zaragozaboy Inserito: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2011 (modificato) Ciao a tutti,innanzitutto un grazie, sono nuovo del forum ed ho seguito un po' di discussioni su caldaie e climatizzazione in queste settimane.In vista dell'inverno, ( ) sono alla ricerca di una nuova caldaia, per sostituire la mia vecchia Immergas Eolo Mini del 2001, che avevo trovato in casa quando la comprai.Non riesco a capire se la vecchia caldaia è una tipo B o una tipo C. Ho messo qualche foto per facilitare il compito.Se, come mi sembra, fosse una tipo B, posso reinstallare una tipo B?Se invece volessi (o dovessi per altri vincoli) passare ad una tipo C, posso utilizzare lo scarico tutt'ora presente, cioè una semplice canna che esce dal muro (vedi foto)?Ecco qualche particolare della vecchia caldaia:Ed ecco lo scarico:Grazie in anticipo, un saluto a tutti! Modificato: 19 agosto 2011 da zaragozaboy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 La tua fantastica Eolo Mini e' una caldaia di tipo C.P.S. Perche' cambiarla??? Io ne ho tantissime vanno tutte da favola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 quoto vitos 77! (ex centro assistenza immergas anche io ) comunque sulla targhetta dove c'è scritto tipo C12 - C32 ecc significa che la caldaia è omologata come "stagna" e i 2 numeri dopo la C identificano il tipo di installazione ( scarico parete,ecc) unica cosa che non mi sembra molto conforme (almeno a guardare la foto n° 2) è la distanza tra lo scarico 60/100 della caldaia e la finestra.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Lo scarico a parete che io sappia non è più pissibile in ogni caso su nuova installazione!nuova 71/29! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 In questo caso sarebbe una sostituzione, non una nuova installazione... Qualche informazione più precista per schiarirci le idee chi ce la da? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zaragozaboy Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Grazie per la celerità! La cambio perchè non funziona più (per farla andare, in questo transitorio prima della sostituzione, devo staccare il sondino, tra l'altro già sostituito, vedi foto, boh?), e per ripararla mi hanno chiesto 700 euro...avendo già la caldaia 10 anni e potendo con le agevolazioni detrarre il 36% la scelta mi sembra obbligata.Penso di cambiarla con una nuova Immergas miniEolo 24Kw! visto che con la vecchia mi ero trovato bene.Tra l'altro Immergas ha lasciato le posizioni di tutti gli ugelli ed attacchi inalterate dal vecchio al nuovo modello, per cui la sostituzione dovrebbe essere celere e sicura. Riutilizzo del coassiale compreso.Che ne dite?Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 La cambio perchè non funziona più (per farla andare, in questo transitorio prima della sostituzione, devo staccare il sondino, tra l'altro già sostituito, vedi foto, boh?), e per ripararla mi hanno chiesto 700 euro...avendo già la caldaia 10 anni e potendo con le agevolazioni detrarre il 36% la scelta mi sembra obbligata.Odio criticare preventivi di colleghi su un forum per un semplice motivo non si conoscono le variabili in gioco....ma in queso caso urge in me il desiderio di farti riflettere...da come hai esposto le cose il problema risiede nella valvola tre vie il cui kit di revisione viene a costare a Listino € 33,93 + IvaBene per arrivare a € 700,00 con tutte le variabili , che ripeto non ne sono a conoscenza, ci vuole tanta fantasia...Da quello che vedo la tua caldaia, almeno esternamente, gode di ottima salute in quanto non vi sono ossidazioni in corso, se dici che staccando il micro tutto funziona regolarmente ..beh ci penserei 2 volte prima di fare il passo della sostituzione, per carita' gran bel modellino la mini eolo 24 ma non noteresti alcuna differenza di comfort con la tua attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Bene per arrivare a € 700,00 con tutte le variabili , che ripeto non ne sono a conoscenza, ci vuole tanta fantasia...Forse ci vogliono 24 ore di manodopera... questi sono quei venditori camuffati da sedicenti tecnici che in tempi di magra si sentono legittimati a truffare la gente più che in altri periodi per poter, a detta loro, sopravvivere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 (modificato) Odio criticare preventivi di colleghi su un forum per un semplice motivo non si conoscono le variabili in gioco....ma in queso caso urge in me il desiderio di farti riflettere...da come hai esposto le cose il problema risiede nella valvola tre vie il cui kit di revisione viene a costare a Listino € 33,93 + IvaBene per arrivare a € 700,00 con tutte le variabili , che ripeto non ne sono a conoscenza, ci vuole tanta fantasia...Da quello che vedo la tua caldaia, almeno esternamente, gode di ottima salute in quanto non vi sono ossidazioni in corso, se dici che staccando il micro tutto funziona regolarmente ..beh ci penserei 2 volte prima di fare il passo della sostituzione, per carita' gran bel modellino la mini eolo 24 ma non noteresti alcuna differenza di comfort con la tua attuale.Quoto! cambia idraulico! Con 700 euro ci prendi quasi una caldaia nuova, è palese quindi che quel preventivo era mirato a costringerti a cambiarla per il semplice motivo che l'installatore/tecnico avrebbe guadagnato molto di più in termini di manodopera rispetto a cambiarti la valvola a tre vie... è un giochino che fanno in tanti... E quando ce vo ce vo... Ps - Consiglio a tutti: Non farsi prendere dal consumismo! Le cose si riparano nella stragrande maggioranza dei casi con prezzi irrisori, la sostituzione completa dell'oggetto andrebbe sempre valutata bene chiedendo più pareri al riguardo, informandosi ed interpellando più di un tecnico. Quella caldaia potrebbe durare altrettanti anni! Modificato: 20 agosto 2011 da alex870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zaragozaboy Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Vi ringrazio dei consigli.Ovviamente non essendo un esperto io mi sono fidato della valutazione del tecnico che era venuto a riparare la caldaia e che mi disse testualmente "Proviamo a sostituire il sondino. Se così non funziona bisogna cambiare tutta la scheda, ed a quel punto ti consiglierei di cambiare tutta la caldaia". A valle del fallimento della prova sondino gli chiesi un preventivo e mi sparò i 700 euro. Da premettere che però lui non vende caldaie, ed è solo dipendente della ditta che fa assistenza Immergas in città.Un altro amico idraulico, ma non specializzato in caldaie, mi ha dato più o meno un responso simile... Purtroppo non so dirvi di più... Comunque: ieri ho fatto un po' di preventivi, quello migliore è stato 1400 euro tutto compreso: trasporto, installazione, rimozione e smaltimento vecchia (in realtà mi ha pure detto che se voglio me la lascia, ma non saprei che farne, maari se a qualcuno interessa... ), prove e certificazioni ed una mano a fare la richiesta per il 36%, che mi diceva essere comunque diventato più semplice. Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 (modificato) Anche ammesso che fosse la scheda elettronica (COSA DA VERIFICARE BENE) non può costare 700 euro. Ora non posso sbilanciarmi perchè non conosco i prezzi della immergas ma una scheda elettronica non può costare quasi quanto una caldaia intera... Non sò se mi spiego. Da un installatore che va contro i propri interessi... Modificato: 20 agosto 2011 da alex870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Io un consiglio te lo darei volentieri cioe' quello dichiamare il servizio assistenza ufficiale Immergas...ma da quello che leggo o per lo meno capisco il primo a voler cambiare caldaia sei tu...quindi che dirti piu' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zaragozaboy Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Il preventivo di 700 euro e conseguente consiglio è venuto proprio dal centro assistenza ufficiale in città!Lungi da me il desiderio di voler assolutamente cambiare una caldaia che fino ad ora era andata benissimo e che se ne sta chiusa in un mobile, spendendoci una cifra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 scusa ma di dove sei, se non sono indiscreto???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 http://www.heatcenter.it/index.php?page=sh...rt&Itemid=9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 scusate ma se con il micro staccato funziona regolarmente non vedo cosa possa centrare la scheda!! E' un problema di chiara natura meccanica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Io la settimana prossima devo cambiare la membrana a una di questo, e se non ricordo malle, cè la scomodità di smontare lo scambiatore sanitario in quando è posizionato dietro la 3vie, q i raccordi sono un pò scomodi da smontare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 i raccordi sono un pò scomodi da smontare1/2 ora di lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Ma solo io ci ho dovuto bestemmiare dietro??????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Tirati su la tre vie assieme allo scambiatore secondario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zaragozaboy Inserita: 21 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2011 [at]vitos: nessuna indiscrezione, abito a Milano.Vedo che la scheda costa 160 (immagino più iva, ma siamo comunque a 200, ben lontani dai 700...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 21 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2011 (modificato) at]vitos: nessuna indiscrezione, abito a Milano.Vedo che la scheda costa 160 (immagino più iva, ma siamo comunque a 200, ben lontani dai 700...).Behh.. non per nulla ti avevamo detto che vogliono farti cambiare la caldaia... quel prezzo oltretutto dovrebbe essere comprensivo di iva. Ad ogni modo non è neppure detto che sia la scheda il problema, se fosse la valvola risparmi pure abbondantemente. Ripeto, chiama un altro tecnico dicendogli in anticipo che non vuoi cambiare la caldaia e con i prezzi che già sai ribatti nel caso ti spari quelle cifre... Ma non penso siano tutti disonesti. Modificato: 21 agosto 2011 da alex870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 21 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2011 Aggiungo ...perhce' non chiami alla Immergas ed esponi il problema??? Vedrai come arriveranno di corsa a sistemarti per il giusto la caldaia....La immergas su queste questioni non transige!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1ckhippo Inserita: 30 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2011 (modificato) Questi personaggi sono quelli che poi fanno vedere "alle iene" e che rovinano tutta la categoria. Và bene rincarare un pochino ino ino sul listino tenendo conto delle spese, la benzina, manodopera ecc. ma 700 euro per un tre vie della mini è una follia.Io me la terrei da caro comunque. La mini e la super sono due modelli eterni. Almeno io la penso così. ah...anche la maior [at] Modificato: 30 settembre 2011 da S1ckhippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 tra l'altro come si fa a sbagliare la scheda con il micro sanitario? se lo stacchi è normale che la caldaia parte e sta a significare che il micro funziona, e che quindi è da revisionare la 3 vie......siccome il lavoro è un po scomodo ( ma si fa tranquillamente ) il tecnico che non aveva voglia ti ha consigliato di cambiarla cosi non ci perde tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati