Vai al contenuto
PLC Forum

Costo Ururu-sarara Con Installazione

xcvbnm

Messaggi consigliati

abito in un'appartamento di circa 90 mq (2° piano con terrazza), la metratura è suddivisa in parti circa uguali tra parte giorno e parte notte. vorrei installare dei condizionatori ururu-sarara, tre unità interne, una per la parte giorno e due all'interno di due camere (le camere sono rispettivamente di circa 18 e circa 12 mq). voglio esclusivamente gli ururu sarara perchè hanno deumidificazione senza raffreddamento e umidificazione.

sapete darmi un'idea di che cifra potrebbero chiedermi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete darmi un'idea di che cifra potrebbero chiedermi? grazie

scusa ma ci viene difficle darti un eventuale prezzo perchè siamo all'oscuro di come il tuo impianto possa esser fatto, e qualora avessi dato qualche nozione in piu' mi verrebe difficile, parlo per me, darti un prezzo indicativo per l'installazione ( diversa cosa per le macchine ma questo non sarebbe il luogo giusto) perche' le variabili in gioco sono tante anzi tantissime. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la regola e`uno split per ogni stanza... L' anomalia invece e` tenerli lontano da dove servono...

A quel punto e`inutile averli inverter, difficilmemte moduleranno...

più probabile che gelino il muro di fronte e raffreschino appena il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me già solo di macchine si va verso i 3.000 (2UE +3UI)... poi dell'installazione non si può dir nulla a meno che non sian solo da appendere e ci sia già la predisposizione (ma non credo trattandosi di ururu)

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di metterli dentro le camere perchè altrimenti devo tenere obbligatoriamente la porta della camera aperta, e poi per esempio entra luce o rumore dalle altre stanze. pensavo che con gli ururu non ci fossero problemi di beccarsi la sinusite (l'idea è di poterli tenere accesi tutta la notte). attualmente ho già dei toshiba installati uno nella parte giorno e uno parte notte, a parte il problema citato di dovere tenere le porte aperte c'è il problema che non hanno la funzione di umidificazione, molto utile di inverno, mentre in estate la deumidificazione comporta raffreddamento e questo mi ha fatto appunto beccare la sinusite.

Se c'è speranza di cavarsela con 4000- 5000 euro magari vado a chiedere all'installatore .. altrimenti dovrò rimandare o lasciar perdere .. .

comunque è interessante il discorso sulla dislocazione da adottare nella parte notte, perchè per me è molto facile beccarmi la sinusite, se c'è questo rischio meglio fare come adesso con un solo condizionatore nella parte notte, all'esterno delle camere.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao posso darti un consiglio non mettere il TRIAL metto 1 DUAL ed 1 MONO.

Ma non spedere tutti quei soldi per i DAIKIN che tanto li usi un mese all' anno, metti ad esempio un condizionatore che si chiama MARIANI Dual in pompa di calore e con 400 euro te la cavi + installazione.

La marca fa prezzo ma la sostanza è sempre quella.

Personalmente li ho montati a diverse persone e fin ora sono tutti soddisfatti.

Valuta la cosa e trai le tue conclusioni ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. non leggo che debbano usarsi un mese l'anno

2. sta paranoia della sliusite è priva di senso. Sono 8 anni che dormo con temperatura regolata di notte 26-27°C, e mai nessun problema.

3. 400 euro un dual? forse manco l' installazioni la paghi quei soldi...

il giusto secondo me sta nel mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio ciao bene o male in genere i climatizzatori in modalità raffeddamento si usano un mese all' anno, se vuoi ti do il sito e vai a verificare che non ti dico stupidate.

Pubblicarlo sul forum non mi sembra corretto, e non vorrei far inalberare i moderatori.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non intendo usarli un mese all'anno, li vorrei usare d'inverno per umidificare e in estate in caso di umidità (come c'è stato da noi gli ultimi 10 giorni) per deumidificare. tuttavia usando il deumidificatore con associato raffreddamento (perchè con un condizionatore normale si può fare solo così) mi sono beccato una mezza sinusite

Link al commento
Condividi su altri siti

1. non leggo che debbano usarsi un mese l'anno

2. sta paranoia della sliusite è priva di senso. Sono 8 anni che dormo con temperatura regolata di notte 26-27°C, e mai nessun problema.

3. 400 euro un dual? forse manco l' installazioni la paghi quei soldi...

Straquoto e aggiungo che io dormo da oltre 15 anni con lo split in camera, mai avuto sinusite,mai rimasto "bloccato" , mia figlia (ora ha 6 anni) ha sempre dormito ,da quando è nata in locali climatizzati , mai avuto alcun problema.

Dual da 400€ ? Magari di giorno si sopportano ma di notte o si dorme al caldo o si resta svegli dal rumore che fanno.

Per come la penso io l'aria condizionata fa male, a chi non ce l'ha !!

Nessuno si è mai chiesto perchè negli ospedali, i reparti di rianimazione,terapia intensiva e le sale operatorie , notoriamente occupati da persone non certo in ottima forma, sono sempre climatizzati? Forse per "eliminare" i pazienti e liberare posti letto?.................non penso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me gli split vanno nei luoghi che servono,così ognuno decide la propria temperatura.quello che da fastidio è la velocità dell aria fredda se ti arriva forte e ti centra in pieno,cosa risolvibile con velocità ventola e orientamento palette.ovvio che se si riesce a montare in un punto strategico della stanza è meglio.per i prezzi d installazione mancano effettivamente molti dati.se avessi già un dual toshiba(che per me è una gran marca!)metterei lo split del reparto notte in una stanza e aggiungerei un mono per quell altra.sicuramente la spesa s abbassa notevolmente! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alle funzionalità classiche del condizionatore mi interessa usarli di inverno per umidificare (il riscaldamento secca molto l'aria e questo a me dà problemi) e di estate/autunno, nei periodi umidi, per deumidificare, ma senza raffreddare durante la deumidificazione. queste due cose che io sappia le fanno solo gli ururu/sarara

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione.volevo solo essere sicuro visto che alcuni ancora scambiano l inverter per la pompa di calore.non conosco molto nene queste nuove macchine in quanto abbastanza nuove,e per sentito dire credo che l installazione di questi split comporti qualche cosa in più rispetto ai tradizionali,quindi sicuramente anche il prezzo sarà differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un collegamento tra UE e split in più, e le macchine costano un po' in più... però, tranne complicazioni esagerate di montaggio, secondo me nei 4/5000 che dice lui ci sta... secondo me anche nei 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito in campagna e questo anno i clima li ho usati veramente poco..si dorme benissimo con le finestre aperte

Comunque il nostro amico se ha questa necessità di controllare tutti i parametri dell'aria allora dovrebbe cambiare idea e farsi montare una piccola UTA e così è veramente padrone di farsi l'aria come gli serve

Credo comunque che si sia fatto idee strane...nella stragrande maggioranza delle case non serve umificare in inverno..il fatto che la casa è abitata e le normali attività domestiche portano a umidità ideali spesso anche fin troppo

quando c'è caldo..se non abbassi anche la temperatura non stai bene solo deumidificando..e le giornate umide ma non calde ne fredde

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho vie respiratorie molto sensibili, sono allergico e anche un po' asmatico, la notte ho anche altri piccoli disturbi di non chiara origine (risparmiatemi le battute .. e comunque non è la sede per discuterne). Il fatto che serve un po' di umidificazione in inverno per soggetti come me è sicuro. Per quanto riguarda l'estate, per esempio stanotte in casa c'erano 24,5 gradi e 60% di umidità, volevo un po' meno di umidità e allora ho attaccato il condizionatore impostando 'umidifcazione a 24 °C'. Solo che il condizionatore ha abbassato la temperatura a 24 e l'umidità intorno al 50%, ma una volta raggiunta la temperatura di 24 l'umidità è tornata quasi al 60%, quindi l'operazione è servita solo ad abbassare la temperatura, cosa che non mi interessava. credo di essermi spiegato.

per quanto riguarda la UTA non saprei a chi rivolgermi per un installazione, sono nella zona di Udine.

Link al commento
Condividi su altri siti

la UTA andrà a comporre un impianto che diffonde l'aria in tutta la tua casa per cui se collocata opportunamente non dovresti sentire nulla o quasi

Per aumentare l'umiidtà in inverno ci sono dei comuni umidificatori anche elettronici con regolazione dell'umidità desiderata e quando vuoi solo un poco di aria freschina devi accendere un clima non nella camera in cui soggiorni

Link al commento
Condividi su altri siti

nei clima non si deve esagerare con la potenza :thumb_yello: molti anni addietro quando gli inverter ancora non erano di gran diffusione come ora per accontentare chi aveva timori simili avevo risolto con un mono split in posizione opportuna e di piccola potenza

lot enevano sempre acceso e lui andando in continuo toglieva molta umidità ma non faceva granchè freddo proprio perchè di piccola potenza

Se comunque si dorme in camera da letto col clima acceso c'è da stare coperti sotto le lenzuola ed è importante che il getto dell'aria non vi investa..poi magari c'è chi non si prende nullla ma un poco rischia di dare fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Mi permetto di sottolineare che per l'esigenza di xcvbnm di controllare l'umidità durante la notte, proprio da queste pagine, qualche tempo fa, ho appurato che l'aspetto peculiare e forse più interessante dell'Ururu Sarara è la possibilità di deumidificare costantemente senza intervenire sulla temperatura ambiente abbassandola.

Questo è possibile perchè possiede una batteria a doppio circuito nell'unità interna che tempera l'aria in uscita.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

un'altra cosa che mi piacerebbe in un condizionatore è che si potesse avere un controllo della temperatura richiesta più preciso, cioè poter richiedere non soltanto 25, 26, 27 ma anche 25.5, 26.5, 27.5, o addirittura a livello di 1/10 di grado (quindi potrei richiedere 26.2, 26.3 ecc). questo non tanto per ottenere esattamente la temperatura richiesta, ma piuttosto per avere una maggiore flessibilità di utilizzo

Esempio: attualmente se la notte chiedo 27 °C mi ritrovo magari con 26,6 effettivi e 40% di umidità: freddo

se chiedo 28° C mi ritrovo con 27.7 effettivi e oltre 50% di umidità, e qui si soffoca

Con ururu sarara si possono impostare solo i gradi o anche i decimi (o almeno i 'mezzi gradi')?

Modificato: da xcvbnm
Link al commento
Condividi su altri siti

no non credo ci sia nessun split che permetta i mezzi gradi :( e poi avrebbe un senso molto relativo perchè la sonda di temperatrua e la in alto

La tua stessa idea mi è venuta anche a me tante volte....se un giorno mi mettessi a fare climatizzatori me ne uscirei di certo sul mercato con un prodotto di gran lunga superiore all'esistente..tutti i climatizzatori hanno gli stessi problemi ma nessun costruttore ci pone rimedio

Io avrei da tanto alcune idee..ci sarebbe un altra funzione molto utile per non dover smacchinare ogni volta col telecomando :unsure:

Comunque ribadisco tu hai troppe aspettative da quei daikin se vuoi un controllo rigoroso di molti parametri ti conviene montarti una piccola uta se il tutto è progettato bene potrai rinnovare l'aria filtrarla in modo molto efficace cose che nessun split puo manco avvicinarsi controllare temperatura di uscita dell'aria etc etc

Gli split praticamente tutti vanno bene per rinfrescare ed è appunto buona regola visti i limiti di controllo di temperatura che hanno di dimensionarli appena suff in modo che troppo freddo non riescano a farlo

Link al commento
Condividi su altri siti