Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su 2 Monosplit

parnassus

Messaggi consigliati

Ciao ,

sono nuovo del forum e come prima cosa volevo salutare tutti quanti...

ora , come da titolo, vi volevo chiedere qualche dritta sull'acquisto di 2 monosplit che il mio tecnico di fiducia mi installerà dopo che avro' fatto l'acquisto su internet.

Ho 2 stanze al piano terra che sono molto umide e che utilizzero' come laboratorio di informatica....ho bisogno di raffreddarle/deumidificarle in estate e di riscarldarle/deumidificarle di inverno (in qs ultimo caso vorrei tenere una temperatura costante di 15° circa quando non ci sto dentro per poi arrivare sui 22° quando uso il laboratorio- 1/2 volte la settimana)

Con il mio tecnico abbiamo deciso per 2 monosplit in modo tale che se anche uno dei motori si blocca per il freddo posso sempre utilizzare l'altro: per me è ok perche penso sia anche meglio averne 2 così uno deumidifica e l'altro scalda o raffredda.

Basterebbero 2 monosplit da 7000btu ma voglio prendere un mono da 9000 e uno da 12000btu perche un domani potrei toglierli e metterli in un appartamento + grande.

Non ho grossi problemi di budget e percio' stavo su inverter di classe A di marca m*tsubisci, d*ikin, p*n*sonic che ho vicino come assistenza...

Ribadisco che per me è importante la deumidificazione in quato camere molto umide dove tengo pc e server...a voi chiedevo un consiglio sui modelli che ho visto sono davvero tanti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quando raffreddano deumidificano tutti ..quando scaldano ovviamente no o meglio cala l'umidità relativa per effetto dell'aumento di temperatura

comunque se vuoi scaldarti in inverno devi aggiungere dove stai..perchè per scaldare se stai in zona fredda e locali poco isolati potresti avere bisogno a caldo di molta + potenza rispetto al raffreddamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sto in un paese in prov. di Alessandria, clima continentale molto umido con inverni freddi con picchi minimi attorno agli 0 gradi centigradi. Le 2 stanze in questione fanno parte di un'abitazione non abitata e quindi non riscaldata, la casa a sua volta è adiacente (attaccata) ad altre solo in parte abitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

con mitsubishi electric vai sul sicuro

Io li monterei comunque della stessa marca per un fatto estetico

Come ti ho già detto limporante è la scelta giusta della potenza perchè per scaldare in inverno al nord ci vuole molta + potenza che per raffreddare in estate e considera che anche se il climatizzatore è garantito per funzionare anche a -15 la sua resa non è quella nominale e si ferma poi per gli sbrinamenti

Se è l'unica fonte di riscaldamento occorre valutare bene la cosa per non restare poi delusi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non mi disturba esteticamente averne 2 diversi...ora invece del p*n*sonic ho visto il d*ikin emura che immagino rienti nei top : a qs punto mi chiedevo se in effetti merita spendere una cifra attorno ai 2000 euro (850 lo zen "piccolo", 1150 l'emura) e quanto pesi il nome e il design di queste 2 macchine...

intanto il mio tecnico mi fa il preventivo e poi decidero'

Modificato: da parnassus
Link al commento
Condividi su altri siti

prendi allora 2 kirigamine ma il tipo" tradizionale" che hanno l'isensor che ti dovrebbe aiutare molto in riscaldamento e se sono l'unica fonte di riscaldamento stai largo...il dimensionamento estivo non è suff per scaldare poi a pompa di calore a meno di avere locali molto ben isolati

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti lo zen non ha l'isensor...pero' il modello che dici tu mi sembra di capire che non ha la regolazione settimanale del timer: questa per me me è piu' importante visto che le camere le utilizzo 1 massimo 2 volte la settimana mentre quando non ci sono vorrei avere una temperatura minima di 15 gradi durante il giorno....

Link al commento
Condividi su altri siti

...pensandoci pero' anche se il timer è giornaliero andrebbe bene lo stesso. Basta impostarlo dall'ora x all'ora y e sono a posto...rimane che lo zen ha una linea che mi piace di piu' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo lasci sempre acceso..non credo che il timer giornaliero permetta di fare quello che vuoi cioè tutti i giorni accendere e spegnere il clima da una certa ora fino ad un altra..ma devi cercare il manuale utente e legertelo c'è scritto sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

no ..c'è l'ururo sahara che riesce a dumidificare e post riscadlare quindi senza abbassarti la temperatura e riesce a umidificare mentre riscalda ma riscadlare e deumidifcare no

anche perchè soliamente non c'è questa esigenza poichè per effetto del riscaldamento (anche con una stufa elettrica) per effetto dell'aumento di temperatura l'umidità relativa diminuisce

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao,

alla fine ho scelto di prendere il mits*bischi zen 42 a 15000btu (MSZ-EF42VE): sono pochi i siti che lo vendono ma soprattutto non ti danno l'estensione di garanzia a cui tengo molto: conoscete qualche sito con questo modello e che dia l'estensione di garanzia? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato le dimensioni delle stanze, il 15000 Mitsubishi va bene ma tu hai 2 stanze ho capito bene? A quanti metri slm ti trovi? Scordati nei mesi invernali tenere a 15° poi arrivi e lo porti a 20°, per fare ciò con una temperatura esterna di 0° ci vogliono minimo 24 ore, per stare al sicuro ne metterei 2 da 15000 btu, tieni presente che per raffreddare una stanza 4x4 isolata 12000 btu bastano, ma per riscaldarla con una temp esterna a -5° ci vuole un 18000 btu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono 2 stanzette al piano terra in pianura (di preciso sul livello del mare non so) per un totale di 24 m.quadrati (12+12): ho ripiegato su un solo monosplit perchè con 2 andavo troppo oltre con le spese....

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi monta una canalizzato..riscaldi entrambi gli ambienti e poi o usi un comando a filo con sonda se disponibile nel modello che scegli oppure gli canalizzi la ripresa fino a quasi livello del pavimento e vedrai che sarà tutto un altro servizio..metti 20 gradi e quelli avrai

Link al commento
Condividi su altri siti