stefanof8 Inserito: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2011 salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha realizzato impianti tipo:-impianto a pavimento-pompa di calore-impianto fatovoltaico-solare termicoil cliente è disposto a investire sulla realizzazione, ma vuole la certezza che con questi sistemiil consumo di gas si riduce al minimo.cose mi consigliate???le pompe di calore hitachi vanno bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 "al minimo" è relativo... se è un'abitazione pluridecennale si ottiene di più con l'isolamento.poi per ogni cosa dell'elenco servono molte più info.-pannelli radianti.... come vive la casa?-fotovoltaico... col contoenergia conviene ma col gas c'entra poco..-termico... ASC +riscaldamento? il rientro economico è lungo, o è solo una questione di coscienza ecologica?ecc ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 se vuoi spendere poco..c'è un solo sistema efficace..gli altri sono solo paliativiQuale è??? isolare ovunque e non lasciare scappare il calore..fatto questo poi puoi usare qualuqnue sistema per produrre il calore che ti serve e cambierà pocoNon si pensi comunque che coi pannelli fotovoltaici si faccia funzionare una pompa di calore Hitachi in generale molto buoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 ma vuole la certezza...Già questa affermazione è preludio di enormi fastidi,per il futuro impiantista........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 il tuo cliente non è uno sprovveduto...ti ha chiesto la miglior tipologia per climatizzazione residenziale...puoi tranquillamente dirgli che se il tutto è coordinato da un buon termotecnico il consumo di energia si abbatterebbe e il consumo di gas non esisterebbe dato che tutto è fatto muovere dall'energia elettrica...chiaro che come hanno detto gli altri , bisogna ridurre al minimo le dispersioni.E' l'impianto che vorrei attuare a casa mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 ormai è tutto caro..il metano ormai non è piu per nulla conveniente..l'energia elettrica anche impiegata in pompe di calore efficenti non è dicerto un costo trascurabileIl vero strumento per risparmiare è ISOLARE ma isolare di brutto..le case con ottime classi climatiche hanno spessori isolanti di 12 o anche piu centimetri e non c'è da dimenticarsi nulla per dire ho visto gente con le finestre nuove e buone...che però si lamentavano che nonostante questo pagava ancora molto di riscaldamento...aveva i tetti che erano poco isolatiAnche con i pavimenti radianti..se non avete la casa isolata non andate molto lontano..certo c'è da scaldare l'acqua solo a 30 gradi ..molta gente si illude di questo fatto...a 30 gradi il pavimento radiante ha la stessa resa del calorifero che si userebbe per scaldare il medesimo locale con acqua a 70 gradi...se il fabbisogno del locale è il medesimoMolti cadono in errore..l'unico risparmio è il maggior rendiemento della caldaia a bassa temperatura..ma non è che si spende un terzo come racconta qualche piazzista perchè si scalda l'acqua a 30 gradi e non a 90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 l'energia elettrica anche impiegata in pompe di calore efficenti non è dicerto un costo trascurabileCerto nessuno ti regala niente ma una pompa di calore da 6 kw in modulazione arriva ad assorbire 0,8 kw ( anche per piu' di 100 metri) se ci aggiungiamo che la maggior parte saranno prodotti dal sole ecco che avviene il risparmio.Concordo con te sull'isolamento e attenzione al rendimento delle pompe di calore di gran lunga superiore alla piu' blasonata caldaia tedesca. Un mio pensiero non ce soluzione impiantistica che tenga a quella mostrata nel seguente post.Poi e' chiaro che a monte di tutto ci deve essere un signor termotecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 Bhè comunque il rapporto 1a3 della pompa di calore è un dato affermato da termotecnici.quindi non balle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 1 a 3 dipende da che sorgente calda usa :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 1a3 per scaldabagni in pompa di calore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 1a3 per scaldabagni in pompa di caloreSi,ma hai un volume di acqua ridotto da trattare...So con certezza,che le pompe di calore ,aria acqua,(chiller)asservite con impianti a pavimento,hanno una resa dignitosa...Io,una volta a casa di un amico,collegai un chiller da 1,8kW,ai termosifoni.Elementi in ghisa,impianto piùttosto esteso,però dopo un paio di ore,stava incominciando a fare il suo dovere...Certo,non era una caldaia.Ci sono dei limiti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 dipende anche da dove si trova uno, da noi l'inverno scorso ha fatto parecchie nottate a -10 e oltre con giornate che andavano poco sopra lo zero... la pdc va valutata in base all'uso più che ai dati nominali.io sono per l'integrazione tra fonti che varia a seconda dei luoghi e delle esigenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanof8 Inserita: 8 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2011 Grazie a tutti per le vs risposte, la soluzione da adottare a questo punto penso che sia affidarsi ad un buon termotecnico, e insieme valutare la soluzione migliore per riuscire ad abbinare risparmio/efficienza impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2011 Grazie a tutti per le vs risposte, la soluzione da adottare a questo punto penso che sia affidarsi ad un buon termotecnico, e insieme valutare la soluzione migliore per riuscire ad abbinare risparmio/efficienza impianto. Inoltre ti levi un po' di responsabilità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati