Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Ariston A-mw12- Onx

cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho installato un condizionatore dell'ariston ed al collaudo all'inizio sembrava che voleva raffreddare e fuori alla macchina esterna si è creata una brina di ghiaccio...ora dopo un paio d'ore di funzionamente s'è tolta la brina ed il condiz. interno soffia aria tiepida, cosa potrebbe essere successo? c'è qualche perdida di gas? se si perchè così velocemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

- il condizionatore è stto installato ieri...praticamente ha lavorato poco più di un'ora....

- la brina la faceva sul raccordo piccolo della macchina esterna

- l'ho insallato io che faccio l'elettricista da 5 anni e me la cavo anche a montare i condizionatori

strano....sembra di aver fatto bene le cartelle...come posso trovare la perdita, se c'è?

si potrebbe vedere se c'è perdita anche con la pompa per fare il vuoto? io possiedo una pompa bistadio della tecnogas

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamare quell'evacuazione una perdita non fai altro che farle un complimento ....comunque dato che è di grosse dimensioni non dovresti fare fatica a trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusatemi ma io sono abbastanza pratico nel montaggio però ho delle carenze ancra da imparare...come si fa a vedere se ha una perdita con la macchina del vuoto?

ecco il procedimento che faccio io:

-attacco la pompa alla valvola di servizio

- faccio il vuoto per circa 30 minuti

- dopodichè mentre la pompa continua ad aspirare svito il raccordo.

tutto quà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi volevo porvi un'altra domanda: mettiamo caso che il gas sia fuoriuscito tutto, come posso trovare la perdita senza aggiungere altro gas e perdere ulteriore gas? c'è magari qualche prodotto tipo azoto ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pressando con azoto a 3,2 MPa, se la tua perdita è cosi evidente dovresti individuarla subito con un rilevatore di fughe gas: Clicca qui! Descrizione: e qui!

Individuata e riparata la perdita, la pompa del vuoto va collegata ad un gruppo manometri, che puoi collegare con un vacuometro, strumento indicato per il mantenimento del vuoto del circuito. Appurato che non ci sono ulteriori perdite, puoi procedere alla carica del refrigerante come riportato da targhetta.

Modificato: da a2011
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, inanzitutto grazie per l'aiuto, comunque io ho una pompa bistadio della tecnogas modello 11165 ed ha un solo manometro e dentro c'è scritto mBAR a cosa serve? calcola che ha una lancetta rossa ed una nera....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io ho una pompa bistadio della tecnogas modello 11165 ed ha un solo manometro e dentro c'è scritto mBAR a cosa serve?

Quello presente sulla tua pompa del vuoto è il vacuometro. Altro non è che un manometro con scala negativa, adatto alla misurazione della pressione negativa esistente in un circuito chiuso. La misura del vuoto è essenziale per garantire la massima assenza di umidità. Vedi qui! Sicuramente il tuo vacuometro avrà una scala 1000<0 mbar. Più ti avvicini allo 0, più ti allontani dalla pressione atmosferica, ovvero hai una maggiore percentuale di vuoto assoluto.

calcola che ha una lancetta rossa ed una nera....

La lancetta nera è quella da prendere in riferimento. La lancetta rossa dovrebbe avere una regolazione manuale da portare sulla lancetta nera per vedere se sale il grado di vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è tipo quella da foto che hai postato...quindi con quel vacuometro posso vedere se c'è una fuga dopo aver fatto il vuoto? praticamente una volta fatto il vuoto per circa 30 munuti per vedere se tutto ok imposto la lancetta rossa su quella nera, poi, spengo la macchina e vedo se la lancetta rossa si sposta ok?

ma il rubinetto che è sulla frusta a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi con quel vacuometro posso vedere se c'è una fuga dopo aver fatto il vuoto?

Certo che lo puoi vedere, ti dice solo se c'è, sta a te poi individuare dove.

praticamente una volta fatto il vuoto per circa 30 munuti per vedere se tutto ok imposto la lancetta rossa su quella nera, poi, spengo la macchina e vedo se la lancetta rossa si sposta ok?

Se la lancetta nera si sposta da quella rossa..... quella rossa essendo di regolazione manuale non può spostarsi da sola!

ma il rubinetto che è sulla frusta a cosa serve?

Quel rubinetto ha molteplici applicazioni.... una per esempio è quella di poter fare il vuoto alla frusta e mantenendo il rubinetto chiuso, mantieni anche il vuoto nella frusta.

Per ulteriori delucidazioni ti indirizzo a questo link

Modificato: da a2011
Link al commento
Condividi su altri siti

che dite è buono questo kit per ricaricare il condizionatore?

r410.jpg

però se faccio la ricarica poi devo trovare subito la perdita perchè sennò perdo nuovamente il gas....oppure devo fare con l'azoto però ho visto i costi e non conviene comprarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti