Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Ariston Inverter 12000btu


Mario9

Messaggi consigliati

ah ma è possibile aggiungere del gas? l'r410a non sono due miscele che potrebbero esser caricate in quantità differenti e causare altri problemi? o in fase liquida le quantità sono coerenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi i dati di quando è stato installato giusto??sono d accordo con 2011 se manca poco aggiungi poco,ma se lavora basso probabile perdita e li ti conviene mettere a posto subito per eliminare il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferma...se i valori sono attuali non credo manchi gas.se anche domani il condiz ha un surriscaldamento di 8gradi vuol dire che lavora bene e il difetto è altrove!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'r410a non sono due miscele che potrebbero esser caricate in quantità differenti e causare altri problemi? o in fase liquida le quantità sono coerenti?

L'R410A si comporta come una miscela azeotropica, composta al 50% da R132 e al 50% da R32. Difatti ha un glide (scorrimento) pari a 0.2°C. Quindi quando la quantità di gas che manca è di pochi grammi, puoi aggiungere senza problemi.

Sapresti dirci se il tuo condizionatore a monte dell'evaporatore ha una termostatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

confusione :D allora ricontrollerò le temp per più tempo per vedere magari se c'è un surriscaldamento o no, in caso non ci fosse? non so più dove cercare

Link al commento
Condividi su altri siti

hm non credo abbia una valvola termostatica non l'ho vista nel condizionatore, già fatto andare senza filtri e coperchio aperto, nessun miglioramento

Modificato: da Mario9
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l inverter non è semplice caricare col surriscaldamento,comunque la regola è surriscaldamento alto=poco gas,basso=troppo gas.valori ottimali tra i 5/8 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

hm non credo abbia una valvola termostatica non l'ho vista nel condizionatore,

Non credo vuol dire che non c'è!? Te ne sei assicurato? Comunque se non c'è la termostatica, trovarai una valvola modulatrice o il capillare. Facci sapere cosa c'è a monte dell'evaporatore.

allora ricontrollerò le temp per più tempo per vedere magari se c'è un surriscaldamento o no, in caso non ci fosse? non so più dove cercare

Dipende. Nel caso uscissi fuori dal range di parecchi gradi, può essere che manca gas o c'è troppo gas a seconda del valore di surriscaldamento rilevato, se è maggiore o minore di quello ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho un problema analogo uno split che gocciola,

avendo eseguito la prova con la bottiglia e che lo scarico scarica abbondantemente,

mi stavo chiedendo ma possibile che la mancaza di gas mi provoca questo problema ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione per chi non lo sapesse gli split sono dotati di due vaschette, una principale e la prova la si fa con lo spruzzino spruzzando acqua sulla batteria simulando la condensa, l'altra è posta alle spalle della batteria e serve a raccogliere la condensa che si forma sulla batteria che da sul retro sul clima ed è poi collegata alla vaschetta principale tramite due piccoli canali. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso gocciola quando ce molta umidità, se invece l'umidita non e eccessiva non gocciola,

ovviamente capisco che nel secondo caso condensa di piu', lo scarico e OK

mi lasciava perplesso il fatto che la mancanza gas creasse questo inconveniente .....

comunque anche con la pompetta e da provarsi !!!

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi allora ho controllato le temperature sono ok variano dai 5 ai 8 gradi di differenza, dopo ho eseguito un'altra prova come mi era stato suggerito di spruzzare dell'acqua sullo scambiatore simulando la condensa (invece di versare dell'acqua nella vaschetta), quindi ho acceso in ventilazione è ho spruzzato dell'acqua dalla parte frontale; risultato la ventola si tira l'acqua dentro lo split, non tutta ma soltanto un pochino. Quindi il problema dell'acqua che esce è li no? come posso risolverlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano,ma se le pressioni van bene e se spruzzando con la pompetta sullo scambiatore unità interna il ventilatore se la tira dentro,mi vien da dire un difetto dello split,ho come già detto prima,le vaschette mal posizionate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...