Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Membrana Gruppo Acqua Vaillant Vcw

maxbax

Messaggi consigliati

lellogag sei un grande da come hai risposto a tutte le domande che si sono succedute alla mia semplice richiesta sulla sostituzione membrana.Alla fine ho scatenato un putiferio chiaramente sto scherzando..... Ti volevo chiedere una cosa visto che gli argomenti che si sono toccati in questa discussione. Chiaramente come vedi non è che io sia un grande esperto di caldaie ma un pò ne capisco ma il mio mondo è quello elettrico sicurezza automazione ecc...Volevo chiederti una cosa banale approposito di questa mia caldaia. Il collega che parlava di modulazione di sanitaria mi ha fatto venire un dubbio quando la mia caldaia va in produzione di sanitaria arriva diciamo ad una temperatura e poi si sente l'operatore presumo gas che si ferma per poi dopo un pò riprendere per mantenere la temperatura acqua alla stessa temperatura e fin quì tutto ok. anche perchè da quanto ricordo ha funzionato sempre così ed è andata sempre ok da 15 anni. Ma mi viene un dubbio o mi devi dare una delucidazione tecnica. Se la fiamma è modulante come si dice non dovrebbe abbassare la fiamma e non fare on/off oppure da quanto posso capire lei ha una potenza maggiore e anche se modula deve fermarsi comunque per non superare i limiti di sicurezza??????? Non ho mai sbirciato all'interno del vetrino per controllare se la fiamma sia modulante anche perchè funziona ok. E' solo un dubbio che mi è venuto quando avete parlato di pompetta dietro il gruppo elettronico che da come ho capito è lei che modula.... Esiste un manuale tecnico di detta caldaia con i relativi esplosi dei componenti sia meccanici che elettrici. Dove posso andare a sbirciare???? Ciao e grazie max.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma per quanto riguarda i manuali tecnici ed esplosi non li trovi online perche la vaillant non li mette in rete.comunque il segnale di modulazione alla pompa aria lo da la scheda di regolazione tramite la sonda ntc.che rileva il calore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lellogag sei molto attento e preciso. Va bè! Se non ci sono manuali o altro che ti possono aiutare almeno ci sei tu!!!!!!! Che forse è meglio. Non vorrei essere indiscreto ma non è che tu hai qualche documentazione o altro???? Ciao max.......

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma al momento sono in ferie non ho niente che ti possa aiutare

il mio mondo è quello elettrico sicurezza automazione ecc

volevo chiederti una cosa del tuo campo.(i moderatori mi dicano se devo aprire un nuovo post)diciamo che un giorno si e uno no mi ritrovo con il salvavita staccato,ora mi puoi dire se e possibile che ci sia una dispersione nell'impianto oppure e proprio il salvavita diffettoso.nella casa ci sto da 5 anni casa di nuova costruzione ,il problema si e verificato quasi subito ma piano piano sempre piu frequente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile lellogagg alla tua richiesta del salvavita ci sono molte possibilità la prima è che non conoscendo il contesto in cui è montato non posso darti una soluzione mirata. Prima in assoluto è che se l'appartamento ha un giardino esterno vedere lì per esperienza è sempre qualche cosa nel giardino. Se non è in questo contesto fare delle prove come controllare gli elettrodomestici se c'è uno scaldabagno elettrico spesso può essere lui la causa già mi è capitato la resistenza elettrica immersa nell'acqua ha una piccola spaccatura dove una fase entra in contatto con l'acqua e fà scattare il salvavita anche gli elettrodomestici lavatrice lavastoviglie frigo ecc. possono fare questi scherzi. Lo sò tu dirai allora può essere tutto o niente ma purtroppo è così quando mi chiamano per questi problemi sopratutto su impianti vecchi o non fatti da me mi faccio sempre il segno della croce incrociando le dita non perchè non ci si riesca a risolverlo ma per arrivare subito al problema. Se il tuo impianto ha solo due linee chiamiamo FM per forza motrice ( prese ecc..) e una per l'illuminazione ( luci) ed il salvavita è uno solo e sta a monte di tutto un'altra cosa che puoi fare per ristringere il campo del problema è provare per qualche giorno la sola linea prese sotto salvavita lasciando la linea luci sotto magnetotermico (senza far transitare nel salvavita) per poi se senza risultati invertire la prova. Semprechè tu non voglia comprare un'altro salvavita! Così facendo già ti puoi rendere conto se il problema è la linea FM o la linea luci. Vedi da sempre la realizzazione di un bel quadro elettrico anche negli edidici residenziali è nella mia prassi con addirittura blocchi salvavita per ogni linea di partenza oltre a frammentare l'impianto stesso con il sottoquadro di cucina per gli elettrodomestici. In questo modo oltre ad avere la sicurezza di tutto puoi scoprire subito da dove viene il problema. Comunque fammi sapere se hai bisogno di altre delucidazioni sempre a disposizione ciao max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...