parnassus Inserito: 16 agosto 2011 Segnala Inserito: 16 agosto 2011 Ciao ,sono nuovo del forum e come prima cosa volevo salutare tutti quanti...ora , come da titolo, vi volevo chiedere qualche dritta sull'acquisto di 2 monosplit che il mio tecnico di fiducia mi installerà dopo che avro' fatto l'acquisto su internet.Ho 2 stanze al piano terra che sono molto umide e che utilizzero' come laboratorio di informatica....ho bisogno di raffreddarle/deumidificarle in estate e di riscarldarle/deumidificarle di inverno (in qs ultimo caso vorrei tenere una temperatura costante di 15° circa quando non ci sto dentro per poi arrivare sui 22° quando uso il laboratorio- 1/2 volte la settimana)Con il mio tecnico abbiamo deciso per 2 monosplit in modo tale che se anche uno dei motori si blocca per il freddo posso sempre utilizzare l'altro: per me è ok perche penso sia anche meglio averne 2 così uno deumidifica e l'altro scalda o raffredda.Basterebbero 2 monosplit da 7000btu ma voglio prendere un mono da 9000 e uno da 12000btu perche un domani potrei toglierli e metterli in un appartamento + grande.Non ho grossi problemi di budget e percio' stavo su inverter di classe A di marca m*tsubisci, d*ikin, p*n*sonic che ho vicino come assistenza...Ribadisco che per me è importante la deumidificazione in quato camere molto umide dove tengo pc e server...a voi chiedevo un consiglio sui modelli che ho visto sono davvero tantiGrazie
Erikle Inserita: 16 agosto 2011 Segnala Inserita: 16 agosto 2011 quando raffreddano deumidificano tutti ..quando scaldano ovviamente no o meglio cala l'umidità relativa per effetto dell'aumento di temperaturacomunque se vuoi scaldarti in inverno devi aggiungere dove stai..perchè per scaldare se stai in zona fredda e locali poco isolati potresti avere bisogno a caldo di molta + potenza rispetto al raffreddamento
parnassus Inserita: 16 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2011 ciao, sto in un paese in prov. di Alessandria, clima continentale molto umido con inverni freddi con picchi minimi attorno agli 0 gradi centigradi. Le 2 stanze in questione fanno parte di un'abitazione non abitata e quindi non riscaldata, la casa a sua volta è adiacente (attaccata) ad altre solo in parte abitate.
parnassus Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2011 ciao, nessun consiglio allora?aggiungo che la silenziosita' all'interno delle stanze mi farebbe comodo...
parnassus Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2011 tipo qs che promette 21db di rumore, cioè la metà rispetto a quelli che ho visto finora...
parnassus Inserita: 21 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2011 ok, grazie...in realta' va dai 21 ai 49 DB (comunque abbastanza silenzioso)invece per il 2° monosplit da mettere nell'altra stanza starei su qs p*n*sonic...cosa ne dite?
Erikle Inserita: 21 agosto 2011 Segnala Inserita: 21 agosto 2011 con mitsubishi electric vai sul sicuro Io li monterei comunque della stessa marca per un fatto esteticoCome ti ho già detto limporante è la scelta giusta della potenza perchè per scaldare in inverno al nord ci vuole molta + potenza che per raffreddare in estate e considera che anche se il climatizzatore è garantito per funzionare anche a -15 la sua resa non è quella nominale e si ferma poi per gli sbrinamentiSe è l'unica fonte di riscaldamento occorre valutare bene la cosa per non restare poi delusi
parnassus Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2011 (modificato) ciao, non mi disturba esteticamente averne 2 diversi...ora invece del p*n*sonic ho visto il d*ikin emura che immagino rienti nei top : a qs punto mi chiedevo se in effetti merita spendere una cifra attorno ai 2000 euro (850 lo zen "piccolo", 1150 l'emura) e quanto pesi il nome e il design di queste 2 macchine...intanto il mio tecnico mi fa il preventivo e poi decidero' Modificato: 29 agosto 2011 da parnassus
Erikle Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Inserita: 30 agosto 2011 prendi allora 2 kirigamine ma il tipo" tradizionale" che hanno l'isensor che ti dovrebbe aiutare molto in riscaldamento e se sono l'unica fonte di riscaldamento stai largo...il dimensionamento estivo non è suff per scaldare poi a pompa di calore a meno di avere locali molto ben isolati
parnassus Inserita: 5 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2011 in effetti lo zen non ha l'isensor...pero' il modello che dici tu mi sembra di capire che non ha la regolazione settimanale del timer: questa per me me è piu' importante visto che le camere le utilizzo 1 massimo 2 volte la settimana mentre quando non ci sono vorrei avere una temperatura minima di 15 gradi durante il giorno....
parnassus Inserita: 5 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2011 ...pensandoci pero' anche se il timer è giornaliero andrebbe bene lo stesso. Basta impostarlo dall'ora x all'ora y e sono a posto...rimane che lo zen ha una linea che mi piace di piu'
Erikle Inserita: 5 settembre 2011 Segnala Inserita: 5 settembre 2011 lo lasci sempre acceso..non credo che il timer giornaliero permetta di fare quello che vuoi cioè tutti i giorni accendere e spegnere il clima da una certa ora fino ad un altra..ma devi cercare il manuale utente e legertelo c'è scritto sicuramente
parnassus Inserita: 8 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2011 Esistono in commercio dei climatizzatori che mentre scaldano riescono anche a deumidificare ?
reka Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Inserita: 8 settembre 2011 che io sappia l'ururusarara della daikin è l'unico che ha un controllo dell'umidità.
Erikle Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Inserita: 8 settembre 2011 no ..c'è l'ururo sahara che riesce a dumidificare e post riscadlare quindi senza abbassarti la temperatura e riesce a umidificare mentre riscalda ma riscadlare e deumidifcare noanche perchè soliamente non c'è questa esigenza poichè per effetto del riscaldamento (anche con una stufa elettrica) per effetto dell'aumento di temperatura l'umidità relativa diminuisce
parnassus Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Ciao, alla fine ho scelto di prendere il mits*bischi zen 42 a 15000btu (MSZ-EF42VE): sono pochi i siti che lo vendono ma soprattutto non ti danno l'estensione di garanzia a cui tengo molto: conoscete qualche sito con questo modello e che dia l'estensione di garanzia? grazie
gil gil Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Non hai specificato le dimensioni delle stanze, il 15000 Mitsubishi va bene ma tu hai 2 stanze ho capito bene? A quanti metri slm ti trovi? Scordati nei mesi invernali tenere a 15° poi arrivi e lo porti a 20°, per fare ciò con una temperatura esterna di 0° ci vogliono minimo 24 ore, per stare al sicuro ne metterei 2 da 15000 btu, tieni presente che per raffreddare una stanza 4x4 isolata 12000 btu bastano, ma per riscaldarla con una temp esterna a -5° ci vuole un 18000 btu
parnassus Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2011 Ciao, sono 2 stanzette al piano terra in pianura (di preciso sul livello del mare non so) per un totale di 24 m.quadrati (12+12): ho ripiegato su un solo monosplit perchè con 2 andavo troppo oltre con le spese....
gil gil Inserita: 23 settembre 2011 Segnala Inserita: 23 settembre 2011 Con due stanze 3x3 vanno bene 2 da 12000 btu, non metterne uno solo se non hai altre fonti di calore, uno non è sufficente a scaldare quando fa freddo fuori.
Erikle Inserita: 23 settembre 2011 Segnala Inserita: 23 settembre 2011 se puoi monta una canalizzato..riscaldi entrambi gli ambienti e poi o usi un comando a filo con sonda se disponibile nel modello che scegli oppure gli canalizzi la ripresa fino a quasi livello del pavimento e vedrai che sarà tutto un altro servizio..metti 20 gradi e quelli avrai
Messaggi consigliati