TimeBomb Inserito: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2011 Salve,ho acquistato un Olimpia Eco + 1 mesetto fa e mi sembra che rispetto all'inizio faccia meno freddo.Siccome ovviamente il "+ o - freddo" è una sensazione soggettiva ho fatto questa prova, ho preso un termometro digitale e ho misurato la t della stanza, ca. 29°C poi ho messo in funzione l'apparecchio e ho misurato la t° di uscita dell'aria che è arrivata a ca. 22°C, 7-8° di differenza non mi sembrano tanti ma comunque ho cercato nel manuale e ho trovato (credo) una tabella che mi potrebbe dare la risposta.DB e WB da quel che ho capito sono 2 valori presi con 2 strumenti diversi (dry e wet bulb), a me interessano i valori DB che (da quel che ho capito) sono praticamente presi da un comune termometro.Ora sulla tabella è indicatot° ambiente interno DB 35°Ct° ambiente esterno DB 43°Cse ho interpretato bene il senso della tabella vorrebbe dire che 43-35=8 e quindi che il delta t° è di 8°C come in effetti risulterebbe dalla mia misura iniziale 29-22 = ca.7/8è corretta la mia interpretazione?Grazie molte per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 per me non c'entrano nulla quei dati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TimeBomb Inserita: 23 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 Come dovrei fare quindi per capire quanti sono i gradi di raffreddamento?E come dovrei interpretare quella tabella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TimeBomb Inserita: 24 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 (modificato) nessun suggerimento? Modificato: 24 agosto 2011 da Luca Bettinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 db e wb sono le temperature a bulbo secco cioè quelle che misurano tutti i comuni termometri e l'altro a bulbo umidola differenza fra le 2 letture dipende dalla umidità dell'aria..nei condizionatori quando si fa riferimento alle prestazioni viene indicato i 2 valori di temperatura a bulbo umido e secco perchè parte del lavoro di qualuqnue condizionatore è asportare calore latente cioè condnesare umiditàla temperatura a bulbo umido la puoi misurare anche tu nel seguente modo (artigianale) prendi un batuffolo di cotone lo bagni con l'acqua e ci avvolgi il bulbo di un comune termometro..fino a quando sarà umido il cotone ti segnarà la temepratura a bulbo umidoil tuo clima è un monoblocco portatile se ben capisco non c'ha quindi i problemi eventuali degli split installati male l'importante se hai fatto un buco nel muro che possa entrare la stessa quantità di aria che espelle il clima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 (modificato) quelle son le temperature massime d'utilizzo.più ti ci avvicini più l'apparecchio fatica ad abbassarle.con il caldone di questi giorni capisco che ti sembri che raffreschi poco, ma spesso è più un effetto assefuazione.per farlo rendere al meglio dovresti coibentarlo, soprattutto il tubone! quei cosi sono dei caloriferi più che dei condizionatori Modificato: 24 agosto 2011 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TimeBomb Inserita: 28 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2011 Beh...assuefazione non direi, ho misurato con un termometro digitale la t della stanza senza avere variazioni apprezzabili (forse 0.5°).comunque vedrò.Grazie comunque e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2011 un metodo è misurare la emperatura di uscita dell'aria calda se ne sai anche la portata puoi col salto termico calcolare pressapoco la resa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati