sirtel101 Inserito: 25 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2011 Salve a tutti vi espongo subito il mio problema:ho da 4 anni un climatizzatore in camera da letto e non mi ha dato noie fino a qualche giorno fà quando accidenti a me ho sostituito la tanica di raccolta condensa da 5 litri con una semplice bottiglia da 1.5 litri.Ho acceso il clima e poi mi sono addormentato dimenticando di spegnerlo e cosi verso le 3 di notte la bottiglia si è riempita e dallo split è iniziata a colare tutta la condensa.L'indomani ho rimesso la tanica da 5 litri, ma purtroppo dal tubo di scarico neanche una goccia!!!!!!Ho aspettato un'oretta e poi ho aspirato a bocca alla fine del tubo e di colpo è uscita tutta la condensa accumulata; passata un'altra ora di funzionamento nessun gocciolamento dal tubo di scarico , altra aspirazione e giù condensa da tubo tutta ina volta.Ho fatto la prova versando mezzo litro d'acqua nella vaschetta e l'acqua fuoriesce senza dover aspirare!Non sò che altro fare.....avete dei suggerimenti da darmi??grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2011 probabilmente qualche schifezza nella vaschetta ha galleggiato ed è finita nel foro di scaricoprova ad aspirare con una spirapolvere/liquidi quando la condensa non esce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtel101 Inserita: 25 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2011 (modificato) grazie per la risposta ma ieri ho fatto passare una sonda da elettricista dalla vaschetta fino al raccordo esterno senza trovare resistenza; il fatto è che se aspiro dopo 1 ora che non esce condensa essa di colpo viene giù poi nulla.....l'unica cosa che mi è venuta in mente ora è provare ad aumentare la pendenza del clima magari sollevandolo un pò dalla parte destra in modo da far defluire la condenza????che ne pensate?? Modificato: 25 agosto 2011 da sirtel101 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 25 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2011 Il clima deve stare in bolla ,devi guardare bene fino a scoprire la causa di cio' che ti accade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtel101 Inserita: 26 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 ho posizionato il clima perfettamente in bolla e lo ho avviato con il tubo della condensa che parte dallo split e termina nella tanica completamente vuoto; trascorsa 1 ora ho notato che dallo split non è fuoriuscita acqua e che dal tubo di scarico veniva giù la condensa(poca).Non convinto che tutto andasse bene ho staccato il tubo di scarico che và all'esterno da quello collegato alla vaschetta dello split.......risultato:ho fatto un lago in terra!!! la condensa riempe completamente questo tubo dopodiche inizia il suo cammino verso la tanica all'esterno. Ovviamente se aspiro di colpo tutta l'acqua contenuta ne tubo dello split si riversa nella tanica svuotandolo.Allora vi chiedo: è normale che il tubo di scarico dietro lo split sia così pieno??grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 27 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2011 evidentemnte hai un tratto in contropendenza ho ti hanno fatto un sifone nel muro. se alla fine scarica senza dare problemi lascialo cosi. casomai a fine stagione facci scaricare un prodotto detergnte anti alghe e risciacqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 Scusa non ho ancora capito con certezza il percorso che ti fa' lo scarico condensa dello split ?E' per caso questo : Split, unita' esterna poi tubo scarico ?Se e' questo prova a non farlo piu' passare dall'unita' esterna magari fa un po' di salita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtel101 Inserita: 30 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Il tubo scarico condensa và dallo split direttamente nella tanica all'esterno; è in corrispondenza tra il muro interno e quello esterno in effetti il tubo è in leggera contropendenza.Ho cercato di livellare più possibile con il risultato di avere un gocciolamento nella tanica sufficiente a non far perdere acqua dallo split, ma i tubo di scarico interno è sempre quasi pieno e quando aspiro si svuota completamente.Spero di arrivare a fine stagione poi con più calma fare altre prove.Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Ho capito allora devi cercare di eliminare la contropendenza Magari facendo un piccolo allargamento verso il basso o al massimo fai un foro col trapano per il solo scarico condensa ,figurati che io ho un tubo fa' solo 12 mm di diametro esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Hai un sifone con l'ansa che supera l'altezza della bacinella condensa. Se aspiri l'acqua esce, ma non per gravità, probabilmente perchè hai una bolla d'aria che ti fa vapor lock. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtel101 Inserita: 31 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2011 ma se aspiro "a bocca" e svuoto tutto il circuito di scarico la bolla d'aria non scompare??x bacinella di scarico intendi quella esterna o quella dello split?mi sembra di non avere sifoni in quanto il tubo corrugato, da 12mm, che và all'esternoè collegato direttamente al tubo originale scarico split. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2011 No, non scompare se lo svuoti tutto. Si riempie di aria. Devi riempirlo a poi lasciare che l'acqua formi un volume vuoto, privo di aria.Comunque basta che fai scendere il tubo sotto il pelo libero della bacinella condensa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati