Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Clima 18000


mark80

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho deciso di climatizzare il mio bar e data la grandezza del locale mi hanno consigliato di montare due 18000 ma siccome non ne capisco niente sono indeciso su cosa montare.Facendomi fare un pò di preventivi tralasciando daikin e mitsu non alla mia portata ho trovato questi clima: sanyo sap krv 18 aeh/sap crv18aeh a 1300 euro montato hitachi ras 50 fh6 frame flat a 1500 euro montato aermec gwi 18000 inverter a 1150 euro montato ferroli charm inverter a 1200 euro montato. Dato che li usero solo d'estate mi servirebbe che sia molto potente in raffrescamento Grazie aspetto i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


qualsiasi prendi ti consiglio un inverter...perchè un 18000 è classe A solo se inverter...i daikin e mitsu sono il top del top...poi vengono gli altri giapponesini a mio avviso, poi ci sono altri che sono o sottomarche ma con compressore buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come marchi da te citati , assisto e monto qualche ferroli, ti posso dire che non danno problemi ....certo non sono i Daikin e i mitsubishi ma il rapporto qualita prezzo buono

Link al commento
Condividi su altri siti

prima pensa a non sbagliare taglia, te ne han consigliati due da 18 in un locale unico o son divisi in due locali?

altra cosa da bar, se hai vicini rognosi e tiri tardi la sera valuta anche la rumorosità delle UE.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ti han consigliato modelli in pompa di calore?

non si trovan più solo freddo?

se il locale da 50mq si scalda parecchio e si affolla mica male diei che 18000 son pochini..

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

I carichi elettrici in un bar possono essere più significativi delle dimensioni e dell` affollamento. Pensa che ogni watt elettrico e` un watt di calore da smaltire... E poi il discorso umidita`...

Valuta bene, ma sembrano pochi... Sembrano perche` occore una esatta valutazione

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco a quale rendimento ti riferisci. Per ogni watt dissipato produci calore pari ad un watt. Dipende dal tipo di carico ma se pensi all`illuminazione ed al calore dei condensatori delle vetrine frigo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

A livello normativo ti consiglio di dare un occhio al regolamento d'igiene tipo locale. Per esempio quello lombardo prevede in caso di attività commerciali che gli impianti di condizionamento abbiano il ricambio d'aria forzato, quindi non ti basta lo split.

Poi un 18000BTU per un bar è proprio poca cosa, l'ultimo che ho progettato per un bar da 60 mq aveva una macchina canalizzata da 40.000 BTU valutando carichi termici, rientrate termiche, affollamento e rinnovo aria.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

tenete conto che ci sono 2 banchi frigo 4 frigoriferi e la sera che è il momento un cui temperatura cala all'esterno ,dentro sembra che ci sia una cappa di afa con una media di una ventina di clienti fissi ogni sera.Le ventole dei frigo non staccano mai.Dite che 2 18000 siano sottodimensionati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono da fare un po di conti , affidati ad un'installatore o rischi ,invece di risparmiare, di buttare molti soldi per qualcosa che non servirà a nulla, stai su macchine progettate per un'uso intenso tipo Mitsubishi Electric serie commerciale , sono dei muli se usi quelli della serie residenziale muoiono presto, non ti fissare con le classi energetiche, se vuoi affidabilità devi sacrificare un po di efficenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...