Vai al contenuto
PLC Forum

Consumi

edmondo calia

Messaggi consigliati

personalmente abolirei la funzione deumidifiazione per decreto...

Perchè? Per essere costretti ad installare un apposito deumidificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

Questa notte al posto di accendere con la funzione climatizzatore l'ho fatto andare come deumidificatore svendono sempre impostato a 27 gradi

Il risultato è stato che la camera è arrivata a 22,9 gradi mentre quando lavora da clima non scende sotto i 26gradi

Come puó essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che accada perchè nella funzione di deumidificazione, viene automaticamente esclusa la possibilità di selezione della temperatura.

A meno che lei non abbia montato un particolare modello di condizionatore, l'aria dallo split esce comunque fredda, abbassando di conseguenza la temperatura dell' ambiente perchè il lavoro è continuo, senza pause o modulazioni di raggiungimento temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
In che funzione consuma di più un climatizzatore?

Da deumidificatore o da climatizzatore?

dipende da cosa intendi con "consuma di più"

in deumidificazione o comunque con ventilazione interna a bassa velocità l'assorbimento elettrico è basso ma anche la resa è scarsa, in tale modalità il rapporto tra resa e consumo è a scapito della resa ed anche se il clima consuma di meno consuma troppo rispetto al lavoro che svolge.

in raffreddamento con velocità della ventola interna alta e set point alto la macchina consuma di più ma ha la resa maggiore, in tale modalità il rapporto tra resa e consumo è a favore della resa ed anche se il clima consuma di più consuma poco rispetto al lavoro che svolge.

in pompa di calore con velocità della ventola alta, set point basso e alta temperatura esterna è la situazione in cui si ha il rapporto tra resa e consumo più favorevole alla resa. in pompa di calore viene sfruttato anche il calore prodotto dal compressore che in modalità raffreddamento invece viene dissipato attraverso la batteria della macchina esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente abolirei la funzione deumidifiazione per decreto...
sottoscrivo

è evidente che sai come funziona e quindi ne trai le conclusioni

il lavoro di un condizionatore è quello di abbassare la temperatura; tutto il resto sono effetti collaterali

per tutti gli altri è la conferma che come specchietto funziona benissimo

e poi, da quando una macchina che stà funzionando al massimo consuma poco?

bye

TP

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il problema è che non c'è nessuna sonda d'umidità, quindi la macchina continua a deumidificare e quando ha finitò l'umidità si abbassa inevitabilmente la temperatura sempre togliendo per prima l'umidità. Un vero impianto manterrebbe un valore d'umidità prestabilità (esempio 50%) spegnando la macchina una volta raggiunto o riducendo cosa che non fa' un climatizzatore da 400 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon deumidificatore mantiene la percentuale di umidità nell'aria ad un valore prefissato.

il 90% dei condizionatori fanno solo raffreddamento, la funzione deumidificazione è la diretta conseguenza del raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio Comfeè, Multisplit DC inverter, permette di selezionare la temperatura DESIDERATA a cui tenere l'ambiente durante la funzione di DEUMIDIFICAZIONE.

[at] gloock

Una curiosità: ma l'aria in uscita, nella funzione di deumidificazione non è fredda?

Come può temperare l'aria deumidificata spinta dall'evaporatore se il condensatore si trova nella macchina esterna?

Da quello che mi risultava solo alcuni rari modelli hanno un funzionamento a doppia batteria

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è per questo che ho detto che la abolirei per decreto, la funzione dry.

non esiste nessun controllo di temperatura, e mettiamoci in testa che sul telecomando abbiamo solo UN BANALE TERMOSTATO, peraltro poco valido quando il bulbo sta lassù sull' evaporatore...

detto questo lo specchietto per allodole detto funzione dry è la variante antieconomica del raffreddamento, ovvero:

- ventola al minimo

- modalità freddo

- compressore accesso "ogni tanto"

tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il buon vecchio e sempreverde on off orieme in dry non permette di regolare la temp, invece il mio nuovo panasonic si...boh...misteri della fede...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Il problema è che non c'è nessuna sonda d'umidità, quindi la macchina continua a deumidificare e quando ha finitò l'umidità si abbassa inevitabilmente la temperatura sempre togliendo per prima l'umidità. Un vero impianto manterrebbe un valore d'umidità prestabilità (esempio 50%) spegnando la macchina una volta raggiunto o riducendo cosa che non fa' un climatizzatore da 400 euro!

Questo mi sembra il concetto più concreto, ogni regolazione pretende la sua sonda, fare una regolazione senza l'apposita sonda mi sembra

più un azione commerciale per vendere la funzione ma che non può dare dei risultati concreti in termini d'efficienza e di risultato...MAI!

Link al commento
Condividi su altri siti