Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Dual Split


freddocaldo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte Vs. per un malfunzionamento del clima sopracitato:

Predisposizione non fatta da me, a marzo con coppie rispettivamente 1/2-1/4 e 3/8- 1/4.

Il cliente mi ha chiesto di montare Daikin, quindi 2mxs 40-ftxs 35-25.

Distanza U.E.-U.I : 5mt per il salone 6 metri per la camera.

Le giunzioni int-est. sul tubo di bassa pressione da 1/2 pollice le ho fatte con raccordi ridotti da 1/2 a 3/8 (non saldate).

Ho messo in pressione con azoto e non ho riscontrato perdite; effettuato vuoto a mestiere 1 ora ca.

Aperto rubinetti, ad accensione effettuata riscontro il seguente codice errore da controllo remoto:

F3 eccessivo riscaldamento tubazione di mandata (Unità esterna); le due tubazioni dell'alta pressione ghiacciano, quelle dalla bassa rimangono a temperatura ambiente; pressione rilevata su manometro di bassa, da presa di servizio con le due unità interne funzionanti, 8 bar fino al funzionamento del compressore, poi quando il sistema va in blocco (compressore fermo) la pressione di bassa mi sale fino a 12 bar.

Le batterie delle unità interne freddano solo nella parte superiore.

Forse tubazioni con troppe curve e/o strozzature ?

Umidità presente nel circuito ?

Accetto vivamente consigli e/o suggerimenti e ringrazio in anticipo. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


le due tubazioni dell'alta pressione ghiacciano

In realtà, non sei in alta pressione, ma in fase liquido a bassa pressione, poichè sei a valle dell'organo di laminazione.

Potrebbe essere una strozzatura o intasatura sul capillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa + fortunata che ti puo capitare è che coi giunti ridotti hai ridotto le sezioni di passaggio..cosa remota che puo capitare se hai quelli con le rondelle di rame..le altre ipotesi tipo porcherie nei tubi sarebbero rogne molto piu grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

questa macchina non ha un capillare ma 2 LEV, e qualora fosse intasato uno di essi la pressione andrebbe molto vicino allo 0, questa ha tutta l'aria di una macchina senza la giusta quantità di refrigerante.

Aggiungo che quando entrambe le U.I. saranno accese la resa frigorifera calerà vistosamente per un semplice motivo

Le 2 unità entrambe accesa richiedono al max 7 KW , la tua motocondensante ne puo' dare 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie per avermi dedicato il vostro tempo; Erikle..no, i biconi di giunzione sono quelli senza guarnizioni di rame, domani devo riandare e armato di una buona dose di pazienza, scarico, recupero, ribatto uno ad uno cartelle e punti di giunzione, risoffio con azoto (almeno per accertarmi della continuità del circuito ) faccio un supervuoto, ricarico e apro i rubinetti....preghiam! Ciao a tutti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa macchina non ha un capillare ma 2 LEV

Si, difatti sono in errore, dici giusto. Le valvole LEV sono presenti sulle macchine di ultima generazione a tecnologia inverter.

Deduco tu faccia assistenza e conosca bene questo tipo di valvole. Facendo una ricerca ho trovato questo schema:

levk.jpg

Sui multisplit, la LEV ha anche la funzione di elettrovalvola. Come vedi una si trova a monte del ricevitore di liquido e l'altra a valle. Qual'è il loro scopo? Come mai a monte e a valle del ricevitore di liquido?

Link al commento
Condividi su altri siti

La LEV è un organo di laminazione elettronico ad apertura variabile, questo comporta molti vantaggi si ain pomp di calore e quindi anche durante lo sbrinamento e sia in posizione estiva dove modula la sua apertura in base ad un algoritmo particolare, in sostanza ottiimizza l'evaporazione o la condensazione.

Il circuito che hai mostrato è un brevetto mitsubishi e ha due LEV , una controlla la condensazione e l'altra l'evaporazione , altrimenti se non vi fossero questi aggegi i COP 5 e 6 ce li sognavamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i multisplit inverter anche quelli cinesi hanno le valvole elettroniche

è nei monosplit che si puo ancora usare volendo il capillare

quello con quelle due lev è una configurazione particolare tipicamente nei multisplit ce n'è una per ongi attacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...