Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta 20/20 - Termosifoni caldi con acqua calda aperta

buio74

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un problema sulla caldaia beretta 20/20 C.A.I. . Quando apro l' acqua calda si scaldano i termosifoni più vicini alla caldaia.

Qualcuno può aiutarmi a capire il perchè e come intervenire? Non sono praticissimo , ma ho già smontato la valvola a 3 vie e mi sembra ok (dovevo comunque sostituire le guarnizioni?).

Sulla destra della valvola a 3 vie cè un’altra valvola (aziona un ‘interruttore) che al suo interno ha una membrana anch’essa in buono stato.

Ho notato che quando esce l'acqua calda si aziona anche la pompa e l’uscita dei termosifoni diventa immediatamente calda mentre quella dei sanitari ci mette qualche secondo in più.

Apparentemente lo scambiatore sembra buono ma se fosse bucato internamente potrebbe causare questo difetto?

Attendo aiuti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaolik, Grazie per le pronte risposte.

Mi aiuti a capire qual è la leva a bilanciere? L'unico piattello che ricordo di aver visto non è di ottone ma di plastica ed è quello che fa pressione sulla membrana che aziona il microinterruttore. Puoi indicarmi un link dove poter acquistare il ricambio?

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già smontato il gruppo 3 vie, la leva l'hai dovuto per forza smontare, se guardi la parte dove batte sull'alberino della 3 vie, vedrai che all'interno cè un piattello d'ottone, io di solito sopperivo mettendoci 1 centesimo, solo che col tempo, il contrasto che faceva, non permetteva alla caldaia di partire

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Kaotik, non sapevo si chiamasse leva a bilanciere.

In effetti per capire bene è quella scatola nera posta avanti la valvola a 3 vie che spinge l'albero della valvola verso l'interno?!?!

Speriamo che sia questo il problema perchè avevo anche provato a spingere con forza verso l'interno l'albero della valvola a 3 vie non ottenendo nessun miglioramento.

Magari prima di sostituire faccio la prova del centesimo ....

Vendono solo il piattello di ottone o la leva completa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando su internet, ho visto che quella che chiamo volgarmente scatola nera si chiama ottuatore elettricco!

A questo punto non sono più sicuro se la leva di cui parli sia questa... a dirla breve non ci sto capendo nulla! :)

Modificato: da buio74
Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci la membrana e revisiona tutta la valvola a 3 vie, e' quella l'unica che provoca questo inconveniente, che e' in buone condizioni non vuol dire nulla!!!!

in quella scatola nera, ce' un microcontatto che si attiva quando il depressore mediante un alberino lo fa' attivare.

non devi spingere l'alberino come dici, l'alberino deve uscire fuori per commutare in sanitario, se' non fuoriesce tutto quando prelevi acqua e bloccato.

Modificato: da kenwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kenwood,

La membrana da cambiare è quella interna alla valvola che inesta il microinterruttore?

Conosci un venditore on line da sugerirmi?

Grazie per l'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza, ci stiamo perdendo....... allora se la caldaia porta la membrana sanitaria ha la leva a bilanciere che chiude la 3 vie, se ha il flussostato ha il servomotore che chiude la 3 vie, quindi chiarisci il modello che hai

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace se ho dato informazioni incomplete...a scanso di equivoci ho anche fatto la foto alla targhetta ma non riesco ad allegarla.

Comunque confermo che il modello è : Beretta mynute 20/20 C.A.I.

Link al commento
Condividi su altri siti

La membrana che dici tu, è detta di sicurezza è serve alla scheda per capire se cè acqua o meno, la 3 vie a te monta il servo motore, quindi rismonta la valvola pulisci bene la parte di ottone dove batte l'o-ring dell'otturatore, combia lo stesso visto che non avrai difficoltà a trovarlo, e rimonta il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte in ottone l'avevo già pulita accuratamente ma non ho cambiato nulla. Quanto prima rismonto la valvola e spero di trovare facilmente i ricambi in un negozio di termoidraulica . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Finalmente sono riuscito a cambiare il kit completo della valvola 3 vie(originale beretta). La membrana non era disponibile e non l'ho combiata. Purtroppo il problema è sempre lo stesso!!! Ordino la membrana (sembra buona) o mi consigliate di guardare altro??

Cos'altro posso fare??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, a te quella membrana non interessa; credo che intanto devi vedere se il servomotore compie tutta la corsa , fai forza col dito e apri l'acqua calda e vedi se il servo motore vince la forza del tuo dito, poi ventualmente passa a controllare se la caldaia non sale troppo di temperatura per lo scambiatore secondario ostruito, non ricordo se questa caldaia ha l'elettronica che in caso di sovrattemperatura apre leggermente la via del riscadamento per smaltire..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878
Finalmente sono riuscito a cambiare il kit completo della valvola 3 vie(originale beretta).

Nel kit era compreso anche l'alberino? Potrebbe essere quello che è storto e non fà tutta la crsa necessaria per far tenere l'otturatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878

Presumo avrai verificato anche il tappo/bussola dove scorre l'alberino e ben lubrificato, se tutto è in ordine si può cambiare l'OR di tenuta sull'otturatore con uno sempre con Dint. di 18 mm ma il diametro di corda più grosso. :rolleyes:

Più di un caso io l'ho risolto così. Prova e poi se vuoi fammi sapere, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blue49 ,non ho lubrificato l'alberino ma nella sua sede scorre senza intoppi.

Kaotik,

non credo sia un problema di alta temperatura perchè l'uscita dei termosifoni diventa calda appena si apre l'acqua calda e la pulizia della caldaia è stata fatta circa 3 mesi fa, quindi teoricamente lo scambiatore dovrebbe essere pulito(la pressione dell'acqua calda è buona).

Detto questo ho provato a seguire le tue indicazioni e il servo motore sembra vincere la forza del dito (dico sembra perché considera che il dito non entra nel foro del servomotore quindi mi sono aiutato con un alberino, ragion per cui la forza del dito esercitata non poteva essere "decisiva")

Alcune osservazioni:

Alimentando la caldaia solo su sanitari e non premendo l'albero delle 3 vie ( servomotore smontato) si scaldano solo i termosifoni aprendo l'acqua calda (deduco che l'albero 3 vie non premuto alimenta solo i termosifoni)

Al contrario schiacciando tutta la valvola 3 vie verso l'interno arriva acqua calda ai sanitari.

Anche se la forza del servo motore mi sembrava buona ho provato a mettere sulla punta del servo motore una lamina di ferro (meno di mezzo mm di spessore) giusto per avere la certezza che la valvola 3 vie con l’inserimento del servo motore venisse chiusa con certezza, ed ho notato che l’uscita dei termosifoni dalla caldaia si scalda di meno e i termosifoni non arrivano a scaldarsi (prova con acqua calda aperta durata 5 minuti)

Ora i dubbi sono due:

1) Forse oltre alla poca forza del servo motore devo rivedere anche le mie mani ?!?! :)

2) E’ normale che con la valvola forzata su sanitari (tutta schiacciata all’interno) l’uscita termo si scaldi comunque?

Nota: nel kit valvola 3 vie non era presente la molla di ritorno della valvola, ho quindi riutilizzato la vecchia,può essere che sia troppo dura??

Spero di essermi fatto capire e di non aver stufato... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878
Nota: nel kit valvola 3 vie non era presente la molla di ritorno della valvola, ho quindi riutilizzato la vecchia,può essere che sia troppo dura??

Spero di essermi fatto capire e di non aver stufato... grazie

Tranquillo, la molla invecchiando semmai diventa più tenera ( perchè perde elasticità ) e quindi il problema sarebbe inverso cioè continua girare acqua nello scambiatore sanitario anche quando non sei in richiesta.

Hai provato fare quello che ti avevo suggerito?

Link al commento
Condividi su altri siti