angelodfuoco Inserito: 25 luglio 2011 Segnala Inserito: 25 luglio 2011 Ciao a tutti ho veramente bisogno di aiuto...L'anno scorso ho fatto fare dalla ditta di ristrutturazione la predisposizione per l'impianto di condizionamento..il mio problema è che non hanno installato la cassettina poiché a loro dire era inutile. Ora mi ritrovo a dover montare i climatizzatori ed avere qualche problema su come passare i tubi di rame poichè la predisposizione è anche stata fatta al contrario...ora sò quello che vorreste dirmi prendi chi ti ha fatto la predisposizione e tiragli i capelli però c'è qch altra alternativa...aiutatemi vi prego non ditemi che dovrò buttare giù il muro per installare la cassettina..alternative creative sarebbero gradite..Grazie..e rispondete numerosi...eheheh
reka Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Inserita: 25 luglio 2011 le cassettine una volta manco esistevano, non è necessaria.per il posizionamento al contrario so che vendono delle U di rame apposite.
angelodfuoco Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2011 Si sapevo di quest U ma dove le metto non è che di spazio ce ne sia in abbondanza dietro il clima. Qualcuno sà se esiste qcs più flessibile?
angelodfuoco Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2011 Aggiungo solo una cosa..qualcuno sà dove posso trovare a milano questi raccordi a U magari in zona nord? grazie
europa Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Inserita: 25 luglio 2011 (modificato) Angelodfuoco non preoccuparti ha ragione Reka , comunque i capelli invece di tirarteli tu faglieli tirare a chi ti ha fatto la predisposizione , quantomeno per i tubi al contrario,poi per la cassettina mancante regolati tu.Posso immaginare solo il resto dell'impianto come è stato eseguito , due cose sono esterne e sono tutte due errate .......immagino tutto cio' che sia sotto traccia come è stato fatto. In bocca al lupo_ Modificato: 25 luglio 2011 da europa
vitos77 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Inserita: 25 luglio 2011 senza cassettina , date le dimensioni retro clima molto limitate, andare ad installare i raccordi ad ad U diventa una mission impossible, salvo che non ti piace vedere il clima distante dalla parete 2 3 cm.... devi rompere e far uscire i tubi da sx ...mi dispiace
enve Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Inserita: 25 luglio 2011 non vorrei dissentire, ma molti split interni hanno la predisposizione di montaggio a dx, a sx, e in giu.hanno lo spazio dietro per i tubi e non si deve rompere niente.ciao
azzero Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Inserita: 25 luglio 2011 non vorrei dissentire, ma molti split interni hanno la predisposizione di montaggio a dx, a sx, e in giu.Certo, tutti gli split hanno la posssibilità di uscita dei tubi nelle direzioni che hai citato, ma quando i tubi sono murati dietro lo split,la classica "predisposizione" devono arrivare da sinistra.Certo, montando la split 50 cm a sinistra dal punto di uscita dei tubi dal muro e mettendo una canalina di pari lunghezza è possibile sfruttare la "predisposizione" oggetto di questo post,ma mi pare di capire che si stia cercando una soluzione più coerente con una predisposizione.
Mimmo 59 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 Da quello che ho inteso nella conversazione ci sarebbe da fare un inversione a U e mancherebbe lo spazio per inserire questo tipo di raccordo.Allora l'installatore deve armarsi di pazienza o mettere la cassetta oppure deve creare un incavo dietro il clima in corrispondenza degli attacchi.In questo modo il problema è risolto.Le inversioni a u le trovi presso un negozio di termoidraulica o meglio in uno di componenti per la refrigerazioneeccolo !!
Messaggi consigliati