Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Eolo 23kw - posizione estate parte ogni tanto senza richiesta acqua calda

alfa_e_omega

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho acquistato una casa dove è installata la caldaia eolo 23kw della immergas, la caldaia è stata ferma per diversi mesi, ieri l'ho riaccesa e impostata su posizione "estate" (solo acqua calda sanitaria), la produzione di acqua calda non dà problemi, ma ogni tanto sento la caldaia riaccendersi (senza aprire nessun rubinetto) e mi sembra parta anche il circolatore dei termosifoni (la presenza di un po' di aria nell'impianto fa percepire distintamente l'attivazione del circolatore). La cosa è abbastanza frequente (diverse volte in un'ora) ma dura pochi secondi (3-5 secondi) il che mi fa pensare a un funzionamento anomalo e sul manuale non trovo nulla che faccia riferimento a un comportamento simile; non ho verificato se il circolatore del riscaldamento parte comunque quando apro l'acqua calda, cosa che mi pare di capire potrebbe essere normale in alcune caldaie.

Vi pongo quindi alcune domande:

-La riaccensione della caldaia è un funzionamento normale? o è una cosa anomala?

-Se è normale o comunque immaginando che la caldaia per qualche motivo "veda" una richiesta di acqua calda, è normale che attivi anche la pompa di ricircolo del riscaldamento?

-Nel caso sia un funzionamento anomalo da cosa può dipendere? Errati settaggi? modalità particolari di funzionamento? Guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile ntc primario in avaria...o probabile colpo d'ariete che innesca l'accensione per qualche secondo e subito dopo si inserisce la post circolazione sanitaria .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vitos per il suggerimento, il problema ora sembra risolto, vi racconto cosa ho fatto...

Osservando la caldaia per un po' ho visto che ogni tanto compariva l'icona del rubinetto, icona che appare quando c'è una richiesta di acqua calda sanitaria (rubinetto aperto), la caldaia si metteva in funzione ma prima ancora che si accendesse il bruciatore l'iconcina spariva, la caldaia si fermava e la pompa di ricircolo del riscaldamento partiva per un tempo brevissimo.

Quindi come avevo supposto senza osservare il display della caldaia per qualche meccanismo a me ignoto il pressostato 'vedeva' una richiesta di acqua che non c'era e faceva partire la caldaia mentre la partenza del ricircolo era proprio la "post circolazione sanitaria" di cui parla Vitos (e pure il manuale della caldaia che però non avevo letto così attentamente come credevo ;) ) cioè un normale modo di funzionamento.

Prima di passare a soluzioni drastiche ho controllato tutto l'impianto (il tutto come dicevo è rimasto spento per diversi mesi) eseguendo le seguenti operazioni:

-disareato tutti i termosifoni: la pressione segnalata dal manometro della caldaia era corretta ma in pratica era la pressione dell'aria nell'impianto e non dell'acqua :P

-disareato il vaso di espansione della caldaia

-resettato l'allarme di pressione insufficiente dell'impianto causato dal mio intervento di disareazione

-sbloccato non senza problemi il rubinetto di riempimento bloccato da sporcizia, calcare e inutilizzo prolungato e riportato la pressione dell'impianto a 1.2 bar

-aperto tutti i rubinetti dell'acqua calda in casa (presenti bolle d'aria nell'impianto specie al secondo piano) e lasciati andare per un po'

-verificata la corretta accensione dell'impianto di riscaldamento lasciato acceso per un po' (con 38 gradi esterni... :°°°))

-spento il riscaldamento da termostato

-riportata la caldaia su "estate" e aspettato guardando la caldaia con aria minacciosa....

A questo punto il sintomo è sparito, la caldaia parte solo se apro un rubinetto e se ne sta buona se non chiedo acqua calda.

Immagino il problema fosse dovuto alla presenza di aria nell'impianto sanitario e/o alla "pigrizia" del pressostato fermo da tempo (sporco? incrostato? bloccato?), mentre tutti gli altri interventi lato riscaldamento hanno solo contribuito a migliorare le condizioni generali di esercizio della caldaia...

La mia diagnosi è corretta secondo voi ? Pensate possa accontentarmi o mi consigliate di eseguire qualche intervento ulteriore?

Grazie per tutti i vostri contributi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

o probabile colpo d'ariete che innesca l'accensione per qualche secondo e subito dopo si inserisce la post circolazione sanitaria

ti avevo gia' risposto , installa una valvola di non ritorno sull'ingresso sanitario e il problema sarà inibito. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì scusa non avevo ben capito cosa intendessi per "colpo d'ariete" visto che il tutto avveniva con acqua ferma e rubinetti chiusi da un bel pezzo, ora che mi parli di valvola di non ritorno mi è più chiaro... vediamo di capire se ho capito:

secondo te un "ritorno indietro" del liquido nei tubi innesca il pressostato che vedendo una depressione, fa partire la caldaia; quindi con una valvola di non ritorno che blocca il "riflusso" del liquido il problema si risolverebbe sicuramente... ho capito bene?

Terrò d'occhio l'impianto per capire se la causa del movimento del liquido erano le bolle d'aria nelle tubature o se è causato da una qualche carenza nella progettazione dell'impianto a quel punto inserirò la valvola come suggerisci tu giustamente :)

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma cosa intendi per "disaerato il vaso di espansione"??

lo hai scaricato?

non conosco la eolo ma sicuro che non abbia la funzione di preriscaldo del sanitario? questo spiegherebbe le brevi partenze in sanitario, se non la ha e monta un flussostato sanitario a contatto e non a membrana probabile che l'inattività abbia creato dei sedimenti nel cilindro del flussostato e il sensore rimane "impiccato" a causa della variazione di pressione nelle tubazioni acqua. Controlla se lungo il tubo di ingresso dell'acqua fredda in caldaia cè un cilindro in plastica, subito sopra il raccordo di giunzione del tubo acqua che viene dal muro, se si smontalo dopo aver chiuso l'acqua estrai i pezzi interni facendo attenzione alla posizione in cui si trovano, puliscili bene e rimonta il tutto, se l'attacco superiore del flussostato è di tipo a innesto metti del grasso al silicone sul suo o-ring di tenuta prima di rimontarlo.

se invece è come la eolo mini sulla sinistra della caldaia dovrebbe esserci una valvola miscelatrice a forma di fungo in ottone con un micro interruttore nero innestato direttamente sul corpo più stretto della valvola, se è così è un po più complesso, controlla e fai sapere.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...sì l'ho scaricato e adesso che mi poni la domanda mi rendo conto di aver fatto una cavolata essendo un vaso chiuso...

Avevo pensato anche io a una funzione che cercasse di mantenere l'acqua a una certa temperatura ma l'ho esclusa per diversi motivi il primo è molto soggettivo nel senso che personalmente non metterei una funzione del genere su una cladaia montata su un terrazzo che non ha un accumulo coibentato a meno che non lavorassi per l'ente che mi vende il gas :), il secondo è che quando avveniva questa cosa non partiva il bruciatore, poi perché sul manuale non c'è traccia di tale funzione e infine perché una volta 'sistemato' il tutto non lo fa più.

Penso come te che qualche sedimento nel flussostato ne pregiudicasse il funzionamento.

In effetti il flussostato è cilindrico e montato all'ingresso dell'acqua fredda, se non ricordo male però è avvitato con due ghiere sul tubo sia in ingresso che in uscita, pensi sia comunque il caso di smontarlo e pulirlo?

grazie

Modificato: da alfa_e_omega
Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema persiste si, smontalo e piliscilo, se è scomparso probabilmente si è pulito da solo.

il vaso di espansione devi ricaricarlo con il compressore, portalo a 1- 1,2 bar, per fare un lavoro a modo dovesti svuotare la caldaia caricare il vaso lasciando aperto lo scarico acqua (cosi da non frenare l'espansione della camera aria con l'acqua) e riempire di nuovo la caldaia, fai andare un po i termosifoni per sfiatare l'aria dalla caldaia e nel caso aggiungi acqua se la pressione cala.

p.s. non sottovalutare mai la genialità di alcuni installatori (riferito al discorso che facevi del preriscaldo) ho visto e anche più di una volta, caldaie da esterno montate nelle cucine, caldaie da interno messe fuori alle intemperie o infilate in posti dove non si riesce nemmeno a togliere i pannelli di chiusura.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la funzione “attivazione pompa” il cronotermostato provvede automaticamente per due minuti

ogni giorno, anche nei periodi di sospensione, all’avvio del dispositivo pompa o valvola, per evitare

incrostazioni e grippaggi possibili a seguito di prolungata inattività.

Sì avevo letto di caldaie con questa funzione , la stessa funzione di post ricircolo sanitario della mia credo serva a questo, l'avevo escluso e continuo a escluderlo perché avveniva con una frequenza un po' troppo elevata; per capirci in certi momenti avveniva a intervalli di un minuto o meno e non una volta al giorno.

Sulla fantasia degli installatori per esperienza personale non escludo mai nulla... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ho detto una cavolata.

Quando le sonde ntc smattano la caldaia parte da sola in antigelo e non si accende la spia del sanitario. E' il flussostato sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti