Vai al contenuto
PLC Forum

Abbassamento Pressione Radiatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Solo una curiosita' che spero qualcuno mi dia una risposta, in una caldaia murale a gas, pressione radiatori a 1,3 bar, quando si preleva acqua dai sanitari ( calda )la lancetta cala a 0,9 bar per poi ritornare a 1.3 bar, quando si chiude il sanitario, perche avviene questo??

Potrei dire delle castronerie, ma' preferisco che esperti nel settore mi delucidano.

Inserita:

se ti accade questo hai in comunicazione ( cosa non buona) il circuito acqua primaria con quello sanitario....

Le cause possono essere 2

1) rubinetto riempimento non piu' a tenuta

2) scambiatore dove avviene lo scambio termico sanitario ( monotermica o bitermica non ha importanza) in avaria e quindi mette in comunicazione le 2 acque.

Probabilmente a monte non hai una forte pressione idrica altrimenti vedresti salire anomalamente la pressione sul circuito primario....a p.s. l'acqua quando avviene questo ha nella maggiorparte dei casi un cattivo odore.

Inserita:

a dir il vero la caldaia e nuova, e' una immergas superior kw 24, appena intallata 7 giorni fa' , non si sentono cattivi odori, ma noto questa altalena quando apro l'acqua calda , si abbassa il manometro dei termosifoni, quindi mi conviene chiamare l'assistenza?

Inserita:

ulteriore aggiornamento:

Ho chiamato il tecnico dell'assistenza, esposto il problema , mi ha comunicato che e' normale, dicendo che per effetto prevalenza dei sanitari avviene questo fenomeno <_< sara' vero??

Inserita:

uhmmm potebbe essere vero...fai una prova ...

chiudi l'ingersso sanitario e apri l'acqua calda , se dovesse andarti a 0 la pressione sull'idrometro allora esiste il problema altrimenti ha ragione il centro assistenza :thumb_yello:

Inserita:

Ho fatto la prova, ho chiuso la mandata AC sulla caldaia , e ho aperto il rubinetto dell'acqua calda , e uscito appena un goccio d'acqua, la caldaia non e' nemmeno partita e' la pressione e' rimasta ferma sull0 1,3 bar, se' le cose stanno cosi e tutto nella norma.

Inserita:

precisamente , :thumb_yello:

P.S. complimenti per la tua caldaia, io sono cat Immergas, nulla da invidiare alle blasonate tedesche!

Inserita:

A me si è verificato su ina vaillant vmw questo fenomeno, quando cè richiesta sanitaria

Inserita:

visto che sei un cat immergas, se' hai la possibilta' puoi notare se' questo particolare avviene anche su' altre caldaie?

Inserita: (modificato)
A me si è verificato su ina vaillant vmw questo fenomeno, quando cè richiesta sanitaria

Se' i circuiti sono separati perche avviene questo fenomeno?

**

inserita correttamente la citazione

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

semplicemente la presa di pressione del manomero è vicina alla aspirazione della pompa e nel momento in cui si attiva, si riesce a vedere la depressione che crea nel circuito primario se invece la caldaia commuta sull'impianto di riscaldamneto la dimensione del circuito è tale da non permettere di vedere il cambiamento. :thumb_yello:

Inserita:

ma la pompa si attiva anche con l'utilizzo dei sanitari?

non dovrebbe attivarsi solo per far circolare l'acqua nei termosifoni?

quindi se' il manometro e collegato sulla pompa, attivandosi crea una depressione da far arretrare lo strumento, ma' che c'entra con i sanitari??? :senzasperanza:

Inserita:

Se prendi un circuito idraulico della tua immerga vedrai che l'acuqa fredda viene scaldata da uno scambiatore secondario. e serve il circolatore per scaldaire il secondario con il calore generato dalla fiamma e estratto dalla serpentina primaria.

ciao

andrea

Inserita:

ma' il circolatore e lo stesso che fa circolare l'acqua ai radiatori?