Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Ariston Inverter 12000btu

Mario9

Messaggi consigliati

Salve, intanto un saluto a tutto il forum sono nuovo xD.

Ho installato un condizionatore Ariston Inverter 12000BTU, tutto installato perfettamente, funziona molto bene, ha un solo difetto che ho notato dopo un paio di giorni dall'installazione; esce acqua dallo split, ovvero la spruzza fuori, la condensa comunque sia esce anche dal tubo di scarico, non riesco a capire perchè dopo 30-60 minuti inizia a gocciolare/spruzzare condensa dall'unità interna, la condensa viene tirata dalla ventola infatti non appena spento l'acqua rimane sulla ventola e dopo gocciola, ho eseguito fari test, ho controllato le pressioni e le temperature del tubo e di evaporazione, e sono tutte nella norma, qualche suggerimento?

Grazie

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando perde lo split di solito le cause sono2:o ghiaccia la batteria interna(evaporatore),o la ventola aspira aria dall interno andando in depressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdita di gas dici? se si, ho controllato subito le giunte e non vi è perdita di gas, comunque sia come potrei risolvere il problema?

Modificato: da Mario9
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto controlla i filtri,se sono sporchi la ventola puó andare in depressione e risucchia la condensa oppure non smaltire il freddo e quindi ghoacciate l evaporatore.poi controlla che la ventola giri come dovrebbe,magari usando le velocità con il telecomando.in ultimo controllare le pressioni,se la carica non è ottmale l evapiratore potrebbe si ghiacciare,ma anche solo fare troppo condensa e la vaschetta non recuperarla tutta quindi trasborda.se anche le pressioni sono ottimali(ma non credo)bisogna eseguire una buona analisi su macchina e impianto.ma se come dici per qualche giorno è andato tutto bene,filtri o qualche piccola perdita gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

i filtri so puliti, tra l'unità interna ed esterna ci sono 5 metri di tubazioni il max con carica standard, sto pensando alla depressione visto che il condizionatore è un pò in alto, con circa 10cm dal soffitto si può creare una depressione? modificando la velocità della ventola la situazione non cambia, messà al minimo ci stà un pò di più a uscire l'acqua, e dopo la vaschetta non trabocca visto che l'acqua cade giù dall'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

10cm anche se pochi sono sufficenti.se hai un termometro a contatto o comunque digitale puoi verificare le varie temp:in/out aria split,mand/ritorn tubi macchina esterna.ma secondo me purtroppo se il difetto è venuto fuori dopo qualche giorno il problema è nel gas.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora alcune gocce d'acqua scendono lentamente verso il basso (si vedono dalla fessura da dove esce l'aria) altre gocce vengon sparate fuori dalla ventola, comunque il "difetto" non saprei dirti visto che i primi giorni non è rimasto acceso più o meno di un ora volta, quindi non saprei se è un difetto che si è verificato dopo, o già all'inizio lo presentava, la fuoriuscita d'acqua come tempo di uscita dipende dalla temp ambiente, infatti varia a 15 a 60 minuti in base alla temp

Modificato: da Mario9
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra più un problema di drenaggio della condensa. Togli il pannello anteriore dell'unità interna, sfila i filtri e con una bottiglia da 0,5 lt, fai cadere piano l'acqua sulla parte bassa della batteria ed assicurati che esca dall'uscita di scarico della condensa. Fatto ciò hai stabilito che lo scarico sia posto per caduta. Nel caso l'acqua che utilizzi con la bottiglia non uscisse dallo scarico della condensa ma ti ritorna indietro vuol dire che è in contropendenza.

Per decompressione credo che intenda che la ventola stia aspirando. Se senti all'uscita dell'evaporatore, dove c'è il deflettore orizzontale, aria fredda, vuol dire che la ventola non è in depressione ed è nel senso giusto di rotazione. Assicurati che non ci siano ostacoli, impedimenti all'uscita della ventola, onde evitare di aspirare l'aria in uscita dall'evaporatore.

Se magari questa unità interna è stata trasportata, in seguito ad urti, può anche essere si sia spostata la posizione della vaschetta di raccolta di scarico condensa. Smonta il pannello in plastica anteriore. Ha due viti di fissaggio in basso, coperte da tappi in plastica e in alto tre incastri. Controlla che la vaschetta di raccolta di scarico condensa sia posizionata nei suoi fermi di sostegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

già eseguita la prova della bottiglia l'acqua esce sneza nessun ostacolo smontata la plastica e verificata la posizione corretta della vaschetta, sembra tutto in ordine nello split

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua ti esce a qualsiasi temperatura?

Cioè provando ad impostare al minimo a freddo ed a una temperatura media di 24 ÷ 25°C cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

si scende sempre provato a impostare a 2 gradi di differenza della temp ambiente, ritarda un pò l'uscita perchè lavora a basso regime (quindi meno condensa), provato a mettere a 24-25 e anche a 17 gradi non cambia nulla esce dopo 30 minuti spaccati

Link al commento
Condividi su altri siti

lo split è in bolla, anche se effettivamente c'è una leggera pendezza dalla parte opposta del tubo di scarico ma si tratta di 2mm + o - non credo sia un problema visto che provando a versare dell'acqua esce perfettamente dal tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

provato a mettere a 24-25 e anche a 17 gradi non cambia nulla esce dopo 30 minuti spaccati
Qualsiasi temperatura imposti sul telecomando, la temperatura delll'aria in uscita dallo split, quando il compressore è in funzione, è sempre la stessa.
Link al commento
Condividi su altri siti

L acqua della bottiglia ha comunque più forza si spinta rispetto alla condensa,potrebbe vincere qualche piccola contropendenza,questo non per dire che i 2mm possano dare fastidio oppure si...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto ma esce dall'alto invece, riflettendoci la vaschetta è posizionata nella parte anteriore dello scambiatore, ma lo scambiatore prosegue anche sopra, quindi presumo che la parte superiore dello scambiatore non dovrebbe fare condensa perchè cadrebbe verso il basso (come succede) quindi il problema a mio parere è dovuto al fatto che si crea condensa nella parte superiore dello scambiatore, bisognerebbe capire perchè e come risolvere. magari mi sbaglio a sembra l'unico motivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che punto preciso casca l'acqua? Destra, sinistra, centro? Non vorrei che trabocca l'acqua dalla vaschetta.

Controlla anche la coibentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è gas che evapora quasi all ingresso(per via della pressione non giusta)quindi forma condensa troppo presto.riesegui la ricarica iniziale dopo aver verificato perdite.

Modificato: da azeotropico
Link al commento
Condividi su altri siti

le perdite le ho verificate su tutto il circuito, se è un problema di gas com'è possibile, condizionatore nuovo con gas in meno? non riesco a capire xD ne hann messo meno in fabbrica?, comunque per ricaricarlo dovrei svuotarlo del tutto, fare il vuoto per circa un ora, e inserire la quantità scritta nell'etichetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe adesso non mi è possibile controllare le temperature, ricordo la temp di evaporazione letta sul manometro che era di circa 5 gradi mentre quella letta dal termometro sul tubo di 12 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti