lizzychel Inserito: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2011 il mio condizionatore 12000btu dopo circa 5 10 minuti và in blocco e non friga più,facendo uscire aria a temperatura ambiente nei minuti che funziona l'aria è fredda .cosa posso fare oltre chiamare un tecnico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 Non ti da nessun allarme?(vedi istruzioni) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 E' un on/off o inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizzychel Inserita: 7 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 apparentemente nessun allarme ne sul telecomando ne sul displayil modello è on off Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 Dovresti controllare le pressioni del gas. Magari si surriscalda troppo il compressore ed interviene la protezione termica.Che tipo di gas refrigerante è presente nel tuo condizionatore? Quando dici che non fredda più, facendo uscire aria a temperatura ambiente, puoi dirci se il compressore è in funzione o fermo? La ventola gira o è ferma? Controlla i tubi di rame all'esterno dove non sono coibentati, sia aspirazione che liquido, se brinano formando goccioline di condensa presenti sui tubi stessi oppure no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizzychel Inserita: 7 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 il gas è R407C , il compressore è fermo mentre la ventola gira quando non raffredda,non vedo goccioline di condensa sui tubi di rame non coinbentati.la pressione non posso leggerla in bar,però avendo il dubbio di avere poco gas nel circuito ho acquistato una bombola di ricarica questa è dotata di manometro dove con i colori è indicata vari stadi,verde vuoto blu carico giallo troppo pieno rosso anomalie .quando collego mi da il limite tra giallo e rosso se il compressore è in funzione quando stacca và in zona rossagrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 (modificato) Hai abbassato i gradi al minimo? Hai contrllato la batteria esterna se è pulita? Poi, eventualmente pensa al gas. Modificato: 7 agosto 2011 da Kalippino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizzychel Inserita: 7 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 si ho provato ad abbassare i gradi fino a 16 ,la batteria esterna l'ho pulita come ho effettuato la pulizia di tutta l'unità interna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 probabile intervento del clicson di sicurezza che ferma solo il compressore dovuto ad un surriscaldamento dello stesso. le cause sono due , una mancanza di refrigerante , l'altra malfunzionamento del compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizzychel Inserita: 7 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 il refrigerante c 'è,credo sia il secondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 constatarlo è semplice, devi attaccare un termometro sul tubo premente ( che sarebbe il tubo che parte dalla testa del compressore) e devi controllare a che temperatura arriva se supera i 90 °C ( quindi occhio alle dita) devi sostituire il compressore.Sempre a patto che tu abbia controllato per bene la giusta quantita' di refrigerante . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizzychel Inserita: 7 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 effetuerò la prova e ti farò sapere grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizzychel Inserita: 7 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 ho fatto la prova la temperatura non supera i 50 gradi nel momento che stacca il compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizzychel Inserita: 7 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 la prova del refrigerante l'ho effetuata anche sull altro condizionatore che posseggo e che funziona bene e mi da come carico il gasposso al piu domani ripeterla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 ma non da nessun codice ??? qualora non te lo desse credo che hai qualche problemino sulla scheda della U.I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizzychel Inserita: 7 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 non vedo codici o segnali anomali sul telecomandoo magari non li riesco a decifrare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizzychel Inserita: 8 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2011 ho tralasciato questa informazione se puo esser utilequando è in esercizio e raffredda la pressione del gas è di 6 bar ,al momento dello stacco del compressore è di 12 14 bar per poi stabilizzarsi intorno ai 9 ,se ci capite qualcosa fate un cenno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2011 Quando si ferma cone fai a farlo ripartire?6 bar forse è un po tantino,ne hai aggiunto te con la bomboletta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizzychel Inserita: 8 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2011 non ho fatto aggiunte di gas con la bomboletta,per farlo ripartire in funzione freddo devo spegnere e dopo 5 minuti riaccedere max altri 5 minuti và in blocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 per farlo ripartire in funzione freddo devo spegnere e dopo 5 minuti riaccedere max altri 5 minuti và in blocco Si, perchè si surriscalda troppo il compressore ed interviene la protezione termica. Riparte perchè stacca la protezione termica, non è più sollecitata dal calore eccessivo e ritorna in blocco per l'intervento della stessa.Considera che l'R407C in aspirazione ha una temperatura di +5°C, corrispondente ad una pressione di circa 4.5 bar.Nel tuo caso con 6 bar in aspirazione, ha una temperatura di 13°C, quasi tre volte maggiore rispetto alla sua temperatura di lavoro. Il che può voler dire che la macchina è sovraccarica di gas. E' stato manutenzionato in passato e aggiunto del gas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 Considera che l'R407C in aspirazione ha una temperatura di +5°Cbeh questo non è detto, piu' aumentano le temperature ( est ed int) e piu' aumenta la temperatura di evaporazione.Si, perchè si surriscalda troppo il compressore ed interviene la protezione termica. Riparte perchè stacca la protezione termica, non è più sollecitata dal calore eccessivo e ritorna in blocco per l'intervento della stessa.forse non hai letto questo:ho fatto la prova la temperatura non supera i 50 gradi nel momento che stacca il compressorecredo proprio che si tratti di un guaio alla scheda U.I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2011 beh questo non è detto, piu' aumentano le temperature ( est ed int) e piu' aumenta la temperatura di evaporazione.Si, sono d'accordo con te. Difatti pongo 5°C come limite (in evaporazione) per le temperature sia esterne che interne. Potrebbe evaporare giustamente da +2°C fino a +5°C.Però come ti spieghi quello che dice lizzychel: ho tralasciato questa informazione se puo esser utile quando è in esercizio e raffredda la pressione del gas è di 6 barNon ti sembra una pressione di evaporazione alta per R407C, sapendo che corrisponde ad una temperatura di 13°C? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2011 Non ti sembra una pressione di evaporazione alta per R407C, sapendo che corrisponde ad una temperatura di 13°C?Non trascurare il glide del R407C che è di ben 6°C , quindi a 6 bar inizia ad evaporare a 6,5°C e finisce a 12,5 °C , e queste appena dette sono temperature che possiamo benissimo trovare qualora abbiamo il fluido ( aria o acqua)che serve a far evaporare il nostro refrigerante bello caldo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 11 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2011 Non trascurare il glide del R407C che è di ben 6°CAvevo preso in considerazione il glide, che è di 6°C per R407C. Cioè tra inizio (liquido) e fine evaporazione, hai una differenza di 6°C.Guarda:Quando in aspirazione (fine evaporazione) sei a circa a +5°C, all'ingesso dell'evaporatore sei a circa 0°C, con la stessa pressione.Per 6 bar credo che intenda la pressione di fine evaporazione non quella di inizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizzychel Inserita: 11 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2011 caro a2011 leggendo i tuoi post e non avendo le tue conoscenze tecniche ho fatto una prova empirica ,ho scaricato il compressore fino a 4 bar ,qualcosina meno,è uscita a mio parere anche acqua miscelata a gas all'inizio poi solo gas .il condizionatore ha ripreso apparentemente a funzionare correttamente ,ieri l'ho mandatato avanti per circa 4 ore il compressore in alcuni momenti ha staccato ma poi è ripartito correttamente oggi ripeto la prova ,la pressione in esercizio non supera mai i 4 5 bar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati