Pugliautomazione Inserito: 21 maggio 2003 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2003 Devo riprogrammare un PLC Siemens S5-95U. Chiedo se è possibile reperire software ed eventalmente cavetti di programmazione da collegare a portatile.Grazie Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 21 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2003 Ciao come sempre un 'cerca' non è mai male ...sul forum c'è il cavo di programmazione S5, mentre il software che richiede un'autorizzazione va necessariamente comperato da Siemens ... esso è lo Step5 7.2Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pugliautomazione Inserita: 22 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2003 Grazie Gabriele, il 'cerca' lo avevo tentato ma non ... al meglio.Ho trovato lo schema del cavo e mi sembra tutto chiaro.Il progetto consiste nell'introdurre su una "vecchia" macchina con numerosi I/O (circa 200) un sistema di gestione degli allarmi. Attualmente se la macchina si ferma non si sa il perchè e deve partire una caccia al guasto, o resettare tutto.Vorremmo mettere in rete l'S5-95U con un S7-300 e un pannello touch-screen comunicante con quest'ultimo.Vorrei chiederti quali difficoltà potrebbe comportare la comunicazione in rete che consenta all' S7-300 di leggere nell' S5.GrazieFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 22 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2003 Ciao Francesco,la vedo molto dura, anche se non ho mai dovuto fare nulla del genere ... Ti dò alcuni spunti, poi a mio parere faresti bene a consultarti con un tecnico/commerciale Siemens per ciò che riguarda le periferiche da aggiungere.Sul genere da te indicato, ossia una 'rete' con S5 e S7 ci sono solo due vie (più la comunicazione punto - punto, o seriale che a dir si voglia, ma non la prendo in considerazione in quanto non è una rete).Profibus: nel plc sia S5 che S7 devi montare una scheda profibus (nell'S7 se ce l'hai già perchè è una CPU "DP" o se è proprio già montata la CPU342-5, in questi due casi non è necessaria, sull' S7)Come software hai bisogno di Step7, Step5, e Com ProfibusEthernet: in tutti e due i plc devi montare una scheda ethernet, hai come possibile vantaggio che puoi supervisionare tutto via ethernetTutto prescinde però ad avere i sorgenti dei due plc e una buona dose di conoscenza ... non mi pare un lavoro da prendere alla leggera (anche se molti mi correggeranno dicendo che è facile, ma io da neofita lo considero un bell'indaffaramento)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pugliautomazione Inserita: 25 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2003 Da quello che dici rafforzi la mia idea di provare la cosa prima in laboratorio e poi sul campo, visto che non sono consentiti lunghi fermi macchina e si gioca sul vivo della produzione.Vorrei comunque avere chiara una semplice cosa.Il software dell'S5 è diponibile e vorrei modificarlo il meno possibile.Con una rete profibus (o ethernet) l'S7-300 non dovrebbe leggere "automaticamente" lo stato degli I/O e delle variabili interne dell'S5? Oppure è necessario fare sostanziali modifiche al software dell'S5 per realizzare questa comunicazione?CiaoFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 25 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2003 Ciao Francesco,... purtroppo io S5 l'ho usato poco e a scuola, poi ho avuto di occasione di dare una mano a fare degli avviamenti con S5, ma Profibus stava emettendo i primi vagiti ... detto breve non ne so nulla, ma di sicuro una 'ripassatina' al software S5 va data ... vecchia teoria di quando lavori con Siemens .... Hai provato a sentire la HotLine Siemens a Milano? Giusto per una drittata (se i tecnici che trovi sono quelli giusti magari ne esci con le idee più chiare)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati