Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Siemens S5-95u

Pugliautomazione

Messaggi consigliati

Pugliautomazione

Devo riprogrammare un PLC Siemens S5-95U.

Chiedo se è possibile reperire software ed eventalmente cavetti di programmazione da collegare a portatile.

Grazie

:) Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao come sempre un 'cerca' non è mai male ...

sul forum c'è il cavo di programmazione S5, mentre il software che richiede un'autorizzazione va necessariamente comperato da Siemens ... esso è lo Step5 7.2

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pugliautomazione

Grazie Gabriele,

il 'cerca' lo avevo tentato ma non ... al meglio.

Ho trovato lo schema del cavo e mi sembra tutto chiaro.

Il progetto consiste nell'introdurre su una "vecchia" macchina con numerosi I/O (circa 200) un sistema di gestione degli allarmi. Attualmente se la macchina si ferma non si sa il perchè e deve partire una caccia al guasto, o resettare tutto.

Vorremmo mettere in rete l'S5-95U con un S7-300 e un pannello touch-screen comunicante con quest'ultimo.

Vorrei chiederti quali difficoltà potrebbe comportare la comunicazione in rete che consenta all' S7-300 di leggere nell' S5.

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Francesco,

la vedo molto dura, anche se non ho mai dovuto fare nulla del genere ... Ti dò alcuni spunti, poi a mio parere faresti bene a consultarti con un tecnico/commerciale Siemens per ciò che riguarda le periferiche da aggiungere.

Sul genere da te indicato, ossia una 'rete' con S5 e S7 ci sono solo due vie (più la comunicazione punto - punto, o seriale che a dir si voglia, ma non la prendo in considerazione in quanto non è una rete).

Profibus: nel plc sia S5 che S7 devi montare una scheda profibus (nell'S7 se ce l'hai già perchè è una CPU "DP" o se è proprio già montata la CPU342-5, in questi due casi non è necessaria, sull' S7)

Come software hai bisogno di Step7, Step5, e Com Profibus

Ethernet: in tutti e due i plc devi montare una scheda ethernet, hai come possibile vantaggio che puoi supervisionare tutto via ethernet

Tutto prescinde però ad avere i sorgenti dei due plc e una buona dose di conoscenza ... non mi pare un lavoro da prendere alla leggera (anche se molti mi correggeranno dicendo che è facile, ma io da neofita lo considero un bell'indaffaramento)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pugliautomazione

Da quello che dici rafforzi la mia idea di provare la cosa prima in laboratorio e poi sul campo, visto che non sono consentiti lunghi fermi macchina e si gioca sul vivo della produzione.

Vorrei comunque avere chiara una semplice cosa.

Il software dell'S5 è diponibile e vorrei modificarlo il meno possibile.

Con una rete profibus (o ethernet) l'S7-300 non dovrebbe leggere "automaticamente" lo stato degli I/O e delle variabili interne dell'S5? Oppure è necessario fare sostanziali modifiche al software dell'S5 per realizzare questa comunicazione?

Ciao

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Francesco,

... purtroppo io S5 l'ho usato poco e a scuola, poi ho avuto di occasione di dare una mano a fare degli avviamenti con S5, ma Profibus stava emettendo i primi vagiti ... detto breve non ne so nulla, ma di sicuro una 'ripassatina' al software S5 va data ... vecchia teoria di quando lavori con Siemens ....

Hai provato a sentire la HotLine Siemens a Milano? Giusto per una drittata (se i tecnici che trovi sono quelli giusti magari ne esci con le idee più chiare)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti