MARCELLO1268 Inserito: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2011 Ciao Ragazzi sono nuovo del forum e lo trovo interessantissimo e faccio i complimenti agli autori. Ho un quesito da porvi:devo acquistare un generatore di vapore dalla potenza di 300000kcal pressione di esercizio 1 bar, per la lavorazione di un caseificio;ne ho trovato uno usato in ottime condizioni di 270000 kcal ma pressione di esercizio 12 bar che era installato in una lavanderia.Volevo sapere questa differenza di pressione di esercizio quali conseguenza avrebbe potuto comportare.In sostanza....il generatore usato non posso usarlo per la produzione di vapore per il caseificio? Perchè? e se no esiste qualche possibilità di adattarlo alle necessità di pressione di esercizio di 1 bar? apportando qualche modifica o aggiungendo qualche accessorio?.Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 Purtroppo quello che ti frega è il fatto della pressione; non tanto per portarla da 12 bar ad 1 bar, perchè ci sono i riduttori di pressione; ma perchè per quella pressione cè si l'esonero della presenza fissa del patentato, ma è pur vero che è soggetta alle visite da parte dell' ISPESL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 (modificato) Quanto detto da kaotik mi sembra sia esatto, pertanto per condurre un generatore anche sotto un bar mi sembra di ricordare che serve il patentato minimo di 4° grado, altrimenti sempre se ben ricordo mi pare che esistono generatori di vapore rapidi detti monotubolari che fanno proprio al caso tuo ovvero non gli occore personale patentato per la conduzione e partono da una potenzialità da 80 a 2000 Kg/h di vapore.Generatori senza patentePs - Poi se vuoi installarne uno diverso da quelli senza patente posso venire io a condurlo... Modificato: 1 agosto 2011 da alex870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 Per quello sotto 1 BAR, cè l'esonero sia del conduttore, sia delle verifiche ispesl, invece per il 12 BAR le verifiche da parte dell'ente sono obbligatorie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 Per quello sotto 1 BAR, cè l'esonero sia del conduttore, sia delle verifiche ispesl, invece per il 12 BAR le verifiche da parte dell'ente sono obbligatorieNon mi risulta, l'obbligo del conduttore rimane, non vi è l'obbligo del presidio fisso in centrale termica. Fai una ricerca e ne troverai conferma. Gli unici generatori che attualmente non necessitano di personale patentato sono quelli istantanei che ho postato prima. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCELLO1268 Inserita: 2 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2011 ragazzi grazie delle delucidazioni, ma volevo oltre a questo capire se a prescindere dalle autorizzazioni ispesl, patentini ecc, tecnicamente una caldaia che lavora a 12 bar si può trasformare e farla lavorare a 1 bar? e con quali adeguamenti? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2011 Già detto, ci vuole un riduttore di pressione; puoi scegliere tra quello a molla e diaframma, a diaframma esterno, o a pilota incorporato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzo1976 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2011 vai tranquillo che si puo' declassare però deve essere sottoposta a verifica ispels ( ho alcuni clienti che l'anno fatto)per le caldaie senza obbligo del conduttore basta prenderne una da 0,95 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCELLO1268 Inserita: 2 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2011 Ragazzi vi ringrazio tutti indistintamente.Grazie e buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2011 vai tranquillo che si puo' declassare però deve essere sottoposta a verifica ispels ( ho alcuni clienti che l'anno fatto)per le caldaie senza obbligo del conduttore basta prenderne una da 0,95 barTi garantisco che non è così anche se lavora a 0,5 necessita di conduttore ma senza presidio fisso, il che significa che si deve presidiare all'accensione e allo spengimento della caldaia e se la stessa è accesa 24 ore vanno fatti controlli da parte del conduttore in determinati tempi durante la giornata. Ho lavorato in ospedali dove cerano caldaie a vapore sotto il bar ed il conduttore èra sempre presente. Se asserisci il contrario posta l'articolo che smentisce quanto io affermo... Gli unici attualmente esenti da conduzione sono i monotubolari rapidi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati