Vai al contenuto
PLC Forum

Creare Un Buon Mix Di Tecnologie Per Riscaldare Casa

tigerjacopo

Messaggi consigliati

Riassumo vari post che mi hanno portato avanti nella ristrutturazione di casa:

una colonica di 210mq su 3 livelli,nell'interrato la caldaia del riscaldamento,separata dalla pompa di circolazione, le tubazioni,sono vecchie tubazioni in ferro sotto il pavimento,quindi che necessitano di temperatura dell acqua altissima,con notevole spreco di energia e denaro.

al piano terreno le camere 4 ed i bagni 2.

al primo piano soggiorno,pranzo cucina e un bagnetto:qui c'e' la seconda caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria:siamo sotto tetto, il tetto è già stato ottimamente isolato, è inoltre presente un camino che grazie al gadget "caldo fa " della vortice (preso su ebay a 80€) mi fa riscaldare bene tutto il pi

dunque: la tubazione acqua è nuova.

la tubazione riscaldamento è inefficente.

i problemi potranno essere:

-muore la pompa di circolazione riscaldamento,posso anche affrontare la spesa di cambiarla..poche centinaia di €..

- muore la caldaia del sez.termica, se la cambio e mantengo le tubazioni preistoriche..di sicurano cominciano a perdere quelle..quindi investire su qualcosa da collegare a loro mi pare da pazzi.

- muore la caldaia acqua calda. meno probabile perchè avrà 6/7 anni..

la casa è ormai ok quindi le installazioni da fare dovranno creare meno danni murari possibili..

la casa ha gia nelle camere, in soggiorno e nel pranzo dei condizionatori inverter.

pensavo di sostituire il camino tradizionale con un camino a pellet: l'accensione è immediata e programmabile e di sicura grazie alla termo convezione più efficente le riscaldare il soggiorno ed il pranzo..

il dubbio è anche se mantenere le 2 caldaie distinte oppure averne una sola...

mi piacerebbe avere una soluzione mista solare...

la casa viene vissuta come normale una coppia che lavora con 2 bimbi piccoli,sveglia presto..1 parte per l asilo e va a lavoro, il secondo si trattiene di più e fa le pulizie minime..poi a lavaoro, il primo ritorna alle 15 evive la casa sino a sera.

un primo pensiero era per delle termostufe a gas,ognuna munita di proprio bruciatore per ogni stanza..già affrontate in altri post, appena le spengi rapidamente perdi temperatura.

Quindi pensavo ad usare il solare dia per termico che acqua sanitaria, usare tubazioni esterne ai muri che fungano anche da arredamento e studiando il loro passaggio disperdano il calore in modo intelligente all'interno della casa (quindi coibentando solo se serve passare dall'esterno)..con il solare potrei mantenere la temperatura nei radiatori senza far scendere la temperatura in maniera eccessiva (altrimenti per ri-sollevarla poi consumo il quadruplo!) e poi al piano superiore poter accendere facilmente o programmare l'accensione del termocamino pellet.

per le camere invece ,avendo la buona abitudine di tenere sempre le porte chiuse, se con il solare mantengo 17g basterebbe eventualmente dare una "svampatina" con le pompe inverter..

opinioni o idee alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Rifai le tubazioni come hai pensato tu,installa la caldaia a condensazione;eventuale macchina aria acqua(chiller)per le mezze stagioni e per eventuale condizionamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi una caldaia sola ?!?

cosa è un chiller?

il solare secondo te è inefficiente?

potresti-te bocciare le mie idee spiegandomi anche il perché così da farmi un'idea cosciente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

provo a dire la mia:

-Caldaia unica a condensazione cosi usufruisci dello sgravo fiscale con boiler esterno associato a dei pannelli solari per la fornitura di acqua sanitaria.

- Valvole di zona, ognuna con il proprio termostato ambiente, sui tre livelli della casa in modo da renderli quasi indipendenti.

Potrebbe andare????

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..quando sento "sgravo fiscale" storgo sempre il naso da quando ho cominciato ad avere / cambiare casa:

lo sgravio esiste realmente oppure se mi "accordo" con il termotecnico-impiastista risparmio di più...

tra le solite noi di comunicazioni all'ENEA etc etc etc...

il camino lascereste quello che ho?

in effetti un termopellet da inserire dentro va dai 2000ai3000€...

Link al commento
Condividi su altri siti