Vai al contenuto
PLC Forum


Motocondensante Che Gocciola In Modalità Freddo


DJ_Gabriele

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei esporvi questa mia perplessità riguardo al nuovo condizonatore che è stato installato a casa mia in maggio: è stata messa un'unica macchina tri-split (DeLonghi cinese) per la zona notte in luog dei vecchissimi monosplit R22 che ormai erano completamente andati. Il montaggio è stato effettuato sul tetto con linee di 12, 14, 10 metri rispettivamente su un massimo di 45 metri consentiti e fin qui tutto normale. Il vuoto è stato eseguito per lungo tempo (a dire di mia madre almeno un'ora) ed è stato aggiunto il refrigerante secondo la metratura extra rispetto alla base di 15 metri complessivi.

I climatizzatori funzionano in maniera eccellente, partendo al massimo e modulando in base alla temperatura. Dopo una mezzora che sono accesi vanno al minimo ed è possibile usare tutti gli altri elettrodomestici senza che salti la corrente, quindi mi ritengo più che soddisfatto. Tolgono molta più umidità delle vecchie macchine e sono anche abbastanza silenziosi.

La mia perplessita è questa però: perchè la motocondensante gocciola? Non sono gli allacci agli split che gocciolano che come potete vedere sono molto ben isolati, ma goccia proprio dallo scambiatore di calore dietro la ventola. mettendo il dito (so che non avrei dovuto) nella feritoia dove gocciola, lo scambiatore è a temperatura più bassa di quella ambiente salvo poi riscaldarsi man mano che sale e sul davanti infatti esce decisamente aria calda quando la macchina è al massimo e tiepida quando c'è un solo split attivo. Finchè funziona bene non me ne preoccupo ma vorrei sapere se è indice di qualcosa in particolare o nulla di che.

Allego anche le foto.

Grazie

IMG_5040.jpg

IMG_5041.jpg

IMG_5039.jpg

Oh, a proposito, fuori oggi ci sono 39°C e umidità relativa al 90% ed in casa siamo tranquilli tranquilli a 26°C con il clima con solo 2 tacche che indicano la potenza su 5 accese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si, il produttore è proprio Midea! Però lo abbiamo preso a marchio DeLonghi per via dell'assistenza molto capillare in zona ed il prezzo davvero invitante (1000 euri appena con tre split da 7000 e 1000, a parte, per l'installazione). Quelli vecchi son costati quella cifra in lire ciascuno...

In ogni caso mi domandavo perché gocciolasse anche dalla motocondensante quando con i vecchi clima monosplit questo non accadeva, al massimo qualche goccia dai rubinetti delle tubature che non erano ricoperti di isolante ma mai dallo scambiatore di calore. Sarà perchè qui adesso la macchina è riparata ed è al fresco (si fa per dire che ci son sempre 40°C!) mentre i vecchi no? Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che la condensa, provenga dai tratti di tubazione interni (non facilmente ispezionabili) nella U.I. , non perfettamente coibentati, facile con umidità al 90% che a sua volta si raccolga al centro vasca o al primo buco predisposto per qualche viteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio quindi dovresti essere nel Trevigiano , io ....poco distante .

Invece sono (in vacanza) circa 1000 km più in Terronia ;) nel basso Salento (per le vacanze è il posto migliore, fateci un pensierino!)

L'installazione è stata fatturata, compreso il materiale e ho il certificato di installazione a regola d'arte, quindi mi va bene così. Certo che risparmiare la metà non mi avrebbe dato fastidio! ;)

Del resto, sarà che c'è crisi e abbiamo preso una marca andante ma meglio non lesinare sull'installazione che poi devono aprirmi tutta casa per ripassare i tubi se fanno un casino!

Walter64
magari la poca coibentazione è nell'unità esterna. Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

nella U.I. ,

c**** ..... hai ragione .... è già la seconda volta che commetto lo stesso errore .... devo decidermi a scrivere al completo senza abbreviazioni,

anche perchè hai postato le foto dell'unità esterna, si intendevo propio quella

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella umidità presente non c'e nulla di anormale che esca qualche gocciolina persino dalla U.E. non è altro che il tratto dil tubo di aspirazione all'interno della macchina esterna non coibentato ( ma non è il colmo e c'e' un motivo ) che condensa in condizioni di forte umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...