iggyboy Inserito: 7 agosto 2011 Segnala Inserito: 7 agosto 2011 Premesso che non sono del settore,da qualche tempo,quando apro l'acqua calda,la mia Vaillant (1988),dopo essere partita,va in blocco nel 90% dei casi.Ripristino e al massimo si riblocca un'altra volta e poi basta.Il disservizio si verifica dopo un certo tempo d'inattività,per es. una notte,ad utilizzo frequente,direi che non accade.A cosa potrebbe essere dovuto?
kaotik Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Inserita: 7 agosto 2011 Se intendi come blocco, l'accensione della spia rossa, devi vedere dopo averla sbloccata, se la stessa accende e si blocca, o non accende e si blocca
MrASDOSO Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Inserita: 7 agosto 2011 Ciao Se insisti un paio di volte e poi funziona regolarmente dovrebbe essere l'elettrodo di rivelazione che deve scaldarsi moltissimo per entrare a regime ( te ne rendi conto perche la macchina non rileva e continua a scintillare fino al blocco )Per rimediare fai una bella pulizia bruciatore, elettorodi e scambiatore primario.... pennello aspirapolvere e spazzola metallica o carta vetrata....ciao andrea
iggyboy Inserita: 7 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2011 Intanto grazie ad entrambi.Il disservizio è + o - sempre lo stesso.Apro rubinetto calda,parte la fiamma,dopo qualche secondo va in blocco,ovviamente con spia accesa e spegnimento fiamma.Ripristino col pulsante.Quasi sempre riparte e funziona regolarmente.Talvolta va di nuovo subito in blocco.In questo caso,ripristinando la 2a volta,riparte correttamente.Non mi è mai successo di dover ripristinare più di 2 volte.
kaotik Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Inserita: 8 agosto 2011 Come è successo ad un' altro utente probabilemte potrebbe essere che lo scambiatore primario ti perda giusto sull'elettrodo di rilevazione, dovresti guardare verso l'alto a dx per vedere se vedi segni di perdita
MrASDOSO Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Inserita: 8 agosto 2011 concordo nel caso trovi info in questo post soprattutto verso la finehttp://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...amp;hl=vaillantciao andrea
lellogag Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Inserita: 8 agosto 2011 metano o gpl se gpl bombolone o bombole?
iggyboy Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Metano.Grazie a tutti.Non vedo segni di perdita dal primario,speriamo che basti la pulizia!
iggyboy Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2011 [at]MrASDOSO Ho visto il link,però c'è una differenza che ritengo rilevante:la mia va in blocco dopo pochi secondi e quando resetto nel 90% dei casi riparte regolarmente.Se riutilzzo i sanitari a poca distanza di tempo,tutto OK,se passano parecchie ore invece è facile che rivada in blocco.Lo scambiatore secondario che perdeva è stato sostituito l'anno scorso da assistenza Vaillant.Fra l'altro mi è anche venuto un sospetto:questo inconveniente ha cominciato a manifestarsi esattamente dopo che la società fornitrice gas ha sostituito il contatore gas.Può esserci un nesso?
kaotik Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Dovresti controllare se gli ugelli sono sporchi
MrASDOSO Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Ma io ti consiglio di fare sta pulizia soprattutto dell'elettrodo (di destra) e relativo cavetto.....perchè senò andiamo su cose strane tipo.... aria, pompa che si blocca o non parte, operatore gas difettoso pressione del gas di accensione ( minimo ) troppo bassa;comunque piu dettagli mi dai meglio e prima la risolviamo ...Es:apri acs, dopo 2 sec e senti la caldaia partire, dopo 1 sec e senti le scintille, 0.5 sec e vedi la fiamma, 0.5 vedi la stessa andare al max... nel frattempo continui a sentire o vedere che scintilla sempre .......insomma cose cosi Ciao andrea
elbino72 Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Ciao,molto probabilmente la tua caldaia và in blocco per due motivi:1) perchè ci sono gli ugelli sporchi2) perchè il regolatore del gas al contatore è difettoso oppure sporcoSalutiAlex
iggyboy Inserita: 12 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2011 Di nuovo grazie a tutti.Ovviamente ho contattato l'assistenza.Mi avete convinto che probabilmente necessita di pulizia.Nell'attesa.....da ieri non fa più i capricci!
Messaggi consigliati