Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Daikin - errore E8

antone28

Messaggi consigliati

:senzasperanza: Ciao, mi è apparso il messaggio di errore E8, il condizionatore è un unità canalizzata mod. FBQ60B7V1, l'unità esterna è solo freddo mod. RKS60BNR, qualcuno conosce il problema? l'assistenza mi dice che non si trova più la macchina in sostituzione..(ha 6 anni) e che devo cambiare sia quella interna che quella esterna... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

l'assistenza mi dice che non si trova più la macchina in sostituzione..(ha 6 anni) e che devo cambiare sia quella interna che quella esterna...
Torna alquanto strano che la macchina sia da cambiare e non sia possibile ripararla, se non erro i ricambi devono essere disponibili per almeno 10 anni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan.....secondo loro il problema è alle schede, ne ha 3, 2 le hanno cambiate ma non funziona ancora, il preventivo è di € 527,00, adesso secondo loro è la scheda principale e costa € 912,00 da sommare alle altre 2!!!!

Costa meno a cambiarlo a momenti, se no fosse che non è più in produzione e mi tocca cambiare anche l'unità interna......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka, certo che è uscito, infatti il preventivo di € 527 l'avevo accettato, poi però il problema è rimasto e mi hanno ulteriormente preventivato € 912 per la soluzione del problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso secondo loro è la scheda principale e costa € 912,00 da sommare alle altre 2!!!!
infatti il preventivo di € 527 l'avevo accettato, poi però il problema è rimasto e mi hanno ulteriormente preventivato € 912 per la soluzione del problema....

Quì ci sono i presupposti per un reclamo alla casa madre, o meglio ancora rivolgersi ad una associazione di consumatori.

Se non ho capito male, ti hanno cambiato 2 schede senza risolvere nulla e facendotele pagare, ora, sempre a pagamento vorrebbero sostituire la terza, non sapendo tra le altre cose se l'intervento sarà risolutivo.

Non va bene comportarsi in questo modo, se il problema permane, le prime 2 schede devono smontarle e rimontare le originali, e al limite provare a sostituire la terza, se il problema viene risolto, devono addebitarti solo quest'ultima.

Ci può stare che non sapendo il difetto si vada per tentativi, ma non esiste che anche le schede che non risultano guaste vengano cambiate e fatte pagare.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan....infatti le prime 2 schede non le ho ancora pagate, devo decidere se procedere con la sostituzione della scheda principale, quello che mi fa attendere per la decisione finale è che non mi garantisce il funzionamento con la sostituzione della scheda principale, e cioè potrebbe essere che anche le due già sostituite debbano rimanere montate, lui ha le mie schede in furgone da un mese.........

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che anche le due già sostituite debbano rimanere montate
Quindi a detta del tecnico potrebbero essere da cambiare tutte e tre?

Ma non esiste proprio.......

Io farei una cosa, ti fai rimontare le tue schede, gli paghi il disturbo, cambi tecnico e fai una bella protesta scritta alla casa madre.

Se non trovate un accordo contatta una associazione di consumatori e fatti assistere da loro, non mi sembra un modo corretto, ne tantomeno serio di lavorare.

E' come se vado dal meccanico per un problema alla macchina, dopo aver cambiato 4 pezzi il problema rimane, si scopre poi che il difetto risiedeva in un'altro componente, cambiato e risolto il meccanico pretende che le vengano pagati anche i componenti che non centravano niente.

E' ora di finirla di lavorare in questo modo, vengono penalizzati, e sono la stragrande maggioranza, anche chi lavora in modo serio ed onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne hanno cambiate 2 e non funziona evidentemente non hanno centrato quella guasta per cui possono rimettere quelle rimosse e provare con l'altra se a quel punto funziona li paghi altrimenti no

Troppo comodo farsi pagare e lasciare il clima non funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Basterebbe fare come faccio quasi sempre io, mi faccio pagare dopo una settimana, durante la quale (spero) se la riparazione che ho fatto non funziona, e a volte succede, io torno a riparare di nuovo e in tutti i modi ci faccio sempre una bella figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. grazie per l'interessamento, a pensare male si sbaglia ma a volte ci si prende, lui ha le mie scheda da un mese, sicuramente le faccio montare le 2 vecchie, ma se decido per la sostituzione della scheda principale e non funziona, e lo fa funzionare cambiando anche le altre 2 a quel punto devo solo pagare....cioè quasi € 1.500 per una riparazione, è un po' troppo mi sembra.....probabilmente seguirò il consiglio di Ivan, farò mettere tutto come prima e gli pagherò il disturbo.......poi vedrò come fare un reclamo alla casa madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

i frigoristi son tutti bravi, son i condizionatoristi che se la tirano :lol:

il mio frigorista ogni tanto fa qualche giro a vuoto qua in ditta e non mi chiede nemmeno l'uscita :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai ragione Reka, è che i "condizionatoristi" sfruttano l'ansia del cliente che appena accende il clima e non parte prova un sentimento di angoscia, di ansia, quasi un trauma psicanalitico da abbandono di elettrodomestico, che credevi fedele ed invece all'improvviso smette di fare il suo dovere, ti abbandona o, come una moglie stanca, non si concede più al voglioso marito perchè ha mal di testa.

Per cui in questi momenti di angoscia, dove ti agiti e aumenta il caldo, purtroppo succedono queste cose spiacevoli e parecchi ne approfittano, com'è sempre successo comunque e succederà sempre.

Però quando mi chiamano perchè una cella piena di carne sta alzando pericolosamente la temperatura, quando arrivo molti vorrebero mettere il tappeto rosso...

P.S. Molte volte pure io non chiedo l'uscita, ecco perchè non diventerò mai ricco.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....poi vedrò come fare un reclamo alla casa madre.
Puoi farlo quì, con una bella raccomandata A/R in copia conoscenza ad una associazione di consumatori, o addirittura a Mi Manda Raitre o Striscia.

Scusami se insisto ma certi soprusi proprio faccio fatica a digerirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

la daikin visto il buon nome che ha deve assicurare i ricambi delle sue macchine e mandare in giro gente competente e professionale altrimenti tanto vale prendere il primo cinese e quando si ferma cambiarlo :o

se si spende il triplo per un daikin e poi c'è da fare la stessa cosa quando si guasta le cose non tornano :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Significa che devi prendere il manuale d'uso e manutenzione e leggere a cosa corrisponde l'anomalia E8 se poi non ce l'hai ti fai una bella ricerca su internet del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli errori non sono unificati per cui ogni costruttore ha i suoi codici e se per caso sono uguali (è dovuto spesso ai display a 8 che più di tante possibilità non hanno e le lettere E che sta per errore è facilmente usata da tutti) non significa affatto che il guasto sia lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti