Vai al contenuto
PLC Forum

Errata Installazione Clima - Si può fare il vuoto ad un clima già funzionante?

Ric74

Messaggi consigliati

Buon giorno

Vengo subito al dunque: l'anno scorso ho fatto montare un LG 12000 on-off, l'istallatore mi è stato consigliato da chi mi stava ristrutturando casa e mi è stato presentato come persona seria e professionale e pensavo avesse fatto un buon lavoro, oggi però possedendo un minimo di rudimenti in più in fatto di clima (per questo ringrazio gli utenti esperti di questo forum), mi rendo conto che ha operato in modo superficiale poichè non ha verificato la tenuta dell'impianto con l'azoto e soprattutto non ha fatto il vuoto prima di attivare il compressore. Ora, sia per evitare problemi futuri di affidabilità sia per sfruttare appieno le capacità del clima, vorrei rimediare chiamando un professionista serio, ma prima vi chiedo gentilmente quale dovrebbe essere la procedura corretta giusto per non incappare in un altro istallatore facilone.

Per la cronaca ho speso 450euro tutto compreso per un istallazione di circa 5 metri, con i tubi che hanno un andamento del tutto lineare.

Visto la lunghezza avrebbe anche dovuto procedere ad un rabbocco di gas?

Aggiungo che ultimamente ho l'impressione che raffreddi meno.

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è... Non fasciarti la testa prima di rompertela, se il climatizzatore ha uno scamio termico superiore ai 10 gradi tra l'aria in entrata e quella di uscita, va bene. Il fatto che non sia stato fatto il vuoto piò non pregiudicare nulla. Se nel tempo noterai un calo sostanziale delle prestazioni ci potrai successivamente pensare ad approfondire le verifiche. In merito invece ai metri di tubazione... oramai tutte le macchine sono precaricate con quantità di gas per coprire una lunghezza massima delle tubazioni di circa 10 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

1) Non si può fare il vuoto ad impianto già carico, perchè la pompa da vuoto, se non scoppia prima, aspira tutto il gas, a meno che non recuperi il gas dentro l'unità esterna ma a questo punto assieme al gas hai recuperato pure l'aria, quindi non hai risolto niente.

2)

Il fatto che non sia stato fatto il vuoto piò non pregiudicare nulla
cosa vuol dire? BISOGNA SEMPRE fare il vuoto ACCURATO, molto accurato, moltissimo accurato, senza se e senza ma, non c'è una soluzione di comodo e guai far passare anche solo lontanamente il concetto che un po' di aria non fa male.

Questo è un forum tecnico e non una bettola di periferia, l'aria nei tubi è nociva sempre e comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Dunque ho chiamato un tecnico che mi ha detto che il vuoto si può fare ma bisogna svutore completamente il circuito, fare il vuoto e poi ricarlo senza però poter recuperare quello vecchio. Per telefono mi parlava di circa un ora di lavoro per una spesa di circa 100-150euro, poichè dice che il gas purtroppo costa tanto ma a me interessa di più che il lavoro venga bene indipendentemente dal prezzo.

Ora ho 3 domande:

-riusciro comunque ad ottenere un vuoto perfetto?

-il prezzo che mi ha chisto è giusto?

-allo stato attuale la presenza di aria riduce l'efficenza della macchina?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre all'aria che non deve essere minimamente presente nel circuito, la pompa del vuoto ha lo scopo principale di estrarre L'UMIDITà

anche perche se fosse solo un problema di aria con il fomoso spurghetto si avrebbe la soluzione

Modificato: da fabrizio77
Link al commento
Condividi su altri siti

mamma cara :lol: quanti tecnici del menga che trovi :o

è possibile recuperare il gas contenuto e separarlo dall'aria eventualmente contenuta ma il problema in questi casi sarebbe l'umidità dell'aria che pare non essere stata tolta che si lega con l'olio del compressore e se adesso recuperi il gas o anche lo cambi non risolvi questo aspetto

ma almeno lo spurghetto lo ha fatto il primo installatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

-riusciro comunque ad ottenere un vuoto perfetto?

Se mentre lui farà il vuoto e la pompa sarà dotata di un vaquometro elettronico e tu sbriciando ne sbirci i valori, capirai se sta facendo un buon vuoto o se fa solo scena, già che ci sei nella spia della pompa si vede in trasparenza l'olio, se è nero come inchiostro è un'altro maneggione come tanti.

Non sono del ramo non so risponderti mi spiace.

-allo stato attuale la presenza di aria riduce l'efficenza della macchina?

L'aria peggiora sempre l'efficienza della macchina, non partecipa al "fare freddo" e costringe il compressore a lavorare di più per ottenere la temperatura desiderata, aumenta il calore di compressione che deve smaltire il condensatore, già strangolato di suo in queste giornate infernali, aumentato calore significa cuocere l'olio e carbonizzarlo (non subito eh? tranquillo, e sempre dopo la scadenza della garanzia), se il gas espande a temperature negative può bloccare il capillare o la valvola di espansione, l'umidità contenuta nell'aria reagisce con quello che c'è nel circuito, ti fa ramare la piastra valvole che ti diventa di un bel verde prato inglese, per non dire che reagendo col gas e con l'olio inacidisce e ti mangia l'isolante del motore elettrico e causa corti circuiti, direi che ci sono tutti i motivi per toglierla.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire? BISOGNA SEMPRE fare il vuoto ACCURATO, molto accurato, moltissimo accurato, senza se e senza ma, non c'è una soluzione di comodo e guai far passare anche solo lontanamente il concetto che un po' di aria non fa male.

Questo è un forum tecnico e non una bettola di periferia, l'aria nei tubi è nociva sempre e comunque.

Ora non esageriamo, il vuoto è chiaro che va fatto per una corretta e sicura installazione ma in tanti anni di lavoro ho visto macchine di oltre 10 anni lavorare bene, quando a suo tempo la maggior parte dei tecnici non sapevano nemmeno cosa fosse una pompa del vuoto. :lol:

Ora non è per dire che si può fare a meno di farlo, ci mancherebbe ma far spendere altri soldi mi sembra eccessivo riguardo ad in ipotetico problema che ancora non si è presentato e che probabilmente mai si presenterà, sarànno altri componenti a rompersi e lo stesso clima ad essere sostituito prima di verificare un guasto al compressore... :thumb_yello:

Al limite se si vuol essere sicuri sulla tenuta delle linee, basta fare il recupero e la prova di tenuta con azoto e successivamente rifare il vuoto alle tubazioni prima di riaprire i rubinetti.

Modificato: da alex870
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Frigorista ma con questa affermazione...

Non sono del ramo non so risponderti mi spiace.

Cosa intendi ? Sei o no un tecnico del settore ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ERIKLE: no non ha fatto nessuno spurghetto, non ha fatto niente apparte collegare i tubi ed accendere.

Per GLOCK: l'istallazione è stata abbastanza semplice, inoltre c'era anche il muratore che gli dava una mano a fare i buchi...è stato caro e basta, in realtà avevo pure trovato chi me lo istallava a meno ma ho preferito spendere di più per avere un professionista esperto, invece...

Per FRIGORISTA MODENA: cercherò di sbirciare la strumentazione, speriamo di non buttare via altri soldi.

Per ALEX870: il tecnico che ho contattato stasera mi ha detto che non c'è bisogno di testare le linee, lui dice che si fa solo se il clima presenta problemi, però poi alla fine anche te consigli di fare il vuoto, giusto?

Quindi se ho ben capito anche se facessi il vuoto, una parte di umidità rimane emulsionata con l'olio del compressore per il quale non si può far nulla, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E ancora una volta, per l'ennesima volta, si mischia (male) la teoria con la pratica, la causa con l'effetto: l'aria, e l'umidità contenuta in essa, causano i problemi che ho elencato, e sicuramente ne ho dimenticati altri, e non forse, li creano sicuramente.

Il fatto che tu non riesci a dimostrare il calo di resa dovuto all'aria, non è un motivo per dire che non fa niente, è un approccio molto infantile ai problemi questo, come dire che impianti fatti quando non c'era la pompa da vuoto funzionano ancora, ed è vero, ma allora chiediti in questi anni quanta differenza in resa e quindi in soldi ti è costata.

Non è un approccio serio per affrontare queste questioni Alex, spero non ti offendi, perchè allora dovremmo anche chiederci certi guasti misteriosi in impianti relativamente nuovi PERCHE' accadono, perchè a fronte di impianti vecchi che funzionano, ce ne sono tantissimi che si guastano seminuovi, e ci dev'essere qualche motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Cosa intendi ? Sei o no un tecnico del settore ?

Alex il climatizzatore, forse non lo sai, è un semplicissimo, banalissimo, innocentissimo impianto frigorifero, con due sole varianti, la prima le temperature diverse di evaporazione, sopra i 0°C, la seconda che l'espansione invece di avvenire vicino alla batteria dell'evaporatore, per motivi di rumore, la fanno avvenire fuori all'aperto, e tu quando attacchi uno split non fai altro che attaccare un evaporatore, la cosa più gnocca su questa terra.

Io invece ho a che fare con impianti molto più complessi, se non altro perchè ho a che fare anche con l'alta pressione che i Condizionaristi non la vedono nemmeno col binocolo, e l'inversione di ciclo, che tanto fa disperare, è un banalissimo mezzo usato da decenni per sbrinare l'evaporatore o per far staccare i cubetti di ghiaccio dal fabbricatore di ghiaccio, ossia invertire il condensatore con l'evaporatore.

Per cui se intervengo è perchè abbiamo a che fare con un banalissimo impianto e non con l'astronave di ET, le uniche difficolta che ho riguardano i controlli di questi impianti che sono differenti da quelli di impianti frigoriferi e per i quali serve una preparazione che non ho, ma come logica per fortuna è uguale per tutti e due gli impianti, per cui posso benissimo guidare una Ferrari nonostante abbia una Fiat.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ancora una volta, per l'ennesima volta, si mischia (male) la teoria con la pratica, la causa con l'effetto: l'aria, e l'umidità contenuta in essa, causano i problemi che ho elencato, e sicuramente ne ho dimenticati altri, e non forse, li creano sicuramente.

Il fatto che tu non riesci a dimostrare il calo di resa dovuto all'aria, non è un motivo per dire che non fa niente, è un approccio molto infantile ai problemi questo, come dire che impianti fatti quando non c'era la pompa da vuoto funzionano ancora, ed è vero, ma allora chiediti in questi anni quanta differenza in resa e quindi in soldi ti è costata.

Non è un approccio serio per affrontare queste questioni Alex, spero non ti offendi, perchè allora dovremmo anche chiederci certi guasti misteriosi in impianti relativamente nuovi PERCHE' accadono, perchè a fronte di impianti vecchi che funzionano, ce ne sono tantissimi che si guastano seminuovi, e ci dev'essere qualche motivo.

Premetto intanto che alcuna affermazione detta da te o da altri potrebbe mai offendermi, sono una persona cicile che cerca sempre di discutere e confrontarsi con altre persone che reputo civili altrimenti non starei nemmeno quì a perdere tempo nel dare risposte. Detto questo posso soltanto dire che la teoria talvoltà viene calpestata dai fatti fermo restando che la tua affermazione nel dire che l'aria causa problemi agli impianti frigoriferi non può che essere vera. Si discuteva più che altro sulla convenienza o meno di rimetterci le mani che secondo me non è producente in questo caso dato che un climatizzatore si utilizza si e no 2/3 mesi l'anno e che quindi il paragone spesa in termini di resa è pressochè inesistente.

Ovvio che questa è una mia umilissima opinione dettata più che dalla teoria dalla pratica nel campo... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Si discuteva più che altro sulla convenienza o meno di rimetterci le mani che secondo me non è producente in questo caso dato che un climatizzatore si utilizza si e no 2/3 mesi l'anno e che quindi il paragone spesa in termini di resa è pressochè inesistente.

Se la vedi da un punto di vista economico non posso che essere d'accordo con te, io parlavo da un punto di vista tecnico però effettivamente bisogna anche fare i conti, è molto importante anche questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex il climatizzatore, forse non lo sai, è un semplicissimo, banalissimo, innocentissimo impianto frigorifero, con due sole varianti, la prima le temperature diverse di evaporazione, sopra i 0°C, la seconda che l'espansione invece di avvenire vicino alla batteria dell'evaporatore, per motivi di rumore, la fanno avvenire fuori all'aperto, e tu quando attacchi uno split non fai altro che attaccare un evaporatore, la cosa più gnocca su questa terra.

Io invece ho a che fare con impianti molto più complessi, se non altro perchè ho a che fare anche con l'alta pressione che i Condizionaristi non la vedono nemmeno col binocolo, e l'inversione di ciclo, che tanto fa disperare, è un banalissimo mezzo usato da decenni per sbrinare l'evaporatore o per far staccare i cubetti di ghiaccio dal fabbricatore di ghiaccio, ossia invertire il condensatore con l'evaporatore.

Per cui se intervengo è perchè abbiamo a che fare con un banalissimo impianto e non con l'astronave di ET, le uniche difficolta che ho riguardano i controlli di questi impianti che sono differenti da quelli di impianti frigoriferi e per i quali serve una preparazione che non ho, ma come logica per fortuna è uguale per tutti e due gli impianti, per cui posso benissimo guidare una Ferrari nonostante abbia una Fiat.

Conosco bene gli impianti di climatizzazione, non pensare che se rispondo a domande sui split significa che il mio lavoro sia quello. Anche io mi occupo di impianti di riscaldamente e climatizzazione/refrigerazione industriali per enti pubblici e statali, conosco abbastanza bene molte tipologie, dai piccoli chiller ad acqua ai grossi impianti centrifughi con gas a bassissima pressione, assorbitori al bromuro di litio ecc.. con raffreddamento ad acqua mediante torri evaporative, che alimentano Uta o fan coil. Dei split me ne occupo sporadicamente quando mi capita più che altro... :rolleyes:

Modificato: da alex870
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ecco allora ci capiamo benissimo, per fortuna qui può rispondere chi vuole ma non per questo non ci dev'essere contraddittorio e, parere mio sempre, non devono passare procedure errate con la giustificazione che tanto vanno bene da anni: pure io conosco vecchi impianti ai quali non hanno fatto il vuoto che, a parte andare praticamente spesso ed avere il compressore che ci puoi cuocere un'uovo sopra e far pagare un'enormità di bolletta il cliente, vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ALEX870: il tecnico che ho contattato stasera mi ha detto che non c'è bisogno di testare le linee, lui dice che si fa solo se il clima presenta problemi, però poi alla fine anche te consigli di fare il vuoto, giusto?

Il mio consiglio è di lasciare tutto come è e controllare di mese in mese la resa del clima ovvero il delta fra la temperatura di entrata e quella di uscita, se dovesse diminuire drasticamente possibile ci sia una perdita di refrigerante, solo in tal caso si provvederà diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Quindi se ho ben capito anche se facessi il vuoto, una parte di umidità rimane emulsionata con l'olio del compressore per il quale non si può far nulla, giusto?

Non è giusto, il tuo istallatore mentre è in funzione la pompa dovrebbe scaldare col phon da carrozzaio il culetto del compressore, dove sta l'olio mischiato con l'umidità che si annida anche nell'avvolgimento elettrico: mentre farà questo (e te lo dico perchè lo faccio tutti i giorni), vedrai dall'uscita della pompa del vuoto aumentare il vapore che altrimenti non riuscirebbe a toglierlo, neppure se stesse attaccata tutto il giorno.

P.S. Prima che venga frainteso, quando intendo "scaldare", intendo scaldare, non fare cuocere l'olio con la pistola termica, diciamo di portarlo sui 90°C, insomma usare maniera e cautela, ma dubito che troverai un tecnico che lo farà, almeno io non ne ho mai visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro appena ultimato, ho cercato di sbirciare la strumentazione come suggerito da FRIGORISTA MODENA:

-il vacuometro elettronico è arrivato a segnare 590 micron secondo lui più che sufficienti (strumento REFCO VG-64)

-all'inizio il displey del vacuometro indicava un buffer che correva regolarmente, segno secondo lui che l'impianto ha una tenuta perfetta

-l'inicatore dell'olio della pompa del vuoto era di colore giallognolo

-essendo il clima già acceso da qualche ora secondo lui non bisognava scaldare l'olio col fono, ed effettivamente ho visto uscire un pò di vapore dalla pompa, specie all'inizio

-ha ricaricato un pò più dei 930g richiesti, il piccolo esubero un pò è andato perso una volta staccato il tubetto bombola-clima, ed un pò è servito per fare delle regolazioni col manometro: spurgando poco per volta dice di aver impostato una pressione tale da far lavorare il gas a 6°.

-dopo qualche minuto di funzionamento allo split il delta era di 12-13 gradi: 24 quelli in entrata circa 10,7-11-11,3 quelli in uscita.

Mi ha detto che la messa in posa del clima è molto valida, molto ben fatta, però a detta sua molti idraulici che istallano anche climatizzatori a volte si perdono in bicchiere d'acqua.

Fatemi sapere se ho speso bene questi 150euro!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti