Vai al contenuto
PLC Forum

E5 54 Con Gas Ok, Reset Scheda?

short

Messaggi consigliati

salve a tutti. ho un problema con un inverter samsung 9000 btu. il condizionatore non freddava e il tubo di alta ghiacciava e l'errore che dava ho scoperto che segnalava la mancanza di gas.dopo un pump down ho rifatto le cartelle delle quali le due del compressore sembravano un pò sporche di olio e eseguendo la procedura con tutti gli strumenti necessari ho aggiunto 150 gr di gas, ora il condizionatore funziona egregiamente, però dopo un'oretta compare sul display il solito codice di errore, e la macchina si ferma. la mia domanda e' questa ho sentito parlare di reset della scheda elettronica, qualcuno ne sa qualcosa? oppure un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi aggiungere 150g di gas.

Devi vedere sulle specifiche tecniche la quantita di gas progettata per l'impianto tuo.

Ma quando hai rifatto le cartelle, hai controllato con acqua e sapone se c'era una perdita?

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho aggiunti un pò alla volta , misurando il delta delle temperature di surriscaldamento, ho tenuto attaccato il vacuometro 3 ore e più, e non c'erano perdite, e non ci sono, perchè collegando il manometro la pressione e' sempre la stessa, e ti ripeto il freddo lo fa egregiamente.

grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

se esce un codice e la macchina si ferma, non è che funzioni egregiamente!!

Sti caspita di cond che hanno 1000 controlli, non mi piacciono proprio!!

filtro argento, filtro ioni, filtro batterico... se ci sono 100 batteri funziona, se ce ne sono 101 esce un codice di errore...

ma per favore....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti. ho un problema con un inverter samsung 9000 btu. il condizionatore non freddava e il tubo di alta ghiacciava e l'errore che dava ho scoperto che segnalava la mancanza di gas.dopo un pump down ho rifatto le cartelle delle quali le due del compressore sembravano un pò sporche di olio e eseguendo la procedura con tutti gli strumenti necessari ho aggiunto 150 gr di gas, ora il condizionatore funziona egregiamente, però dopo un'oretta compare sul display il solito codice di errore, e la macchina si ferma. la mia domanda e' questa ho sentito parlare di reset della scheda elettronica, qualcuno ne sa qualcosa? oppure un consiglio

Display = E5 54

Explanation and Checking points = No refrigerant error (self diagnosis) - Check refrigerant charge

Controlla la carica di refrigerante, questo è il tuo tipo di errore. Sò che già lo sapevi, ma se il problema persiste vuol dire che qualche anomalia hai commesso durante tutte le procedure. Oppure semplicemente come dici tu, ci sarà un modo per resettare l'errore e andare avanti con il normale funzionamento.

Che tipo di gas porta il tuo condizionatore? Hai fatto la ricarica a liquido o vapore? Per rifare le cartelle che cosa hai fatto, hai recuperato il gas nell'unità esterna? Su quali temperature ti sei basato per il controllo del surriscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

il gas e' r410, l'ho caricato liquido e non a peso ma prima 100 gr e dopo aver rimisurato la temperatura di evaporazione sul manometro e quella del tubo di aspirazione ne ho aggiuni altri 50 ottenendo un deltaT ,di 11-4 = 7

come ho detto ho fatto il pumpdown prima di rifare le cartelle

Link al commento
Condividi su altri siti