Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Camera Fredda

alex870

Messaggi consigliati

Salve, mi si è presentato un problema su una camera fredda (a 4° C) in pratica il gruppetto frigorifero credo abbia con il tempo perso gas ed ho trovato l'unità interna (evaporatore) completamente ricoperto dal ghiccio in un blocco. Ora ho fatto sciogliere tutto il ghiaccio ma credo che la perdita provenga proprio da quest'ultimo (l'evaporatore) solo che non si riesce a rintracciarla anche mettendolo sotto pressione perchè probabilmente proviene da qualche fessura sulla serpentina interna che con lo scioglimento del ghiaccio si è richiusa. Pensate sia il caso di sostituirlo con uno nuovo ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a 4 gradi l'evaporatore dovrebbe essere provvisto di un qualche sistema di sbrinamento..se funziona in continuo e non si ferma non ha manco la possibilità di sbrinarsi naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

e il sistema di sbrinamento funziona?? è a tempo??? il timer funziona? io credo sia questo il problema..se non si sbrina poi una volta pieno di ghiaccio la suaresa cala e non stacca mai con la formazione di ulteriore ghiaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso il problema provenga proprio dalle resistenze che non funzionano automaticamente, comunque non c'era nessuna perdita, abbiamo recuperato il gas e messo in pressione il circuito con azoto. Forse ha ghiacciato in quel modo perchè in effetti non c'era la giusta quantità di gas, forse chi ci ha messo le mani prima non ha considerato che con una temperatura ambiente di 4° C il manometro segna 2,3 bar circa e -12°C.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti