Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Collegamento Pompa Sommersa E Pressostato Pozzo


jack-vc09

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ieri un mio amico mi ha chiamato perchè non funzionava più il pozzo.

In pratica ho trovato l'idrosfera spaccata quasi a metà quindi secondo il mio parere il pressostato non fa più il suo lavoro.

Poi ho dato una sbirciatina all'impianto elettrico perchè temporaneamente gli ho attaccato la pompa diretta e dopo la sbirciatina ho avuto dei dubbi.

Fuori dal pozzo ho una scatola con un pulsante dove arriva l'alimentazione che arriva da una presa interna della casa, ho azionato il pulsante per vedere dov'è la fase in pratica ho la corrente da tutte le parti tranne che sul cavo blu del cavo che va al pressostato (c'è solo un cavo), anche sul cavo della terra della pompa ho corrente :-S e c'è un condensatore collegato sul filo marrone e blu della pompa. Come è stato fatto questo impianto non ci ho capito molto comunque ho unito i due fili del cavo del pressostato e così è partita la pompa elettrica diretta.

Adesso siccome devo cambiare l'idrosfera e il pressostato volevo un consiglio su quale pressostato utilizzare (quello che c'è è come questo nell'immagine http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...Bw&dur=432) e se lasciare tutti i collegamenti elettrici come sono o di fare qualche modifica.

Spero che qualcuno mi aiuti

grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul pressostato di quel tipo generalmente su i due contatti laterali arriva l'alimentazione, mentre i due centrali vengono collegati alla pompa. Il tallone d'achille del pressostato elettromeccanico è il forellino del raccordino da 1/4" che collega idraulicamente il pressostato all'autoclave che col tempo tende ad otturarsi. Spesso non è necessario sostituirlo, basta pulire con un ago o con un pezzo di fil di ferro il forellino, facendo attenzione a non perforare la membrana retrostante. Il vaso d'espansione, di solito 24l (vedi idrosfera) è necessario per fare attaccare/staccare il motore ad intervalli regolari, se non ci fosse (o anche quando è sgonfio) il motore farebbe un accendi-spegni continuo. Se vuoi qualcosa di più affidabile puoi mettere un pressoflussostato elettronico, tipo presscontrol e affini. Ti mantiene la pressione costante e non è necessario il vaso (anche se consigliato). Qualcuno dice che così il motore consuma di più perché lavora in continuo durante la richiesta di acqua, io non ho mai verificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...