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Giusta Carica Per Frigorifero Utilizzando Manometri Alta E Bassa


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Salve, traslocando col mio collega abbiamo danneggiato il suo frigorifero: il tubo di alta ha ricevuto un botta e s'è sdisaldato.

L' abbiamo risaldato ed abbiamo deciso di applicarvi anche due valvolini di servizio (uno sull'alta ed uno sulla bassa)

Abbiamo comprato il gas R134, però dopo aver eseguito il vuoto ci siamo resi conto che la targhetta con riportata la quantità di carica del gas non è più leggibile.

A questo punto dobbiamo regolarci utilizzando i manometri di alta e bassa.

Che letture dovremmo avere, sia su alta che su bassa, una volta raggiunta la giusta carica?

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Frigorista modena

Bravi che avete saldato anche la valvolina di alta, io la obbligherei per decreto!

Detto questo, dato che è entrata aria e umidità, fate il vuoto attaccando le fruste sia dalla bassa che dall'alta, scaldando molto i tubi col phon da carrozzaio, specialmente il fondo del compressore dove c'è l'olio senza paura di esagerare, e il capillare e il condensatore, e se potete , stando attenti a non fondere la plastica, anche il dentro del frigorifero, fino a che dalla pompa non vedrete più uscire umidità, non c'è un tempo preciso.

Fatto questo, se è frigo congelatore, fate entrare un po' di gas, mettete in moto il compressore e aggiungete DALLA BASSA (non dall'alta!!) pian piano gas fino a che sul manometro di bassa leggete circa una pressione corrispondente a -25°C.

Lasciate che vada tutto a regime, magari il giorno dopo attaccate di nuovo le fruste e dovrete vedere la bassa stabilizzata tra i -20 e - 25°C, quello di alta (attenti che sbuffa quando la togliete!) circa 40,45°C.

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Si, il frigo ha anche il congelatore.

Sono d'accordo sull'obbligare i produttori a mettere i valvolini sia sull'alta che sulla bassa; invece non ce li mettono neanche sulla bassa ed uno è costretto ad usare valvole piercing, taglia e cuci un' altra valvola ecc..

Qiundi devo scaldare più componenti possibili per togliere "tutta" l'umidità.

Grazie frigorista della semplice spiegazione.

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Frigorista modena

E' più importante scaldare che fare un vuoto prolungato.

Le valvoline sono causa di perdite, meglio una saldatura anche se poi non ci puoi più mettere le mani, che è poi quello che vogliono, se no come ne venderebbero altri?

Modificato: da Frigorista modena
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Frigorista modena

Grazie Mimmo, è solo una questione di farlo tutti i giorni!

Ultimamente ho riparato 50 congelatori per l'A....a che loro avrebbero dovuto rottamare, e se avessi dovuto aspettare il vuoto solo della pompa senza aiutarla, ci sarei invecchiato con quel lavoro.

Si fa si ogni necessità virtù.

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nei frigoriferi domestici giustamente non c'è nessuna valvolina :thumb_yello: è proprio il fatto che sia interamente saldato in fabbrica che permette ai frigoriferi di andare sempre senza problemi appunto a parte le rotture accidentali

comunque nell'aggiustare la carica di quelle macchine è di notevole aiuto anche una bella toccatina al codensatore se è di tipo esterno in vari punti..comunque per evitare rogne e fare + in fretta e avere certezza di stabilità tutto l'anno ti conviene di cercare di recuperare il dato sulla carica di fabbrica :thumb_yello:

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Ok, ce l'ho fatta!

Scaldato compressore, capillare, condensatore ed evaporatori.

Il vuoto è venuto "totale"!

Caricato con 155g di R134.

Le valvoline però sono troppo comode!

Se metto del frenafiletti medio sulla filettatura dei cappucci, anche se i valvolini col tempo non dovessero tenere, non dovrei avere fuoriuscite di gas!?Giusto?

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Frigorista modena

E' meglio mettere una pasta sigilla filetti per gas, comunque se hai stretto bene sei abbastanza sicuro, anche se io la pasta la metto sempre.

Hai fatto benissimo a scaldare con il phon, se ti sei accorto quando scaldavi aumentava il vapore che esce dalla pompa, e che non avresti mai eliminato, nemmeno con la pompa più potente.

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quella comunque mica è tutta acqua....la maggior parte è refrigerante diluito nell'olio

la pistola termica butta fuori aria molto calda quasi come una fiamma..tanto è vero che si possono saldare i tubi con la brasatura debole per cui ci vuole un minimo di senno a scaldare il sederino del compressore..rischiate di far friggere l'olio :o

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Si, abbiamo ottenuto un eccellente risultato scaldando il tutto.

Per sigillare i cappucci avevamo appunto pensato di utilizzare il frenafiletti che solitamente adoperiamo per "guarnire" i raccordi sulle linee per il gas gpl.

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