CLIMAX.UD Inserito: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2011 buonasera, ho aperto questa discussione al fine di trovare qualche buonanima che mi spieghi come si fa a dividere le spese di riscaldamento e acqua calda tra condomini visto che finora non mi era mai capitato.Allora situazione: casa a due piani con stessa metratura, 2 appartamenti civili.uno dei due appartamenti è rimasto sfitto per anni quindi finora le spese riscaldamento le pagava un inquilino solo.Ora per la prima volta l'appartamento al secondo piano è stato affittato e io ho provveduto alle seguenti operazioni1) installazione contatore generale (dove abito io l'acqua si paga a fourfet in base al numero di persone che abitano nell'unità immobiliare2) installazione sulla mandata acqua calda che va ad ogni appartamento e parte dal locale caldaia ( caldaia a gasolio con bollitore 150 litri)3) installazione 1 contaora per ogni appartamento collegato al circolatore di ogni piano + 1 contaora collegato al motore del bruciatore di gasolio.ora viene il bello, come si fa a determinare la corretta divisione di spesa gasolio ? l'ugello è un 0,60 -60° a 10 bar, quindi all' incirca 2 litri/ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 non è che spieghi molto bene...1) contatore generale per l'acqua? a che serve se tanto si paga a persona? non c'era già?2) installazione di che cosa? 3) contaora? ma con due soli appartamenti on era più facile installare due contabilizzatori di calore e dividere le spese in proporzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 24 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 allora ho installato un contatore generale in quanto a breve si passerà alla lettura dei m3 come nel resto d'Italia e allora ho provveduto a piazzare anche 2 contatori volumetrici sulla tubazione acqua calda di ogni appartamento..Ho installato un contaore di funzionamento pompa riscaldamento per ogni piano e in piu un contaore sul bruciatore di gasolio visto che l'acqua la scalda la caldaia e le pompe non funzionano.Al cliente servirebbe sapere in base alle ore di funzionamento di riscaldamento di ogni inquilino quanti € si devono dividere per il gasolio sapendo che il bruciatore consuma all'incirca 2 litri ora di gasolio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 sono in due, la proporzione da fare è abbastanza semplice... c'è da dire che io non accetterei mai un conteggio così.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 24 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 mi sono adeguato a quanto dettomi dal cliente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 sì certo, io ragionavo da inquilino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati