Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Gas Stagna Ariston City Mffi

Forest

Messaggi consigliati

problema caldaia stagna Ariston City Mffi 24 se apro l'acqua calda mi va nei termosifoni e mi riscalda casa. Credo al 99% sia lo scambiatore posto sotto la serpentina il prezzo da listino è di circa 50 euro, lo vorrei sostituire però non so se mi conviene tirar giu la caldaia o se si può smontare anche senza tirare giu la caldaia. Il problema è sopraggiunto ieri quando ogni tanto la caldaia andava in blocco e allora ho pulito la serpentina con la pompa e acido apposito per serpentine. Mi servirebbe qualche consiglio per sostituire lo scambiatore che è messo in una posizione molto difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho presente bene il modello della caldaia,ma il probleme è la valvola deviatrice a 3 vie oppure il gruppo a pressione di precedenza che trafilano e l acqua non si dirige nel punto giusto.la caldaia va in blocco per alta temperatura sul primario perchè non smaltisce il calore che produce.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ariston stagna UNO 24 MFFI, avevo pensato anch'io alla valvola deviatrice, ma il fatto che dopo il lavaggio con acido sia arrivato questo problema (mi va in blocco e riscaldano i termosifoni) ho pensato allo scambiatore. Se per valvola deviatrice intendi la valvola che tramite motore apre e chiude i circuiti acqua calda / riscaldamento dovrebbe esere a posto perchè l'ho revisionata un paio di mesi fa

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se insisto,ma se ti scaldano i termosifoni quando apri il rubinetto acqua calda,è sicuramente la deviatrice.se lo scambiatore fosse bucato la caldaia salirebbe di pressione e 9 volte su10,apre la valvola di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato l'esploso della caldaia:

http://www.servicecentrale.eu/centrale/ari...2024%20MFFI.pdf

puoi indicarmi a quale valvola deviatrice fai riferimento? Tieni conto che tempo fa l'intero comparto 111 è stato revisionato con pompa nuova e ora è ok, il flussostato sanitario (38) era rotto ed è stato sostituito. E' pur vero che se fosse bucato lo scambiatore entra acqua nei termosifoni portando la pressione al livello dell'entrata acqua fredda. Ora non ho sotto mano la caldaia (è di mio figlio) per poter controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ariston stagna UNO 24 MFFI, avevo pensato anch'io alla valvola deviatrice, ma il fatto che dopo il lavaggio con acido sia arrivato questo problema

Sulla tua caldaia non è propriamente corretto effettuare una decalcificazione sullo scambiatore , innanzitutto perche' non lo pulisci bene e poi vai incontro a problemi di trafilamento come quelli che stai affrontando.

Concordo con azeotropico ( complimenti per il nick originalissimo :) ) devi insistere sulla deviatrice parte idraulica e non motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vistos77!!!!comunque motore 42 valvola tutti quei pezzi con la cornicina intorno 111.prima sostituisci o sistema la deviatrice(111)il motore se lo smonti vedi se muove oppure no,se si muove (quando scambi con i termostati riscaldamento/sanitario)vuol dire che funziona!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di aprire la deviatrice controlla il connettore del servomotore della valvola e vedi che non ci sia acqua o umidità e che faccia bene contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque la deviatrice 111 è stata smontata e pulita 4 mesi fa, il motore è stato sostituito 4 mesi fa, potrei controllare il servomotore (manda un ago avanti e indietro a seconda se si vuole acqua calda o riscaldamento). Ok do un occhiata alla deviatrice, anche se credo sempre che il problema sia lo scambiatore perchè il guasto è avvenuto il giorno dopo che ho lavato il circuito. Ad ogni modo, se fosse lo scambiatore, qualcuno sa se per smontarlo devo tirar giù la caldaia? Per ora grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente non devi buttar giu' la caldaia si svitano i 2 daoni laterali e si sfila lo scambiatore_

E poi è al 100 %la valv. deviatrice ........appunto lo hai detto tu stesso si è verificato il problema dopo aver fatto il lavaggio.

Sostituisci il kit valvola deviatrice e vai......... tranquillo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, se difetta la valvola deviatrice è possibile che la pressione salga? Oppure la pressione sale solo se è rotto lo scambiatore? Perchè se la pressione rimane invariata a 2 (zona blu) significa che non è entrata acqua nel circuito radiatori, in questo caso lo scambiatore non ha colpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto!!!la pressione sale solo se lo scambiatore è bucato o se il vaso d espansione è sgonfio,ma nell ultimo caso sale con caldaia in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visitato oggi la caldaia, il motore che apre e chiude la valvola a 3 vie sembra guasto poichè non da segni di vita se passo da riscaldamento ad acqua calda. Questo motorino infatti spinge un perno che va a chiudere l'acqua dei termosifoni, però il motorino anche toccandolo non da nessun segno di vita (ne microvibrazione ne niente) . Ho provato a smontarlo per vedere se aveva i contatti sporchi, ma quella maledetta micromolla è schizzata via... Potrei comprarne uno nuovo (50 euro) ma non vorrei che il problema è la scheda madre.Infatti se premo con un cacciavite il perno che chiude la valvola a 3 vie dopo 4 secondi la caldaia mi va in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un tester e vedi se il connettore del motorino viene alimentato facendo funzionare la caldaia, così capisci se dipende o meno dalla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda madre è ok, misurato col tester e manda la 220, il motorino era guasto. Avevo un altra caldaia simile in magazzino e l'ho sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti