Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Condizionatore Haier

DarioSen

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e volevo chiedere qualche consiglio esperto su un nuovo condizionatore Haier a parete da me acquistato e non ancora montato.

Il modello è un Dual split inverter (serie Family) 9000+12000 con unità esterna da 18000 btu pagato 1070 euro iva inclusa.

Per l'installazione mi è stato chiesto 400 euro + iva con impianto già predisposto (cavi elettrici non passati).

Le domande:

1- I prezzi sono onesti secondo voi?

2- L'unità esterna da 18000 "regge" bene i 2 split (differenza di soli 3000 btu) oppure era meglio un motore più potente (considerando che il 19000 costava 180 euro in più... :( )? Non importa se i consumi saranno maggiori, ma vorrei che gli split interni rendessero al 100%.

3- Mi avevano proposto anche Saunier Duval, secondo voi ho fatto bene a scegliere Haier (stessa fascia di prezzo, caratteristiche simili)?

Grazie 1000, a risentirci

Modificato: da DarioSen
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Glock, gentilissimo.

La differenza di prezzo tra unità esterne (anche se di poco più potenti) mi sembra comunque esagerata e ingiustificata...

Questi condizionatori muti come vanno? In troppi li sconsigliano, ma secondo me piazzare due-tre "bidoni" fuori al balcone non è che sia molto "estetico" non trovi :mellow: ?

Spero di aver fatto un buon acquisto con Haier, in affidabilità e durata. Molto dipenderà anche dalla bontà dell'impianto, questo lo capisco!

A risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio dell'ultima ora...: alla fine ho preso un Saunier Duval modello "uni comfort" dual 9000+9000 con UE da 18000 al prezzo di 1080 euro iva inclusa. Le caratteristiche sono simili (a parte l'UI meno potente) ma risparmio circa 150 euro (per un banale errore del venditore sul prezzo reale IVA INCLUSA dell'Haier che volevo acquistare).

Secondo il centro di assistenza le Duval sembrano più affidabili delle comunque robuste Haier. Qualcuno qui del forum può confermarlo? Personalmente le reputo sostanzialmente simili; d'altronde siamo sulla stessa fascia di prezzo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Glock,

"fregatura" dell'ultimissima ora: totale pagato iva inclusa, ben 1630 euro...! 550 solo di mano d'opera durato 5 ore/2 persone; giustificato dal fatto che i cavi elettrici non erano inclusi nella predisposizione e ci sono stati problemi nel passarli (residui di intonaco ostruivano il passaggio).

Abito a Vasto (CH) in Abruzzo e di solito dalle mie parti i prezzi dovrebbero essere inferiori alle grandi città del centro-nord Italia. Il problema sono anche io che che non so "tirare" sui prezzi (...).

Ad esempio nel tuo caso vedo che hai preso un quadri split allo stesso prezzo che io ho pagato il dual... :o

Posso chiederti quanto hai speso di mano d'opera?

Premesso che avrei sicuramente risparmiato acquistando il tutto a un centro commerciale, ma il problema è che in tanti sconsigliano questa soluzione e io mi sono fidato di queste voci lette anche sui forum, e mi sono rivolto a un rivenditore autorizzato di materiale idraulico, e elettrodomestici come caldaie e condizionatori, appunto.

Secondo te avrei fatto bene a comprare da Trony o Euronics?

In ogni caso ormai indietro non si può tornare e adesso spero solo che il condizionatore mi ripaghi degli sforzi economici lavorando sodo e a lungo...! Stavo anzi pensando di mettere un ulteriore monosplit da 7000 btu in una piccola camera da letto dove ho anche il PC e quindi l'ambiente si riscalda spesso.

Tanti saluti

P.S.: ha! forse per un errore del venditore (ma non ci metto la mano sul fuoco...) mi hanno portato l'UE da 21000 btu anzichè 18000 (per 2 split da 9000). Ci guadagno in termini di consumi e resa generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

dario sen .... la fregatura dell'ultima ora è stata solo quella di preferire un saunier duval :blink: ad un HAIER !!! :o

Spero che ne sei cosciente __

Haier è a mio parere sono TRA le migliori macchine in commercio_

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Glock come sempre!

Credo sicuramente che avrei potuto risparmiare qualcosa sui prezzi delle macchine e del montaggio, ma tutto sommato va bene così, l'importante è che funzioni tutto bene come sembra dalle prime accensioni.

Europa mi hai terrorizzato :blink::lol:

L'Haier mi costava circa 150 euro in più ed anch'io penso che sia una marca migliore e più esperta sul campo, però sia l'istallatore che il centro assistenza (e anche qualche idraulico) si fidano più della Duval. Evidentemente in pochi sanno che i clima sono quasi tutti assemblati in Cina :senzasperanza: come ha giustamente detto Erikle.

Ovviamente solo il tempo potrà dare risposte...! Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi terrorizzate, avete dei riscontri tecnici e di affidabilità a lungo termine? L'Haier alla fine costava poco di più, mica come un Daikin...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema tecnico: sicuramente perchè il condizionatore è nuovo, l'aria che esce dagli split puzza un pò. Forse potrei lavare i filtri con ammorbidente o altro detergente delicato/neutro. E' normale in un prodotto nuovo? Saluti

P.S.: non credo proprio che gli Haier siano tanto meglio delle Duval :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

però sia l'istallatore che il centro assistenza (e anche qualche idraulico) si fidano più della Duval

ecco questo deve farti stare sereno....

La presenza di un centro assistenza , da prendere come riferimento, non è roba di poca cosa....poi se è meglio haier o saunier duval credo che non porti a nessuna parte.... ti posso dire che Saunier Duval è un azienda seria , si che ha investito per il clima in Cina ( come la stragrande maggioranza di costruttori caldaie), ma non lo avrebbe fatto se in cambio non avesse avuto delle certezze...

Tranquillo che ha te nessuno ti dirà non troviamo il ricambio... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vitos77,

sull'assistenza ho chiesto specificatamente una marca con un centro di riferimento nella mia città, ma devo dire che lo stesso centro si occupa di molteplici marchi, compreso Haier. Bene, per loro la Duval è un'ottima scelta (facendo gli scongiuri...)!

Ho quel problemino dell'aria che sa un pò di "sintetico", sarà che è nuovo? L'istallatore non ha eseguito la pulizia con azoto, come ha detto Glock, ma solo il vuoto prima di mettere in pressione. Potrebbe essere quella la causa, e se si, come porvi rimedio?

Grazie ancora e scusate per le troppe domande :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

il cattivo dell'odore dell'aria non centra nulla con il fatto che l'installatore non abbia eseguito il soffiaggio con l'azoto, ammesso che serviva.... ma come questo odore sintetico???? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non lo so, tipo l'aria che esce dal retro del case del PC. Un'aria non puzzolente, ma "plasticosa"! Non so più che pensare :senzasperanza:

Proverò con il lavaggio dei filtri tramite un detergente delicato e profumato, ma prima lo utilizzo per un mesetto senza farvi niente; forse è la puzza del materiale plastico, essendo nuovo, che magari si attenuerà col tempo.

Volevo chiedere qualche consiglio di utilizzo: è bene dormire con la funzione deumidificazione oppure meglio solo sleep? Ho notato che in deumidificazione il rumore della ventola si abbassa al minimo diventando praticamente impercettibile.

La funzione di ionizzazione è realmente utile oppura serve solo a consumare di più?

Ho notato che già impostando a 28-30° di notte si sta bene (fuori non è afoso al momento).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre riguardo all'odore strano che esce dallo split: sul manuale c'è scritto che gli odori anomali possono essere causati dai mobili o oggetti presenti vicino allo split che con la ventola li mette in circolo nell'ambiente.

In effetti vicino allo split della camera da letto ho una TV da 32" (a 50 cm di distanza,e più vicino ancora i cavi della stessa TV).

Lo split del soggiorno è più isolato da oggetti e in effetti sembra emanare un aria più "naturale" dalla bocchetta.

Mi potete confermare questa eventualità dalle vostre esperienze oppure il problema è altro, ammesso che sia un problema e non il REALE odore dell'aria filtrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperem :unsure:

Sono fiducioso. Ho mandato anche una mail tramite il sito ufficiale e attendo risposta.

Al momento opportuno laverò i filtri con detergente delicato profumato, e vediamo che succede...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, volevo un consiglio tecnico su una funzione del cond.:

E' utile attivare lo ionizzatore d'aria oppure non serve? Voi la usate?

Poi:

Ci dormite con il cond. acceso (deumidificatore/sleep)? Non secca un pò troppo l'aria dopo qualche ora? A tal proposito pensavo di mettere qualche piantina in camera; conoscete le specie più adatte a convivere con l'aria condizionata e magari renderla più respirabile, meno secca? Tante grazie per una eventuale risposta, saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci dormite con il cond. acceso (deumidificatore/sleep)? Non secca un pò troppo l'aria dopo qualche ora?

Ti rispondo per la mia esperienza personale: in estate utilizziamo il climatizzatore come se fosse il riscaldamento, lo accendiamo a fine maggio e lo spegnamo a fine settembre. La notte ci dormi una bellezza, io metto la funzione "sleep" a 25° che salgono fino a 27 e dopo 7 ore si spegne e ti svegli al mattino riposato come non mai! E ti assicuro che l'aria non è mai troppo secca :)

Durante il giorno invece è impostato a seconda della frequentazione del locale a 25°C o 26°C ma comunque sempre acceso se c'è qualcuno in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli, li terrò bene a mente :thumb_yello:

Glock pensavo proprio a quelle piate da te citate :), ovviamente ne parlerò anche con un botanico esperto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...

Salve a tutti. Io ho in casa due condizionatori Haier nuovi Tundra 2.0.

Purtroppo però succede che se io imposto la temperatura di 26 gradi, il condizionatore quando arriva a segnare 24 si spegne e poi riparte quando la temperatura arriva a 28....non caspisco se è normale. Praticamente sentiamo molto freddo a 24 per poi sentire caldo quando è a 27 e non parte. 

Per farlo partire devo dargli un imput con il telecomando, ma se sto dormendo o sta dormendo mia figlia ed io sono in sala, capite che non me ne accorgo.... Che dite è normale un delta di temperatura del genere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...