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Climatizzatore Auto - Non funziona


leko

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Saluti.

Vi chiedo un parere tecnico sul guasto di questo climatizzatore montato su una vw polo 6n1 1.0 37kw:

Dalle bocchette d'aria fuoriesce aria non fredda.

L'impianto è stato ricaricato per 3 volte.

Il compressore si sente attaccare e il motore scende di giri.

I due tubi sulla valvola d'espansione ghiacciano, l'essiccatore è caldo.

Secondo un v/s parere dipende dal compressore o dal evaporatore ? O da qualche sensore?

In attesa di un parere , saluto e ringrazio.

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  • 2 weeks later...

Il condizionatore d'auto non è un argomento molto trattato qui, non trovi molto aiuto, comunque, questi tipi di impianto hanno una valvola termostatica, sai a che pressione sta lavorando il compressore?

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Frigorista modena
l'essiccatore è caldo

L'essicatore?

Comunque c'è una perdita, fai pressurizzare con azoto, drizza bene le orecchie per sentire il soffio, se lo senti fai chiudere la perdita, se non lo senti forse non è nel vano motore, quindi sbudella il cruscotto forse la sentirai lì sotto, fai un bel vuoto e ricarichi e alla via così!

E' giusto sentirsi dire che il compressore non ha pressione a sufficienza per superare la valvola d'espansione?

Osservazione interessante, potremmo aprirci una bella discussione, in teoria se prima non scoppiassero i tubi, il compressore quasi riuscirebbe a farla esplodere la valvola di espansione, dì a quello che ha detto quella frase che venga in Forum che ci facciamo quattro risate.

Modificato: da Frigorista modena
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il clima delle auto sono infernali :unsure: non tutti usano la valvola di espansione...molti non hanno manco il capillare ma una specie di ugello con un forellino calibrato montato in una sede perticoalre e smontabile con apposita chiave

Poi il compressore è gestitto tramite pressostati di alta e di bassa..quello di bassa funge anche da sicurezza (antigelo o gas scarico) quello di alta controlla i periodi di lavoro del compressore e anche spesso della ventola del radiatore se è a 2 velocità

e poi tutte le moderne auto con centralina elettronica in certe situazioni es alti giri di rotazione del motore o certe temperature del radiatore (ma anche altro) staccano il compressore del clima

Compressore spompato??? i compressori delle auto hanno uun tallone di achille..ossia la tenuta attorno all'abero rotante..molti iniziano a perdere dopo qualche anno..purtroppo da li esce anche l'olio che lo lubrifica..per cui alla fine il compressore fa una brutta fine..la riprova è che se cerchi es su ebay c'è una florida vendita di compressori auto aria condizionata..proprio perchè c'è una significativa percentuale di cambi

Comunque una officina in grado di fare il suo lavoro è in grado di capire se il compressore non è piu in grado di fare il suo lavoro

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