Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Tecnoblock 18 K In Blocco Sanitari

iggyboy

Messaggi consigliati

Premesso che non sono del settore,da qualche tempo,quando apro l'acqua calda,la mia Vaillant (1988),dopo essere partita,va in blocco nel 90% dei casi.Ripristino e al massimo si riblocca un'altra volta e poi basta.Il disservizio si verifica dopo un certo tempo d'inattività,per es. una notte,ad utilizzo frequente,direi che non accade.A cosa potrebbe essere dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi come blocco, l'accensione della spia rossa, devi vedere dopo averla sbloccata, se la stessa accende e si blocca, o non accende e si blocca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se insisti un paio di volte e poi funziona regolarmente dovrebbe essere l'elettrodo di rivelazione che deve scaldarsi moltissimo per entrare a regime ( te ne rendi conto perche la macchina non rileva e continua a scintillare fino al blocco )

Per rimediare fai una bella pulizia bruciatore, elettorodi e scambiatore primario.... pennello aspirapolvere e spazzola metallica o carta vetrata....

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ad entrambi.Il disservizio è + o - sempre lo stesso.Apro rubinetto calda,parte la fiamma,dopo qualche secondo va in blocco,ovviamente con spia accesa e spegnimento fiamma.Ripristino col pulsante.Quasi sempre riparte e funziona regolarmente.Talvolta va di nuovo subito in blocco.In questo caso,ripristinando la 2a volta,riparte correttamente.Non mi è mai successo di dover ripristinare più di 2 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è successo ad un' altro utente probabilemte potrebbe essere che lo scambiatore primario ti perda giusto sull'elettrodo di rilevazione, dovresti guardare verso l'alto a dx per vedere se vedi segni di perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]MrASDOSO Ho visto il link,però c'è una differenza che ritengo rilevante:la mia va in blocco dopo pochi secondi e quando resetto nel 90% dei casi riparte regolarmente.Se riutilzzo i sanitari a poca distanza di tempo,tutto OK,se passano parecchie ore invece è facile che rivada in blocco.Lo scambiatore secondario che perdeva è stato sostituito l'anno scorso da assistenza Vaillant.Fra l'altro mi è anche venuto un sospetto:questo inconveniente ha cominciato a manifestarsi esattamente dopo che la società fornitrice gas ha sostituito il contatore gas.Può esserci un nesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ti consiglio di fare sta pulizia soprattutto dell'elettrodo (di destra) e relativo cavetto.....

perchè senò andiamo su cose strane tipo.... aria, pompa che si blocca o non parte, operatore gas difettoso pressione del gas di accensione ( minimo ) troppo bassa;

comunque piu dettagli mi dai meglio e prima la risolviamo ...

Es:

apri acs, dopo 2 sec e senti la caldaia partire, dopo 1 sec e senti le scintille, 0.5 sec e vedi la fiamma, 0.5 vedi la stessa andare al max... nel frattempo continui a sentire o vedere che scintilla sempre .......insomma cose cosi :thumb_yello:

Ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

molto probabilmente la tua caldaia và in blocco per due motivi:

1) perchè ci sono gli ugelli sporchi

2) perchè il regolatore del gas al contatore è difettoso oppure sporco

Saluti

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie a tutti.Ovviamente ho contattato l'assistenza.Mi avete convinto che probabilmente necessita di pulizia.Nell'attesa.....da ieri non fa più i capricci!

Link al commento
Condividi su altri siti