Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo Mandata Ghiaccia

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

su un lg dual ho notato che il tubo di mandata qualche volta ghiaccia (non sempre) e ieri ho trovato anche la batteria interna dello split con diverso ghiaccio.

Ho letto qua e la che spesso è dovuto a mancanza di gas ma nel mio caso il ghiaccio sulla batteria interna dello split era su tutta la superfice e non solo sulla parte superiore e il clima raffredda comunque bene.

Le ventole sia interna che esterna giravano regolarmente (forse quella interna non velocissima) e l'aria che usciva era comunque molto fredda.

E' un caso magari dovuto al fatto che fuori era freschino e in casa non caldissimo o ho un problema sul clima.

grazie

Inserita:

Tubo di mandata? Sicuro? Non è il tubo di aspirazione?

Inserita:

è il tubo più piccolo... quello senza valvola di servizio

Inserita:

Allora è il tubo del liquido a valle della termostatica. Di certo non la mandata.

Inserita:

controlla che la ventola dello split sia pulita,se le pressioni vanno bene ma la ventola è piena non riescea smaltire tutto il freddo e quindi ghiaccia.

Inserita:

...si ... le ventole interne ed esterne sono pulite. E' un'impianto nuovo di un anno.

Ci ho fatto caso solo adesso quindi non saprei se lo ha sempre fatto

Inserita:

Il fatto che ghiacci il tubo , gergamente chiamato piccolo, sta ad indicare un espansione anticipata del refrigerante dovuta essenzialmente a 2 motivi:

refrigerante scarso ( nei dual si accentua quando accendi entrambe le unita')

valvola lev ( presente su tutti i dual inverter) che strozza in maniera eccessiva il passaggio del refrigerante.

Il fatto che tu lo trovi sulla batteria è possibile solo dopo un po' che è acceso .

Ci vuole un controllo piu' accurato di pressioni e temperature per dirti di piu'. :thumb_yello:

Inserita:

quabdo vanno insieme ghiaccia o funziona bene?

Inserita:

prova ad accenderne uno alla volta,e guarda se ghiaccia la batt de unità int,potresti avere invertito il consnso!!

Inserita:

In effetti quando accendo il secondo split (che ha una linea molto corta) il rubinetto dello split con linea più lunga si sghiaccia e quindi potrebbe proprio sembrare un'inversione ma i tubi vanno bene e corrispondono ai collegamenti elettrici (l'impianto a sempre funzionato correttamente).

Inserita:

peurtroppo è già accaduto che le targhette dei collegamenti elettrici siano invertite!!!l ultima volta 2 settimane fà!!!prova ad invertire con te presente in modo che se ghiaccia l evaporatore spegni subito e non bagni in giro!!!