Vai al contenuto
PLC Forum

Ghiaccio Dall'unità Interna Del Condizionatore

maxastuto

Messaggi consigliati

Da utente e non da moderatore.

Da quello che leggo, più che astuto penso ti si attagli l'aggettivo "risiatt" (per i non ambrosiani: risiatt colui che cerca ogni occasione per attaccar briga). :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• maxastuto

13

• Frigorista modena

11

• Antonio Serra

7

• vitos77

3

A mio avviso resti al caldo e con un bel po di avvocati da pagare.

In italia, secondo me, e` più facile aver torto che ragione.

E poi sulla faccia della terra per ogni furbo c`e` sempre uno più furbo di lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo quello che è dovuto a tutti coloro che hanno espresso un'opinione che a loro dire può essere giusta ma che a mè mi sà d'installatore e pertanto tirano l'acqua al loro mulino perchè difendono la categoria:Per il sig Antonio Serra : sicuramente se mi avesse avuto come cliente e magari tutti come me , non avrebbe mai chiuso perchè pago profumatamente senza mercanteggiare anzi torno a ribadire che ho dato 50 euro di più per l'installazione non proprio spalla a spalla , quando avrei dovuto dirgli portati tutto l'ambaradan a casa perchè io ho già pattuito in negozio il costo dell'installazione per poi chiarire io con il venditore, anzi avrei dovuto fare il furbo a farmelo montare e poi lasciarlo in tredici ."soldi non nè ho e poi ho già pagato in fattura l'installazione.Puoi andare!"Invece gli ho dato le prime 50 euro.Poi mi confessa che ha perso tutto il gas perchè ha chiuso la valvola male QUANDO IL GAS NON SI PERDE MAI!!!!!!! Se L'impianto è fatto con le contropalle!

All'installazione non ha fatto il vuoto, non ha controllato la pressione ecc.ecc Non mi và di ripetere le stesse cose!Poi pretende pure che gli pago mezzo gas (gli dò altre 30 euro e siamo in totale 180 euro) e neanche è completo perchè deve rivenire dopo un mese per metterne altro!

Caro Sig.Antonio Serra sono io che non sarei mai venuto a comprare al suo negozio se la pensa così, si ricordi cosa dice il primo comandamento del commercio:"il cliente ha sempre ragione" e se vuole le dico anche il secondo che adotto sempre: " se vuoi pagato come dici tu, allora mi servi come dico io, se invece ti pago come dico io , allora mi servi come dici tu!" Hai capito il meccanismo? Qui invece è stato pagato come dice lui e mi ha servito come dice lui.Al signor Vitos77 di Taranto rispondo alla sua affermazione dicendo che al posto dell'installatore in oggetto, non avrebbe fatto nulla più di tanto perchè se ne sarebbe andato senza soldi se proprio la mette cosi a fare questi paragoni!Per il sign ORSINI: non sono un attaccabrighe è sto solo facendo valere i miei diritti, punto e basta!In tanti altri servizi che mi hanno fatto sono stati tecnici bravissimi e gli ho anche dato la mancia all'aiutante! OK?!Ma qui non spero , ma pretendo che la macchina funzioni, poi se lo stucco murale l'ho messo io e l'unita interna non è perfettamente a messa a "livella" non mi interessano le perfezioni, ma per la miseria questo si è preso l'abbonamento a venire a casa... e che caspita! A chi mi dice che lo sbaglio l'ho fatto io perchè mi sarei dovuto aspettare un tale servizio.Questo è vero, però anche il venditore deve servire il cliente in modo eccellente sia con il prodotto che con il servizio.Di certo nessuno ha obbligato il venditore all'installazione, però se si cimenta...e si presta e per giunta si paga a parte (non da in omaggio con l'acquisto anche l'installazione) deve anche farlo o farlo fare per bene. Poi la discussione con il prezzo, dico ad un certo punto che lo ha già proposto lui e non l'acquirente , per cui significa che ha ritenuto che sia congruo, altrimenti avrebbe dovuto mettere un'altra cifra.Se si offre un servizio (a maggior ragione a pagamento) và fatto nel minimo indispensabile bene, altrimenti non lo si propone affatto! Puoi stare sicuro che io ho da fare le mie cose che stare impedito ad aspettare il piripacchio che viene a mettere tutto posto, a dargli la scala a spostare tutto sul balcone per farlo accedere all'unita esterna, e ad averlo dentro in casa che prova e riprova, non lo faccio venire per gusto...che faccia le cose per bene! Che se le avesse fatte per bene fin dal primo giorno sicuramente non ci avrebbe messo più piede in casa mia (nel senso benevolo della parola).Con questo.. passo e chiudo l'argomento e rammento solo una cosa:ora più che mai non mi pento di aver votato contro il nucleare, pensa tu in ITALIA con la mentalità d'improvvisatori faciloni sbrigativi e scansafatiche che cosa sarebbe successo!!!!

Modificato: da maxastuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra

Costa sempre tanta fatica leggere i tuoi post, forse dovresti curare un pò di più la sintassi. A parte questo, chi ti ha detto che ho chiuso perchè non avevo clienti come te che "pagavano profumatamente e che non mercanteggiavano"? I motivi sono altri. Io dicevo solo che, a fronte di clienti come te, preferisco non essere più nel settore commerciale. Bada bene. Non che tu abbia tutti i torti, io non ho mai fatto installazioni, ma ne ho viste fare tantissime, e molte volte è capitato di trovare gente non proprio esperta, ma il tuo modo di proporti non è quello giusto, col tuo atteggiamento indispettisci chi ti deve fare il lavoro, lo dimostra le risposte che hai avuto qui. E per finire, la storia che il cliente ha sempre ragione è una barzelletta, il cliente ha ragione se si rapporta col venditore come vorrebbe che il venditore si rapportasse a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ste prove a lasciarlo acceso per giorni sono insignificanti e inutili

se perde molto si scarica comunque in pochi giorni..se ha una perdita annuale cioè che ti porta a scaricartelo in circa un anno che lo tieni acceso o meno cambia poco..anzi da acceso le cartelle sono a pressione minore per cui si scarica inteoria + lentamente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No Max non c'è bisogno che passi e chiudi, ti abbiamo dato risposte così perchè da come scrivi sembra che sei molto sulla difensiva, come ho detto nel mio precendente post.

Certo ti abbiamo dato risposte da istallatori o manutentori, lo siamo in parecchi qui, e abbiamo i nostri problemi come il cliente ha i suoi.

Tu hai tutto il diritto che l'impianto vada, l'hai pagato e indipendentemente dalla cifre d'istallazione deve andare, mi sembra solo molto strano che il supermercato, data la cifra esigua che hai pagato, non ripari a sue spese per salvare IL SUO MARCHIO, perchè se ci pensi bene non ti ha montato la centrale nucleare di Caorso, basta ricontrollare le 4 cartelle, rifare un vuoto fatto bene e ricaricare di gas.

Ripeto (ma io sono l'unico a cui non hai replicato e potrei anche offendermi perchè sembra m'ignori), che se lui NON HA la pompa da vuoto (costo 400 euro), il cercafughe elettronico (altri 400 euro) e attrezzatura per pressurizzare (altri 300 euro) e altre cose, non puoi pretendere che spenda PER TE 1000 euro, se non le ha non le ha, non mi sento affatto di darti la colpa per non aver controllato prima lui fosse all'altezza, non mi permetterei mai, ma se non li ha bisogna che rimedi in altro modo, o ti accontenti te lo monti senza fare il vuoto, o lo citi in causa perchè lui FORSE (ribadisco FORSE) non potrebbe fare istallazioni (come non le posso fare io) e allora dalla paura di essere denunciato forse ti risolve il problema.

Se questo non succede, c'è qualcosa che non mi torna, non può essere così complicata questa faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un attaccabrighe è sto solo facendo valere i miei diritti, punto e basta!

Est modus in rebus dicevano i saggi latini!

Se si usa un metodo errato per far valere un diritto sacrosanto si passa dalla ragione al torto. Da come scrivi non hai certamente usato un modo corretto per rapportarti con il tuo fornitore di servizi.

Io non sono un installatore, spesso da questo forum non ho risparmiato critiche ad un certo modo di lavorare ed ad un certo modo di rapportarsi con i clienti, però in questo caso la mia solidarietà va tutta all'installatore, anche se il suo lavoro non è perfetto.

Considera che il tuo atteggiamento ha ricevuto solo critiche, pensi di essere l'unico giusto? Non credi sia il caso di rivedere criticamente il tuo modo di agire? Modo che continuo a considerare tipico di un "risiatt". :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto e non mi sento di criticare l'utente consumatore max per il semplice motivo che non gli è stato eseguito un lavoro ad hoc, personalmente più che prendermela con l'installatore me la prenderei con il venditore che evidentemente non si è preoccupato di verificare la professionalità dell'installatore, quindi a parer mio ne risponde. In quanto all'installazione è palese che non è stata fatta come si deve e che il tecnico non era molto pratico di queste cose perseverando nell'errore di reinserire nuovo gas nel circuito senza prima aver trovato l'eventuale perdita dello stesso. 2) il gas lo ha ricaricato allo stato liquido o allo stato gassoso ? Perchè il 410 va inserito liquido per le differenti temperature di evaporazione dei gas (diversi) che lo compongono. 3) il vuoto al circuito non va fatto non solo per accertarsi di eliminare tutta l'aria e l'umidità dal circuito ma anche per constatare l'integrità dello stesso quindi la tenuta delle cartelle sulle tubazioni. I manometri poi vanno utilizzati con concezione di cosa si sta facendo, non si butta gas all'interno fino a che non arriva aria fresca dall'evaporatore, questo un grigorista anche non esperto dovrebbe saperlo. Ripeto io non darei tanto la colpa all'installatore che con 100 euro ha montato un clima quando spesso per un parete parete ti chiedono dai 200 ai 250, ma piuttosto me la prenderei con chi me lo ha mandato!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Alex provo da te a farmi rispondere, dato che Max risponde a tutti meno che a me, forse da te posso ottenere la risposta:

1) Chi è secondo te che "esegue un lavoro ad hoc"?.

2) Un lavoro ad hoc sei sicuro che non perda?

3) Se uno sa meglio dell'istallatore quello che deve fare, perchè allora non se lo fa da solo il lavoro?

Non pensare siano domande polemiche, sono solo curioso di avere la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Chi è secondo te che "esegue un lavoro ad hoc"?.

-----------------------

Un installatore che sa il fatto proprio ovvero conosce il mestiere, un installatore scrupoloso nell'eseguire le varie operazioni, quindi che controlla e ricontrolla il lavoro che sta svolgendo se sia fatto bene, un installatore che ha alvorato nel settore da diversi anni e non che si sia improvvisato come spesso accade.

2) Un lavoro ad hoc sei sicuro che non perda?

------------------------

Certo che no, un impianto può perdere anche semplicemente per un difetto di costruzione/assemblaggio dei componenti della macchina per questo bisogna essere sicuri che il lavoro di installazione sia stato fatto a regola d'arte.

3) Se uno sa meglio dell'istallatore quello che deve fare, perchè allora non se lo fa da solo il lavoro?

------------------------

Perchè se è come penso, l'utente in questione si è informato solo dopo aver fatto installare il suo clima. Non è poi difficile arrivare a conoscenza delle procedure basi da intraprendere per l'installazione di un clima.

Non pensare siano domande polemiche, sono solo curioso di avere la risposta.

------------------------

Assolutamente, non l'ho pensato...

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra

Come ho già scritto sopra non è che abbia tutti i torti, il problema è come si presenta. Già uno che di nick si mette "astuto"... sarà perchè ne ho visti troppi di elementi del genere quando ero in attività commerciale, ma indispongono veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però dobbiamo ammettere che clienti super esigenti e pignoli (esulo dal caso in questione parlo in generale) che ci mettono alla corda ci costringono a sfoderare tutta la nostra professionalità (magari delle volte assopita) e se non c'è l'andiamo a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo perche finalmente c'è una sola persona che ha dato una risposta sensata: Alex870!A frigorista modena, neanche rispondo perchè ha dato le risposte più stupide del topic!O meglio, quelle del tipo " se uno ne sà più dell'installatore, perchè non si mette a posto da solo o se lo monta da solo?" Ah!Ah!Ah!Mi fai solo ridere!!!! E ti rispondo in piena stupidità come le tue: "E se uno non sà cucinare perchè non si cucina da solo invece di andare al ristorante e lamentarsi che la minestra è troppo salata?" "E se uno si sà cambiare da solo la frizione dell'auto, perchè invece di andare dal meccanico non se la cambia da solo?" E sè uno si sà tirar da solo le botte alla carrozzeria della macchina, perchè non se la vernicia da solo?"Ah frigorì... ma fammi il piacere! Ti rispondo subito: non lo faccio io, perchè l'ho PA-GA-TO , punto e basta! O mi devo comprare pompa a vuoto, cercafughe, cartellatrice, manometri,fruste , gas ecc ecc. per fare piacere alla tua stupida filosofia!

Perchè se ti si rompe la frizione della macchina non ti compri un bel ponte con la gruetta per sostenere il motore e tutta la serie di atrezzi ed estrattori?Perchè se ti devi riparare una bozza della carrozzeria non ti compri innanzitutto un locale per verniciare, poi le leve, i tamponi, le mazzette, lo stucco, il compressore,l'aerografo e tutto l'ambaradan e ti vernici la macchina?

Ma che razza di affermazioni dici?E poi con tutta la conoscenza che uno può avere, deve installarlo uno qualificato , altrimenti l'Assitenza della garanzia potrebbe fare rogne, anzi le fà proprio se riscontra una cattiva installazione, pensa se viene a sapere che è stato installato "a fai da te".Hai mai sentito parlare dei tagliandi auto che se ne salti uno presso il proprio centro autorizzato, ti salta tutta la garanzia?

Non gliene frega neanche se hai portato l'auto dal primo meccanico della città, quello che da sotto le mani gli sono passatti tutti gli apprendisti che poi ora hanno proprio l'assistenza di quell'auto, non gliene frega niente neanche se il tagliando te lo fà, il tuo meccanico di fiducia che magari un mese prima era capofficina proprio della marca della tua auto!

Rispondo anche a Antonio Serra: che lavoro faccio? Bhe! un lavoro che esige la pignoleria atrimenti ne và dell'esistenza di una persona e qui non s'improvvisa!Una volta facevo il tecnico elettronico e (tuttora qualcosa la faccio) e ti dico subito che quando ripari un tv color di 15 anni e credimi c'è ancora gente che lo vuole riparato, non mi limito a cambiare solo il ricambio e accendo e via!Anzi tv color di 20 anni e oltre li rifiutavo in partenza perchè sò le pretese del cliente che vuole tutto funzionante per anni!Come se dal chirurgo gli portano la nonna di 90 anni e gli dicono, a fine operazione però deve fare i 100 metri ad ostacoli in 20 secondi!La mia filosofia di lavoro all'epoca era innanzitutto dare il muletto in sostituzione con tanto di telecomando in modo da non avere pressione di fretta sul collo dal cliente che si perde la puntata delle telenovela o una finale dei mondiali di calcio!Poi se c'è una resistenza un pò cotta, un condensatore con valor sballato o un transitor con hfe molto diverso dal nuovo, non mi costava nulla cambiarlo anche se di un settore che nulla aveva a che far con il guasto!Li o funziona o non funziona e il cliente ti torna a chiamare,richiamandoti subito che neanche pochi giorni o mesi e si è rotto di nuovo vagli a spiegare che quella resistenza bruciata in quel punto non aveva niente a che vedere con il guasto riparato,la risposta è questa :"A me non devi difre niente, non ne capisco, io mi sono affidato a te per la riparazione tu devi sapere il tutto.In quel campo non s'improvvisa rabboccando gas come alla stazione di servizio!E poi le tv dopo aver completato , le testavo tenendole accese qualche giorno!Ho avuto problemi quasi allo 0,1 % di tutto quello che ho fatto!

Questo installatore se lo vedi, sembra tutto "LUI" non ha bisogno di pompe a vuoto e altre cianfrusaglie perchè ne ha montate a migliaia di macchine e riconosce il vuoto dal rumore che fà il compressore, questo la prima volta che è venuto, poi giustamente tutta questa presunzione a bocca e completa inefficienza nei fatti , ovviamente mi fà diventare una belva!

E gli è andata anche bene, perchè sono una persona civile, perchè non sono nenche del posto abitandoci per lavoro, ma ti assicuro che se fosse successo alla gente del posto non sarebbero andati tanto per il sottile e lo avrebbero buttato fuori di casa se non mettergli il gas il quel posto li... e credimi ne ho viste realmente tante di queste liti quà dove sono!Anzi ti dirò di più , l'installatore ha proprio la personalità della persona che se subisce quello che ho subito io, avrebbe fatto proprio quello che ti ho detto quà, non sò se mi spiego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh almeno mi hai risposto!

Allora già che ci sono Max, come mai quando hai visto che non usava la pompa da vuoto, quando hai visto che attaccava male i manometri ecc ecc non gli hai detto niente?

E hai poco da scherzare sul fatto che un cima lo può istallare uno specializzato sai?, io non lo posso fare e se mi beccano ad istallarne uno mi fanno un mazzo tanto, se quello che te l'ha istallato l'ha potuto fare anche se non lo sa fare, vuol dire sei stato sfortunato e ti è capitato uno che ha sbagliato, e chi sbaglia in un qualche modo deve pagare, non è colpa tua perchè in buona fede ti sei fidato.

E ho anche capito perchè sei sempre in causa col mondo, forse la tua trasmissione preferita è Mi manda rai tre o Forum, e finalmente ho capito perchè il responsabile di quel supermercato non abbia tirato fuori 100 miseri euro per far rimettere a posto a spese sue e per salvare il nome del supermercato, perchè tu sei un'attaccalite, tu aspetti che uno sbagli per poi far venire giù il mondo: io ai tecnici che sono venuti in casa mia quando li vedevo fare qualcosa di strano li interrompevo e chiedevo perchè facevano così o cosà, non li lasciavo finire apposta pur vedendo che sbagliavano per poi far partire la rappresaglia legale, ecco la differenza tra me e te, e non ti sei nemmeno accorto che ti ho dato ragione e capisco la tua seccatura di avere un impianto pagato ( e se rileggi quello che ho scritto ho scritto proprio che non importa quanto l'hai pagato, ma deve andare) e quando l'accendi non va.

Se l'avessi fermato prima e gli avessi chiesto come mai non usa la pompa per fare il vuoto, dato che l'hai letto nel Forum potevi dirgli, non saresti a questo punto.

O l'hai fatto apposta proprio per essere a questo punto, altrimenti dove sarebbe il divertimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista, guarda che tu non hai capito, quando ha fatto il lavoro, l'ho lasciato fare, perchè non ne sapevo più di tanto,o meglio non ero sicuro di quello che sapevo, e proprio per non fare il pignolo e per non rompergli le scatole fin dall'inizio, mi sono fidato della sua tanto autodecantata esperienza onnipotente senza fare uso delle macchine specifiche per l'installazione, tant'è che gli ho dato l'extra due volte.Poi quando ho iniziato a notare che le sue venute erano più di una , ho capito che qualcosa non andava , ma di lui,non della macchina. Forse aveva capito che aveva trovato il fesso che con due ricaricatine lo avrebbe messo a posto un anno, e allora ho tolto le grinfie e ho iniziato a fare il pignolo perchè è impossibile che per un condizionatore debba venire 3 o 4 volte nel giro di due mesi.Oggi intanto ho notato che ha perso 2 gradi rispetto alla misurazione dell'altra volta appena ricaricato, e non vorrei che già ha perso gas in 10 gg perchè prima arrivava a manetta a 6 gradi con la sonda del termometro alla bocca della feritoria e oggi invece era a 8 gradi guarda caso con al stessa temperatura ambiente anzi il giorno che ha rimesso il gas per la seconda volta, la tempertura fuori era 29,7 gradi, oggi invece era 28.Domani "ciccio" viene di nuovo perchè oggi è partito l'altro caxxitone con quello del centro, e sono sicuro che viene perchè oggi pomeriggio al responsabile del reparto gli ho rispiegato il fatto e non gli ho chiesto di far venire il tizio, ma l'ho semplicemente avvisato che lo faccio mettere a posto dal Centro assistenza autorizzato e che se malauguratamente riscontrano la cattiva installazione me lo reinstallano nuovamente facendo magari le cartelle nuove oppure comunque trovano la perdita con lo strumento la sistemano e mi rilasciano il certificato di collaudo indicando le prestazioni di cattiva installazione e quindi intervento fuori garanzia.MIl responsabile del centro mi ha detto che questa volta mi avrebbe fatto risolvere il problema definitivamente.Intanto gli ho detto che se non gli vedo testare l'impianto con il cercafughe e fare il vuoto, lo lascio fare ( se mi frega un'altra volta a venire con la bomboletta del caxxo per fare il rabbocchetto se la prende in quel posto li perchè almeno gli ho fatto digerire i soldi che mi ha fregato facendoglieli spendere a rabbocchi del gas e benzina del furgone) e gà confermo la richiesta dell'intervento del Centro [censored] che già sanno tutta la storia. Tanto è stato pattuito con la responsabile dell'Olimpia di Gualtieri Reggio Emilia che molto professionalmente e disponibilmente mi ha garantito che il centro assistenza rilascia la certificazione e fatturazione di cui ho bisogno con tutte le voci in merito.Intanto gli ho anche fatto presente che un mio collega doveva montare a casa 3 condizionatori da 9000 btu e guarda caso era andato proprio Alle "rondini " di Porto Empedocle e siccome mi conoscono tutti nel mio ambiente lavorativo per le mie conoscenze, mi ha chiesto anche lui un consulto:

Sorpresa! aveva il bigliettino del sig.NOBILE. La mia risposta è stata:"Antonio straccia tutto che ti fa solo danni , anzi non ti comprare proprio il condizionatore lì , metto qualcosina in più e vai da ZAMBUTO che ti fanno un "signor montaggio con tanto di certificato e garanzia e te ne esci".(A saperlo prima!)Che goduria ! E' vero che DIO c'è!Alla Olimpia è stato anche fatto presente tale fatto che purtroppo in questa sede il loro prodotto lo ha solo questo rivenditore con il relativo installatore per cui non per la qualità della macchina ma per altri motivi il mio collega lo comprerà di altra marca , appunto in un negozio menzionato prima, dove se lo compri, ti fanno un riguardino sull'installazione. Con il tecnici del Centro siamo rimasti che gli faccio le foto o il video se dovessero trovare una perdita o comunque un 'anomalia e poi gli mando tutte le fatture insieme alla lettera dell'Avvocato ( a proposito è un mio carissimo amico che neanche vuole pagato perchè mi deve dei favori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Max spero per te risolvi, per consolarti ti racconto solo che a casa mia, 11 anni fa, abbiamo ristrutturato completamente l'appartamento, e già che c'eravamo facemmo montare un trial (costo allora di 8 milioni di lire) da una ditta di idraulica elettricità iscritta all'albo ecc ecc.

A quel tempo non ci diedi molto peso, non sono stato a controllare il lavoro, ma l'impianto da subito non andava bene.

Chiamati più volte (fortuna abitavano davanti a casa nostra!), non ci saltavano fuori, allora io con pazienza ricontrollai i collegamenti ed erano tutti sbagliati.

Con pazienza e col tester li ho rifatti tutti, non sono stato ad insistere con loro più di tanto perchè avevo capito che non erano molto pratici, sistemati i collegamenti, dopo poco due su tre split non andavano perchè il gas era uscito.

Richiamati, ricaricati, e di nuovo svuotati, e noi stavamo al caldo d'estate, con mia madre che continuava a dire "però loro i soldi li hanno voluti!!!", e io un po' a difenderli.

Poi si sono trasferiti, e per anni andavamo avanti a ricaricaricarli ogni anno, e i nuovi tecnici non trovavano la perdita, io a quel tempo non avevo l'attrezzatura, come te, e purtroppo non potevo fare per conto mio.

Avanti così rassegnati fino all'anno scorso, che abbiamo di nuovo rimesso a posto l'appartamento e finalmente ho montato un nuovo trial Samsung da me, con tutte le mie conoscenze, fatto la prova di pressurizzazione, cercafughe, isolato i tubiecc ecc ecc, insomma un lavoro "a regola d'arte" anche se non posso montare i clima.

Dovrei essere arrabbiato con chi sbaglia Max, ma purtroppo con tutta la buona volontà, non riesco ad arrabbiarmi come fai tu, perchè in chi sbaglia io vedo solo un ignorante (nel senso che ignora) che fa una cosa che non dovrebbe fare, e se mi capita un ignorante, quasi sento che è colpa mia perchè mi sono fidato di lui e mi fa pena.

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi arrabbio tremendamente perchè quando ero io a farli i lavori, pretendevano l'impossibile, comunque non sono d'accordo con te Frigorista che sono solo ignoranti, sono dei volponi che succhiano i soldi alla povera gente che per comprarsi un condizionatore d'aria, e pagare la manodopera, va a lavorare non va a rubare come fanno loro!!!Stessa cosa dei carrozzieri che mischiano e rimischiano la vernice trasparente (tanto il codice della tinta è standard) con rimanenze vecchie di diverse riparazioni, al cliente gli dicono che nella spesa della vernice metallizzata di vuole anche ad esempio un chilo di trasparente magari della MaX Mayer che è il migliore e costa un occhio della testa e poi invece ti spruzzano le rimanenze vecchie con la componente di benzene già esalata!Risultato dopo due o max tre anni il trasparente fà le bolle ed inizia a screpolare a differenza dell'originale che dura 10 anni prima di iniziare la screpolatura!!Comnque oggi ho rimisurato il tutto prima di chiamare "Lo sciancato" e invece oggi mi segna alla ventola anche 6 C°.Non è che ieri il sole batteva sull'unità esterna e di conseguenza lo split dentro non riusciva a scendere a 7 gradi come appena dopo caricato il gas dell'ultima volta? Oggi è anche vero che la temperatura ambiente esterna è di 26 gradi!Purtroppo non ho il manometro e per capire se c'è perdita di gas o meno devo andare a testare la temperatura alla bocca dello split messo a a manetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se l'unità esterna quando prende il sole diretto molto probabilmente l'unità interna ne risente non riuscendo a scendere come altrimenti farebbe con l'unità esterna all'ombra o di sera o comunque non sottoposta al calore diretto del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è l' involucro che, quando soleggiato, costituisce un carico termico maggiore...

se la carica è corretta ed il funzionamento pure, ma soprattutto il DIMENSIONAMENTO, prima di 40°C esterni non devi notare particolari cali di perfomance.

X frigorista,

a rispetto del tuo nome e della pazienza che ci metti a a spiegarci le cose (TE LO GIURO LO DICO SENZA ALCUNA IRONIA!), per non incasinare i concetti ho voluto chiamare la prestazione frigorifera perfomance :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh ma che onore Antonio, io non ho niente da spiegare a nessuno, diciamo che sento molto lo spirito del Forum, mi rilasso a scrivere dall'iphone nei momenti di pausa e sono contento se riesco a stimolare la discussione.

Certo ci tengo molto ad insistere sulla parte teorica, spesso mi spiace se sembro quello che vuole insegnare, ma per fortuna i concetti base sono quelli e quando tutti li avremo capiti, allora potremmo discutere praticamente allo stesso livello.

Basta impegnarsi un po', oppure aspettiamo come nell'altra discussione sull'azoto la parola del Professore, lapidaria, un dogma diciamo, come la Santissima Trinità, che parer mio smorza la discussione come una mazzata in nuca ad un capretto.

Esattamente come i professori che mi hanno perseguitato praticamente tutta la vita, che dicevano che una cosa si fa così e basta, e si seccavano se chiedevamo perchè si doveva fare così, e tutta la vita ho cercato di sapere invece perchè si fa così.

Poi fortunatamente ne ho trovato qualcuno e ho capito la differenza tra un professore che sa spiegare e uno che non sa spiegare, e io di cose ne ho ancora tantissime da imparare, ecco perchè sono qui, tra noi c'è gente preparatissima che sa spiegare, altri meno ma non ci si può far niente,

Link al commento
Condividi su altri siti