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Climatizzatore Auto


riccardo c

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salve a tutti,un mio cliente al quale eseguo normalmente manutezioni all'impinto elettrico e al quale ho installato un paio di climatizzatori mi chiede se posso dare un occhiata al clima della sua nissan primera perchè secondo lui non rafredda adeguatamente.

Dando un occhiata nel cofano ho individuato il compressore dal quale escono i 2 tubi ed oguno di essi ha il suo raccordo per l'attacco delle fruste. I2 raccordi sono contrassegnati dalla lettera L e H. Già quì ho iniziato a pormi le prime domande,ora stò cercando di capire che tipo di gas serve. Voi avete qualche esperienza in merito? Vi ringrazio fin da ora

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Il tipo di gas che utilizza l'impianto lo capisci guardando gli attacchi, se ha le valvole filettate da 1/4 è un vecchio impianto a R12 devi utilizzare un gas "sostituto", se ha gli attacchi rapidi (probabile) utilizza l'R134A ,dubito che sia il nuovo R1234YF in quanto è da quest'anno che comincia ad essere utilizzato sui veicoli di nuova omologazione.

L'impiando deve essere caricato a peso e la giusta quantità e riportata (ma non sempre) in una targhetta all'interno del cofano motore, quasi mai sul libretto e mai sul compressore.

A parte il fatto che nelle auto spesso il compressore è in posti in cui è difficile vederlo, figuriamoci a leggere la targhetta, sulla targhetta è riportato il tipo di olio utilizzato,la sua quantità e il tipo di refrigerante utilizzato.

Prima di caricarlo controlla se il condensatore è pulito , spesso polvere e foglie unite ad olio imbrattano i condensatori delle auto fino a ridurne drasticamente l'efficienza.

Stessa cosa per il filtro "antipolline" che spesso la gente si dimentica di avere ed è coperto da uno spesso strato di polvere che riduce notevolmente il passaggio dell'aria.

Se devi solo caricarlo e non hai il gas ti conviene dire al tuo cliente di portarlo in un'officina, spende meno e fà più in fretta.

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ti ringrazio moltissimo azzero dalle tue informazioni deduco si tratti propio del vecchio r12 e ti confermo anche il pessimo stato del condensatore inogliato e incrostato in maniera indescrivibile.Ti confermo anche l'assenza del tipo e della quantità del gas da imettere nella targhetta all'interno del cofano e nel libretto di manutenzione vettura.

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Appunto. dove è scritta la quantità di refrigerante necessaria?

Glock, confermo tutto ciò che ho detto:

sulla targhetta è riportato il tipo di olio utilizzato,la sua quantità e il tipo di refrigerante utilizzato.

La tua citazione si riferisce a:

L'impiando deve essere caricato a peso e la giusta quantità e riportata (ma non sempre) in una targhetta all'interno del cofano motore, quasi mai sul libretto e mai sul compressore.

Sei tu che affermi:

comunque sul compressore stesso, solitamente, c'è scritto : Tipo di GAS e giusta quantità

E' impossibile che sul compressore ci sia riportata la quantità di refrigerante necessaria, poichè lo stesso compressore viene utilizzato in molti impianti di auto diverse e pertanto ogni impianto ha la sua quantità di refrigerante.

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Puoi girarci attorno finchè vuoi le cose non cambiano :

Sul compressore non c'è scritta la quantità di refrigerante contenuta nell'impianto,visto che hai tante immagini,mettine una di un compressore con indicata la quantità di refrigerante necessaria all'impianto!

Come ho già detto :

la giusta quantità e riportata (ma non sempre) in una targhetta all'interno del cofano motore
quella foto si riferisce appunto alla traversa del cofano,non al compressore

Il fatto di mettere o no l'indicazione della quantità di refrigerante necessaria è una scelta del costruttore, Fiat la metteva e ora non più ,Volkswagen e Audi , almeno le ultime che ho visto la mettono, Ford la mette ancora ,le giapponesi generalmente non la mettono, Mercedes la metteva ora non più.

Gazie del "Sig" ma non era il caso, quanto allla "macchina marca SCARAMACAI" non ho mai avuto il piacere di vederne una, evidentemente le vendono solo dalle tue parti

E poi sarai mica uno di quelli che giudicano le persone dal'automobile che hanno? Dai non ci credo non dirmi che esiste ancora gente che guarda queste cose.

Quando compro un'auto l'ultima cosa che guardo è che ci sia la targhetta con l'indicazione della quantità di refrigerante, di olio motore, di liquido lavavetri o del liquido freni, tutte cose importanti per un'automobile.

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turista della democrazia

L e H saranno Low e High, in altri c'è scritto S e D (Suction e Descharge) per la carica confermo, solo di targhetta altrimenti non si fa nulla.

niente R134 se vi era R12, l'olio minerale non è compatibile, occorre un sostitutivo dell'R12 (MP39 o ex MP39)

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la quantità di gas difficilmente è scritta sul compressore che è tipicamente di terze parte e la carica dipende dall'intero circuito e non dal solo compressore

Il tipo di gas si che può esserci scritto sul compressore ma non sempre..a volte c'è solo il codice spesso non leggibile dopo anni

per cui lo stesso compressore può essere usato su 2 modelli diversi e che richiedono però cariche diverse

Adesso c'è la tendneza dei costruttori di auto a NON applicare piu la targhetta con la quantità di carica e dirlo solo alle loro concessionarie attraverso la documentazione tecnica..una sorta di protezionismo

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nella seconda foto, più eloquente che mai, SUL ( 0 SOPRA ) il compressore, a 3 cm. di distanza c'è scritto TIPO e QUANTITà di GAS, che poi sia scritta sul compressore stesso, sulla traversa o sul filtro dell' aria poco importa .... sempre a 3 cm SUL o SOPRA il compressore è SCRITTA

Tu credi di essere "brillante", continui solo a girarci intorno , tu hai detto che

sul compressore stesso, solitamente, c'è scritto : Tipo di GAS e giusta quantità,

Non sotto, non sopra ,non a 3 cm di distanza,non sul filtro dell'aria,non dove cade l'occhio

sul compressore stesso
fammi vedere una foto di un compressore per auto con sopra scritta la quantità di refrigerante, logicamente non scritta da tè, arrivati a questo punto mi aspetto anche questo.

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vi ringrazio tutti,ma devo dare ragione ad azzero nel compressore (sempre che io sia stato sveglio)non c'è nessuna targhetta e neanche nei pressi dello stesso ma può essere che il mio caso sia più unico che raro.

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Salve a tutti scusate l'intromissione, possseggo una ford focus e per curiosita sono andato a controllare il compressore, sulla targhetta dello stesso vi è segnato modello e tipo refrigerante, non la quantita, refrigerante r 134. la quantita è riportata sul filtro

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mi pare di capire che la discussione non sia centrata sulla collocazione fisica della targhetta, men che meno sui centimetri che la separano dal compressore; a me alcuni interventi sembrano arringhe...

forse il povero azzero voleva solo dire che il compressore, da solo, non può caratterizzare la carica; il concetto è stato anche ribadito da altri esperti.

è brutto leggere certe discussioni tra adulti :rolleyes:

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Livio Migliaresi
è brutto leggere certe discussioni tra adulti

Purtroppo ci capita a volte di comportarci da ragazzini: l'importante è che quando viene fatto notare, si accolga il 'suggerimento' e si ritorni ad essere adulti!!!!!!!!!!!!!

:senzasperanza:

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