azeotropico Inserito: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2011 Ciao a tutti,ieri sono stato chiamato per cotrollare un chiller da 85kw che va spesso in blocco di alta pressione.premettendo che prima di me qualcun altro è andato a "smanettare"col refrigerante(detto dal proprietario)ed io non ho fino al 20 del mese il recuperatore,ho fatto un analisi:batteria condensante pulita,spia del liquido con molte bolle.attacco i manometri,noto che manca un pò di gas e aggiungo fin quando anche la spia è pulita da bolle e le pressioni mi sembrano accettabili.col compressore in funzione incomincio a verificare i vari dati che vi espongo:MANOMETRI:bassa 5bar 8gradi alta 18 bar 43gradi;TERMOMETRI MANOMETRI(SONDE):bassa 15gradi alta71,4gradiTERMOMETRO:in solenoide 37,5gradi;in condensatore 63gradi;out condensatore 37,5gradi;mandata compressore 63gradi;in evaporatore 7,8gradi;out evaporatore 12gradi;surriscaldamento con sonde manometri 7gradi;surriscaldamento per r407c quindi con media 10gradi.stamattina mi richiamano per blocco alta pressione.la macchina è a doppio compressore,io ho visto funzionare sia il compress 1 che il compress 2 e i valori sono praticamente uguali,l unica cosa che non ho visto e provato causa tempo è il funzionamento simultaneo dei 2 compress.è possibile che tutti e 2 in funzione mi possono alzare così tanto la pressione di alta?ovvio che appena ho il recuperatore la prima cosa che guardo è la carica effettiva di gas,ma con questi valori pensavo che la macchina stesse lavorando a dir poco benone!grazie per l attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 la macchina ha 2 compressori ma ha anche 2 circuiti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 6 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 No ciruito evap/cond unico,l unica cosa che cambia è la velocità dei ventilatori esterni che hanno 2 velocità min e max quando va un compressore solo vanno al min e al max quando funzionano tutti e 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 (modificato) io ho un problema simile che mi tormenta da un po' e alla fine dovrebbe essere colpa del pressostato stesso.. Modificato: 6 agosto 2011 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 Se sei sicuro che hanno smanettato con il gas devi recuperare fare tutto da capo Le ventole della condensazione da cosa vengoo gestite?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 6 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 Termostato o pressostato?infatti io ho giá i pressostati nuovi,non li ho ancora cambiati causa quel benedetto recuperatore che non arriva.anch io penso sian quelli visto che non so per quanto tempo abbia funzionato con cariche non appropriate di gas.magari si sono starati?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 6 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 le ventole sono gestite dal cpu uech211 e dalla scheda già sostituita per difetto pompa acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 (lapsus ho corretto)il mio son quasi sicuro che sia quello perchè ho controllato tutto e va sempre in allarme alta pressione lo stesso circuito (il mio chiller ha 4 compressori divisi in 2 circuiti) ma il pressostato non scatta per doverlo riarmare.essendo relativamente poco costosi e avendo qusi 10 anni li cambio almeno mi tolgo il dubbio... avrei pensato di invertire i due cablaggi per vedere se va in allarme l'altro circuito ma non vorrei far casini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 6 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 quello è quello che farò anch io appena ho....il recuperatore!!!sempre così,lo usi poco e quando ne hai bisogno sei senza!!!comunque ora ho detto al proprietario di fare andare un compress solo mettendo il filo bobina teleruttore 1 su teleruttore compr 2,così in sti giorni provo....ùperò anche voi siete d accordo che i valori sono buoni?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 6 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 quello è quello che farò anch io appena ho....il recuperatore!!!sempre così,lo usi poco e quando ne hai bisogno sei senza!!!comunque ora ho detto al proprietario di fare andare un compress solo mettendo il filo bobina teleruttore 1 su teleruttore compr 2,così in sti giorni provo....però anche voi siete d accordo che i valori sono buoni?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 Ma il pressostato è a riarmo manuale?C'è un trasduttore di pressione?Di che anno è il chiller? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 6 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 Il chiller ha 3/4 anni il pressostato si riarma dal cpu quando il contatto si apre.trasduttore di pressione?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 Il trasduttore di pressione trasforma una pressione in un segnale elettrico.Può essere che nel controllo elettronico ci sia impostato un valore troppo basso tipo 20 bar e lo fa intervenire di alta pressione.Può essere il contatto del pressostato per provarlo io disolito faccio cosi:Stacco i fili del pressostato e li unisco, faccio partire il cdz (chiller) e provo omicamente il contatto del pressostato (la scala del tester deve essere impostata più bassa possibile), infine picchietto con il manico di un cacciavite sul pressostato stesso e tengo d'occhio il valore letto.... se cambia e da valori strani tipo 10 40 7 ohm allora devi sostituirlo.ps quando provi un chiller fallo sempre alla massima potenza in modo che non parzializzi comunque dai valori che hai postato non sembra un problema di carica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 7 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 Grazie davidone...questo trucchetto del cacciavite non lo conoscevo.per quanto riguarda provarlo al max di solito lo faccio,ma ieri non riuscivo a star li di più per fare aumentare la temp anche perchè è da un pó che non funziona bene spegnere l impianto per un oretta non faceva che aumentare la loro ira e magari se la prendevano con me anche se è la prima volta che andavo la!!!!comunque ora sta funzionando un compressore solo,riesce a starci dietro e per ora nessuna tel!!!(dopo sta gufata domattina mi chiamano di sicuro!) P.s: ma i trasduttori non han delle dimensioni ben più grosse dei normali pressostati?o son rimasto indietro?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 infine picchietto con il manico di un cacciavite sul pressostato stesso e tengo d'occhio il valore letto.......Se il trasduttore è,di tipo capacitativo o di tipo piezoelettrico,haimè,picchiettare col cacciavite serve a ben poco...Bypassarlo,può servire,ma devi tenere sotto controllo la macchina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 ...Se il trasduttore è,di tipo capacitativo o di tipo piezoelettrico,haimè,picchiettare col cacciavite serve a ben poco...Bypassarlo,può servire,ma devi tenere sotto controllo la macchina...Probabilmente non hai letto bene mi riferivo al pressostato!Può essere il contatto del pressostato per provarlo io disolito faccio cosi:Stacco i fili del pressostato e li unisco, faccio partire il cdz (chiller) e provo omicamente il contatto del pressostato.................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati