Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo Mandata Ghiaccia

mattenet

Messaggi consigliati

ciao

su un lg dual ho notato che il tubo di mandata qualche volta ghiaccia (non sempre) e ieri ho trovato anche la batteria interna dello split con diverso ghiaccio.

Ho letto qua e la che spesso è dovuto a mancanza di gas ma nel mio caso il ghiaccio sulla batteria interna dello split era su tutta la superfice e non solo sulla parte superiore e il clima raffredda comunque bene.

Le ventole sia interna che esterna giravano regolarmente (forse quella interna non velocissima) e l'aria che usciva era comunque molto fredda.

E' un caso magari dovuto al fatto che fuori era freschino e in casa non caldissimo o ho un problema sul clima.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che la ventola dello split sia pulita,se le pressioni vanno bene ma la ventola è piena non riescea smaltire tutto il freddo e quindi ghiaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

...si ... le ventole interne ed esterne sono pulite. E' un'impianto nuovo di un anno.

Ci ho fatto caso solo adesso quindi non saprei se lo ha sempre fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che ghiacci il tubo , gergamente chiamato piccolo, sta ad indicare un espansione anticipata del refrigerante dovuta essenzialmente a 2 motivi:

refrigerante scarso ( nei dual si accentua quando accendi entrambe le unita')

valvola lev ( presente su tutti i dual inverter) che strozza in maniera eccessiva il passaggio del refrigerante.

Il fatto che tu lo trovi sulla batteria è possibile solo dopo un po' che è acceso .

Ci vuole un controllo piu' accurato di pressioni e temperature per dirti di piu'. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quando accendo il secondo split (che ha una linea molto corta) il rubinetto dello split con linea più lunga si sghiaccia e quindi potrebbe proprio sembrare un'inversione ma i tubi vanno bene e corrispondono ai collegamenti elettrici (l'impianto a sempre funzionato correttamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

peurtroppo è già accaduto che le targhette dei collegamenti elettrici siano invertite!!!l ultima volta 2 settimane fà!!!prova ad invertire con te presente in modo che se ghiaccia l evaporatore spegni subito e non bagni in giro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti