lo non gli pago una mazza, quando mi mandano l'uff.le giudiziario, gli dico quello è il letto, quella è la sedia, quello e il tavolo e quello è il condizionatore d'aria senza gas scegli tu cosa prendere a piacere tuo. Il centro Commerciale, invece la vedo un pò dura utilizzare prestanome per risultare senza soldi da risarcirmi nel caso vinca io...capisci cosa vuol dire analizzare il coefficente di rischio nella peggiore delle ipotesi: non si parte con l'analisi di vincere, ma con l'analisi di perdere per valutare tutti i punti debolie le falle, e si lavora studia in qualle situazione; poi se si vince tanto meglio!E poi ci sono sempre forum. blog, associazione dei consumatori a go gò, se vuoi fare danno d'immaggine raccontando la propria esperienza negativa, ad un'attività a voglia a perdere un pò di tempo.

Modificato: da maxastuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Max permettimi di dire una cosa, sperando non ti offenda o fraintendi: uno sbaglio può capitare a tutti, qui siamo bene o male tutti istallatori o riparatori, credo che nessuno di noi abbia voglia di sbagliare apposta, se non altro per la seccatura di essere chiamato ripetutamente dal cliente inferocito.

Detto questo, le tante volte che io ho sbagliato mi sono sempre dato da fare per rimediare, ma ti assicuro che mai una volta ho sbagliato per fare dispetto al mio cliente.

Da quello che scrivi, invece si capisce proprio che sembra ci sia in atto una guerra dei nervi tra te e l'istallatore, che sicuramente non sarà molto pratico, e come dicevo nell'altro post, tu hai diritto che l'impianto vada.

Continuo a contestare però che tu scenda nel tecnico perchè per esempio hai letto o sentito qui e in altre parti come si dovrebbero fare i lavori, non puoi pretendere usi il cercafughe che magari non ha nemmeno, non puoi pretendere ti smonti questo o quello perchè alla fine è lui che deve sapere cosa fare, non tu, e lui alla fine dovrà garantire il lavoro che ha fatto LUI, non quello che gli hai detto TU di fare.

Mi capitano a volte dei furbacchioni che fanno finta di non sapere niente, guardano con la faccia da tonti quello che faccio e dalla loro espressione si legge benissimo che stanno pensando "dov'è che mi sta fregando questo ladro???" e aspettano che io faccia qualche passo falso, che purtroppo per loro non faccio e non hanno la sottile soddisfazione come sembra che tu hai, quasi di essere contento lui sbagli per far scoppiare la terza guerra termonucleare.

A volte si sbaglia non a proposito, sbagliare non è interesse di nessuno, nemmeno del supermercato che si espone ad una pubblicità controproducente.

Non si può risolvere tutto in battaglie legali, il responsabile del supermercato ha tutto l'interesse, data la cifra esigua, di mettere a posto tutto, ma se trova un contestatore come te, pur con tutte le ragioni che hai, sicuramente farà muro contro muro.

Prova a vedere l'istallatore come una persona che non sa fare il suo lavoro, vorrebbe fare bene ma non lo sa fare e forse gli dispiace pure e non si diverte come pensi tu, per la cifra che ha chiesto forse non potevi chiedere di più, sicuramente il supermercato lo usa come specchietto per le allodole e t'invoglia nell'acquisto, ma una differenza tra spendere tanto e spendere poco alla fine ci deve pur essere, fermo restando che qualsiasi cifra tu paghi l'impianto deve andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto vorrei essere io al posto del tuo installatore....ho la spiccata fortuna di riconoscere gente come te sin dal primo contatto e con una scusa qualsiasi lo liquido immediatamente...come a dire meglio perderti che trovarti!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti