pp864 Inserito: 18 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2011 Salve a tutti , sono possessore di 2 pompe di calore coolix caldo\freddo da quasi 3 anni , una funziona perfettamente , l' altra dopo una stagione di funzionamento ha scaricato il gas. Dato che il tecnico non è molto competente (e ci mette anni ad arrivare )stavo pensando di passare al fai-da-te....Pensavo di provare a fare la ricarica con una di queste bombolette e inserire un turafalle tipo questo (l' avevo visto anche in bombolette da mettere nel circuito in pressione , dopo la ricarica)Domande :1) secondo voi si può risolvere con questo metodo ?2) per fare la ricarica con quella bomboletta devo accendere il clima per quanto ? caldo o freddo ?Grazie in anticipo.P.s. per i mod. : ho provato a cercare ma non ho trovato nessun topic che soddisfasse queste domande , se ho sbagliato per favore passatemi qualche link di quest' argomento.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 Lascia stare i turafalle per carità.Le bombolette di ricarica invece non le ho mai usate, sono manometri suppongo tarati per una pressione/temperatura di evaporazione che a loro sembra giusta, per carità non voglio giudicare ma se fossi io VOGLIO sapere a che pressione/temperatura mi vogliono far evaporare.Per il resto lascio la parola a chi si occupa di clima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 quelle bombolette non sono altro che bombolette con un manometro con una scala colorataIl difetto è che sono carissime e che se il clima perde dopo poco sei da capo è come gonfiare una ruota bucata..con la differenza che almeno la ruota se usi la pompa a mano la rigonfi a costo zeroLa perdità sarà al 90& nelle solite cartelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pp864 Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 (modificato) Giusto , volevo chiedere anche a che temperatura dovrei controllare le pressioni... Grazie Frigorista ModenaLeggendo fra i post ho notato che sei competente in materia.Come mai sconsigli i turafalle ? sono peggio di quelli per i radiatori ?Erikle tu invece che dici di questi turafalle ?Grazie.P.s. eventualmente potrei fare il pump-off del gas residuo , e sigillare le cartelle con prodotti simili a questo ? non mi fido molto di questi prodotti ma non posso fare diversamente senza rifare il lavoro (fatto a "professionista") da capo... Modificato: 18 agosto 2011 da pp864 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 i turafalle sono usati tipicamente nel mondo dei clima auto..ma anche li c'è chi non li ama e comunque devi stare attento nel loro uso..il motivo è che se poi il turafalle non risolve e devi aprire il circuito frigorifero entra aria e si indurisce anche dove non dovrebbe nei clima split non ha senso usarli perchè la perdita è facilmente localizzabile ed eliminabile in modo sicuro e definitivo rifacendo le solite cartelle malfatte come si dice visto che hai fatto 30 fai pure 31 e rifai le cartelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pp864 Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 Grazie , ma non basterebbe un lavaggio con azoto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pp864 Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 Ecco , questo è il turafalle in pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 Ecco , questo è il turafalle in pressione.sempre dellasupersamastore Starai mica facendo spam.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 Leggendo fra i post ho notato che sei competente in materia.Chiedilo un po' in giro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 non c'entra un fico secco che sia in pressione o meno..quello è solo a livello applicativo...la sostanza è sempre la stessa quegli affari sono liquidi che fino a quando sono nel circuito refrigerante senza contatto quindi con l'aria sono liquidi poi quando escono dalla perdita sentono l'aria e induriscono li localmente..tipo una pitttura fino a quando è nel barattolo non indurisceperò se leggi bene c'è scritto che la perdita deve essere limitata altrimenti non funziona...e poi se sei costretto ad aprire il circuito indurisce tutto il turafalle..è un guaio e non se ne va di certo via con l'azoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pp864 Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 sempre dellasupersamastore rolleyes.gifStarai mica facendo spam.... laugh.gif accc... beccato... Tornando seri è il primo che ho trovato su ebay. Altrimenti l' avrei consigliato , mica chiesto consiglio. non c'entra un fico secco che sia in pressione o meno..quello è solo a livello applicativo...la sostanza è sempre la stessa quegli affari sono liquidi che fino a quando sono nel circuito refrigerante senza contatto quindi con l'aria sono liquidi poi quando escono dalla perdita sentono l'aria e induriscono li localmente..tipo una pitttura fino a quando è nel barattolo non indurisceSono co****ne ma non scemo lo so che è lo stesso , ma non ho attrezzatura per fare vuoto.. se lo uso in bomboletta lo posso mettere anche carico... aria non ne ha preso in quanto la pressione nei tubi è ancora positiva... e farmi spillare altri soldi dal pseudo installatore non mi va mica tanto a genio però se leggi bene c'è scritto che la perdita deve essere limitata altrimenti non funziona...e poi se sei costretto ad aprire il circuito indurisce tutto il turafalle..è un guaio e non se ne va di certo via con l'azotol' avevo capito ma se si scarica in 6 mesi penso riesca a tapparlo...Leggendo fra i post ho notato che sei competente in materia.Chiedilo un po' in giro superlol.gifRitiro tutto!! per citare si scrive fra i due tag QUOTE !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 6 mesi per una perdita? a mio parere è abbastanza perdente questa perdita....piuttosto che quella roba dovresti dare un occhio alle solite cartelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 perdite di 6 mesi potrebbero rientrare nel campo di azione del turafalle resta il fatto che a mio parere vuoi percorrere la strada sbagliataInvece di comperare il turafalle comperi una flangiatubi e rifai le cartelle che perdono...gli metti sopra la schiuma cercafughe che costa poco e se aspetti a lungo la schiumina dove perde la vedi poi i puristi smettano di leggere sfiati via l'aria col gas che è restato nel clima e poi con la bombolina fai da te ricarichi il clima se non vuoi proprio rifare le cartelle considera i raccorti cosidetti autocartellanti..li vendono ormai in tutti gli ingrossi di idarulica..perchè pure gli idraulici non sanno fare le cartelle cerca di trovarne di decenti e così ti serve solo un tagliatuboSono tutte strade a mio parere migliori di usare il turafalle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pp864 Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 (modificato) 6 mesi per una perdita? a mio parere è abbastanza perdente questa perdita....piuttosto che quella roba dovresti dare un occhio alle solite cartelle :superlol: E' poco ? pensa un po' che a casa di un mio amico di è scaricata in un 7 gg.... fatto da proffffffessionisti naturalmente....Thanks anche a erikle. Solo che io non volevo mettermi a smontare tutto.. la cartellatrice la ho , il tempo poco.. solo questa settimana non sono in vacanza ,e di mettermi a smanettare la sopra ho poca voglia.. vedrò di fare così comunque. La ricarica da quella bomboletta è affidabile a che temperatura ? pressione ? (quanto ? )La procedura per lo spurgo "manuale" la so l' altra pompa l' ho installata così e sembra perfetta... c'è da dire che era più corta la tubazione però... questi saranno 3 mt..Giunti autocartellanti ? come funzionano ? da una parte suppongo abbiano la svasatura già fatta.. dall' altra ?A questo punto quasi quasi gli do una passata di cannello e le saldo... Modificato: 18 agosto 2011 da pp864 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pp864 Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 Visti.. devo dire che un po' mi attirano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pp864 Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Sto pensando di mettere di quegli allacci almeno all' interno perchè dopo ho 2 curve a 90° e per tirare in dentro il tubo dovrei raddrizzarle.... con quelli penso di recuperare 2 cm no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianca145 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 salve a tutti,ho acquistato una bomboletta per gas 407c per ricaricare un clima che ha circa 7 anni per vedere se il prodotto funziona.Ho ricaricato un pò di gas fino alla zona verde (5 Mpa) e ho visto che il clima eroga aria a circa 9 gradi con una temperatura interna della stanza di 30 gradi. Il clima raffredda molto bene ma secondo me la pressione del gas è troppo alta.Il clima è un mcair da 12000btu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 secondo me la pressione del gas è troppo alta.L'hai misurata col manometro di alta?Dove l'hai trovato l'attacco di alta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 e prima della ricarica non hai controllato la temperatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianca145 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 (modificato) Ciao,l'ho colegato all'attacco di bassa,il tubo grosso.Il manometro in dotazione ha diversi settori colorati e quello verde indica clima scarico,quello blu carico e giallo troppo carico.il settore verde indica 4 (bar o MPa non mi ricordo), quello blu da 4 a 5 e quello giallo da 5 in sù.Comunque ho usato la bombola per gas 407c e ho caricato fino alla fine della zona blu,circa 5(non mi ricordo la grandezza) e non fino alla verde come erroneamente scritto precedentemente.Prima di caricare il clima espelleva aria a 22 gradi ,troppo calda ,e non è mai stato ricaricato(7 anni). Modificato: 30 agosto 2011 da gianca145 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Ah...quindi intendi che la Bassa è troppo alta?Per carità, adesso non voglio togliere la parola agli esperti nel settore, ma aria in uscita a 9°C non mi sembra male, per quello che riguarda questi "manometri" dove al posto delle pressioni e temperature ci sono dei settori colorati, non discuto, anche se sarei curioso di sapere i valori numerici che equivalgono a quei colori.Certo per un fai da te forse non è così male come sembrerebbe a prima vista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 9° va benone direi, il mio 18000BTU spara a 10/11°C con pescaggio a 31/32. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianca145 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Beh invece il mio Hitachi nuovo 12000 spara 14-15 gradi in uscita con 30 gradi in stanza.Volevo dire che il rottame vecchio che ho ricaricato spara aria più fredda rispetto ad un hitachi nuovo di palla e della stesssa potenza!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 se è un inverter devi far la prova alla potenza massima però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianca145 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 infatti lo testo sempre al max l'hitachi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati